Nel cuore dell'Oceano Indiano

Maldive, paradiso di benessere

Un viaggio immersi nella natura per rigenerare corpo e anima

Maldive, paradiso di benessere
Pubblicato:

Lontano dal caos della routine quotidiana si trova un luogo immerso nella serenità più totale. Stiamo parlando del magnifico arcipelago tropicale nell’Oceano Indiano, dove rigenerarsi e vivere esperienze indimenticabili. Meravigliosi scenari naturali in grado di far immergere i visitatori in esperienze molto particolari e significative, dalla magia delle luci notturne della bioluminescenza sulla battigia ai tesori naturali delle isole o nelle profondità dell’oceano. Ecco alcuni spunti per apprezzare tutti i doni della natura in quel paradiso terrestre rappresentato dalle Maldive, un luogo dove una vacanza è un vero tuffo nel benessere, sia fisico che psicologico ma anche spirituale.

La bioluminescenza

Quando il sole scende sotto l'orizzonte e il cielo inizia a scurirsi, le acque turchesi delle Maldive si trasformano in uno spettacolo surreale di luci in movimento. La bioluminescenza è un fenomeno unico che si verifica in una varietà di organismi del mondo naturale, tra cui batteri, alghe, meduse, funghi e persino negli squali. Nelle acque delle Maldive, la bioluminescenza è causata da un plancton microscopico che utilizza una particolare sostanza chimica per emettere una luce blu brillante come meccanismo di difesa contro i possibili predatori.

Anche il movimento delle onde può innescare l'emissione di luce, dando luogo allo spettacolo ipnotico delle onde luminose che si infrangono sulla riva delle isole. I maldiviani chiamano questo fenomeno "Redhan lun" e ci sono molti racconti e storie che suggeriscono che gli antichi maldiviani veneravano, rispettavano e forse addirittura temevano le potenti forze della natura che si manifestavano con questo particolare effetto in acqua, interpretandolo come una sorta di segno e di ammonimento della potenza e della maestosità del mare.

La biodiversità

La natura alle Maldive si esprime al suo meglio non solo tramite le meravigliose sfumature di blu dell’oceano e il bianco immacolato delle sue spiagge, ma anche attraverso alcune aree verdi ricche di una magnifica biodiversità. Tra queste, ad esempio, la riserva naturale Huraa Mangrove Nature Reserve. Situata a Huraa, nell'atollo di Kaafu, quest’area protetta si estende per oltre 5 ettari lungo l'estremità settentrionale dell'isola.

Si tratta di un luogo privilegiato per gli amanti della natura, soprattutto per gli appassionati di bird-watching, poiché il sito è abitato da molte specie protette di uccelli endemici. L’area vanta anche la riserva di mangrovie più facilmente accessibile delle Maldive, raggiungibile tramite un breve tragitto in motoscafo direttamente dalla capitale Malé.

I tesori dell’oceano

Il territorio maldiviano è composto al 99% da acqua, mentre solo l’1% è costituito dalle isole. Risulta pertanto chiaro quanto l’oceano rappresenti da sempre una risorsa fondamentale per il Paese, sia come richiamo turistico, sia per la pesca, la seconda industria economica delle Maldive.

L’oceano custodisce meravigliosi tesori nelle sue profondità, impreziosendo le acque della Maldive con oltre duecento specie di coralli, più di mille specie di pesci, quattrocento specie di molluschi e trecentocinquanta specie di crostacei marini. Tra gli incontri più affascinanti, quelli con i delfini, le mante e i giganteschi squali balena.

Info: www.visitmaldives.com.

Le Spa dei Sun Siyam Resorts, vacanze uniche all’insegna del benessere

Alle Maldive non mancano le occasioni per sentirsi coccolati e ritemprarsi. C’è la spa sull’acqua con pannello trasparente sul pavimento per osservare i pesci passare mentre ci si rilassa durante un massaggio e c’è quella circondata da una natura rigogliosa, tra alberi, piante e fiori profumati. Ma ci si può anche concedere il lusso di un trattamento sulla spiaggia privata della propria Beach Villa. I Sun Siyam Resorts offrono delle esperienze uniche, anche per quanto riguarda il benessere.

Al Sun Siyam Iru Fushi si trova la pluripremiata Spa by Thalgo France, che offre un menu completo di trattamenti che garantiscono un approccio personalizzato al benessere: un team di terapisti di bellezza, con l'aiuto degli ottimi prodotti francesi, un medico ayurvedico, un consulente di medicina cinese e un istruttore di yoga armonizzano le energie mentre guidano gli ospiti attraverso un viaggio alla scoperta di sé e al rinnovamento olistico durante il loro soggiorno.

Sun Siyam Iru Fushi

Non soltanto i “grandi” possono dedicarsi al loro benessere, perché la Spa di Sun Siyam Iru Fushi propone dei trattamenti riservati ai bambini, con un tocco di giocosità come il massaggio Wizard’s Touch o la maschera Fairy Cup, oppure ancora di golosità, come Chocolicius, un massaggio a base di crema al cioccolato che alla fine dà diritto anche a un milkshake.

Proprio di fronte a Sun Siyam Iru Fushi si trova Siyam World - un resort inedito, ultimo nato della catena - che sorge su una delle più grandi isole delle Maldive, Dhigurah, nell’atollo di Noonu. Qui, immersa nella folta vegetazione tropicale, c’è la Veyo Spa (il nome significa vite). Veyo è il luogo dove ricaricarsi o farsi coccolare da massaggi e trattamenti con prodotti locali, a base di olii medicali tradizionali maldiviani o di erbe tropicali.

Sun Siyam Olhuveli

Ma anche negli altri resort maldiviani - Sun Siyam Olhuveli, Sun Siyam Iru Veli e Sun Siyam Vilu Reef - ci sono luoghi perfetti per rilassarsi e godersi trattamenti benessere.

Per maggiori informazioni: www.sunsiyam.com.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali