Ecoturismo

Maldive, paradiso sostenibile

L’intero comparto turistico si impegna a limitare l’impatto ambientale attraverso diverse attività

Maldive, paradiso sostenibile
Pubblicato:

Situate nel cuore dell’Oceano Indiano, le Maldive da sempre rappresentano il rifugio per coloro che cercano un angolo di paradiso sulla Terra. Una natura meravigliosa a disposizione dei turisti, che deve essere rispettata e valorizzata come risorsa economica per la popolazione locale.

Maldive, paradiso sostenibile

La parola “sostenibilità” è diventata sinonimo di una molteplicità di pratiche, dalla conservazione dell'ambiente allo sviluppo di modelli di business alternativi, e la comprensione del termine risulta spesso poco immediata. Lo sviluppo sostenibile, i cui effetti a lungo termine sono desiderabili per qualsiasi realtà, si articola in tre dimensioni principali che, pur essendo distinte, sono, allo stesso tempo, interconnesse: l'ambiente, la società e l'economia.

La dimensione più importante per qualsiasi Paese è la sostenibilità sociale e la conservazione delle risorse naturali, a beneficio delle generazioni future. Nelle isole maldiviane la dimensione economica e quella ambientale sono inestricabilmente intrecciate alla sussistenza della società locale: conservare la bellezza degli arcipelaghi e la loro natura è fondamentale per mantenere vivo il settore turistico, che rappresenta la prima voce tra gli introiti del Pil nazionale.

Secondo l'Unwto (l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite), il turismo sostenibile consente alle comunità locali di generare un reddito che permette loro di preservare il proprio stile di vita, consentendo alle comunità di gestire in modo sostenibile le proprie risorse naturali. Alle Maldive, i lussuosi resort, i boutique hotel, le eleganti guest house e persino i soggiorni in crociera si sono fatti portavoce di alcune buone pratiche di turismo sostenibile.

L’intero comparto turistico si impegna a limitare l’impatto ambientale attraverso diverse attività, dai programmi per l’eliminazione della plastica mono-uso, ai centri di salvataggio e riabilitazione della fauna marina e, ancora, fino ai programmi di educazione e sensibilizzazione rivolti alle comunità locali incentrati sui temi legati alla sostenibilità, al cambiamento climatico e alla pesca responsabile.

Anche i visitatori possono prendere parte a queste iniziative: che sia un laboratorio di biologia marina o un corso di conservazione della flora locale o attività come immersioni e snorkeling per conoscere da vicino l’ambiente che richiede la nostra attenzione, le possibilità sono numerose. Tutte le strutture e istituzioni turistiche si sono dunque unite e hanno risposto all'appello con un sonoro “sì”: sì, abbiamo a cuore il nostro ambiente, la nostra nazione e il sostentamento dei nostri residenti, e faremo tutto il possibile per salvaguardarlo per le generazioni future.

Le Maldive hanno, inoltre, dato voce all'attivismo contro la crisi climatica sulla scena internazionale. Il governo maldiviano ha avviato un piano per eliminare la plastica mono-uso entro il 2023 e si trova già a buon punto per ridurre un quarto delle emissioni di carbonio entro il 2030: grazie al sostegno e all'assistenza internazionale, le Maldive potrebbero addirittura raggiungere l'azzeramento delle emissioni entro il 2030. Il Governo maldiviano si è, inoltre, impegnato a proteggere almeno una barriera corallina, una mangrovia e un'isola disabitata di ogni atollo.

Per maggiori informazioni: visitmaldives.com/it.

Sun Siyam Resorts: vacanze per tutta la famiglia all'insegna della sostenibilità

Tra le catene alberghiere virtuose per quanto riguarda la sostenibilità alle Maldive, c’è sicuramente Sun Siyam Resorts (100% maldiviana) che, con il suo programma Siyam Cares, sostiene diverse iniziative come la riduzione del consumo di energia e acqua, la gestione dei rifiuti per ridurre l'uso della plastica, il sostegno allo sviluppo della comunità e delle piccole imprese locali, l’investimento in energie rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale e contribuire al benessere socio-economico delle comunità in cui operano.

Il tutto coinvolgendo anche gli ospiti, e in particolare proprio le famiglie che possono partecipare ad attività come il restauro dei coralli e piantare palme da cocco. Così i più piccoli imparano sul campo l’importanza di rispettare l’ambiente, facendo qualcosa di concreto e visibile.

Pensando proprio alle famiglie, Sun Siyam Resort ha messo a punto queste e una serie di attività adatte ai bimbi e la promozione “Children Stay and Eat for free”, che consente ai figli dai 2 fino a 12 anni non compiuti (e addirittura fino ai 15 anni in alcuni resort) la possibilità di pernottare gratuitamente nella camera con i genitori e di usufruire delle attività organizzate nei kid club. Anche i pasti sono gratuiti, sulla base del piano scelto dai genitori.

Di tutte le strutture Sun Siyam Resorts, sono tre quelle che sono particolarmente attente al target famiglia. Inaugurato a fine 2021 nell’Atollo di Noonu, il Siyam World sorge su un’isola di 54 ettari e ha ben 16 tipologie di sistemazioni differenti, tra over water villas, beach villas e beach residence di alto livello (anche con camere separate, ideali per le famiglie).

Proprio di fronte a Siyam World, a una manciata di minuti in motoscafo, si trova Sun Siyam Iru Fushi, che offre un programma che si chiama “Kids are Kings” con un kid club, con ampio spazio all’aperto e una piscina dedicata, una struttura per arrampicata - con tanto di scacchiera gigante - e stanze per attività e per riposarsi.

Nell’atollo di Malé Sud, a 45 minuti di motoscafo dalla Capitale, si trova il Sun Siyam Olhuveli, particolarmente indicato per chi ama il mare e la subacquea, con oltre 50 punti di immersione nelle vicinanze, tra cui anche un relitto semi-sommerso di una nave.

Ma anche gli altri resort di Sun Siyam offrono attività per le famiglie. Per esempio, il Sun Siyam Vilu Reef e il Sun Siyam Iru Veli propongono un picnic sulla spiaggia per tutta la famiglia e una crociera per avvistare i delfini.

Per informazioni: www.sunsiyam.com.

Seguici sui nostri canali