Ma quanto è bella Cremona vista dall'alto
Non lasciatevi abbattere dall’idea di salire 502 scalini, la fatica verrà ripagata da una veduta spettacolare
Se stai cercando un posto in cui guardare il mondo da un'altra prospettiva, ti consigliamo di inserire nella tua lista dei luoghi da visitare il Torrazzo di Cremona, ossia la torre campanaria medioevale più alta d'Europa. Questo monumento iconico, che si erge fiero nella Piazza del Comune e si staglia con maestosità nel cielo di Cremona, vi offrirà infatti un'esperienza unica. Alto ben 112,54 metri, il Torrazzo è capolavoro di architettura gotica che domina il paesaggio urbano cremonese, nonché un testimone silente di oltre sette secoli di storia.
La struttura del Torrazzo e l'orologio astronomico
Costruito tra il 754 e il 1309, anno in cui è stata portata a compimento la “Ghirlanda”, ossia la guglia marmorea, il Torrazzo presenta una struttura suddivisa in sette sezioni che compongono il cosiddetto Museo Verticale, aperto dal 2018 e interamente dedicato alla misurazione del tempo.
Al quarto piano della torre, si trova uno degli orologi astronomici più grandi al mondo: costruito a partire dal 1582 da Francesco e Giovan Battista Divizioli, padre e figlio, ha un diametro di 8,40 metri e supera in grandezza addirittura l’orologio del Big Ben di Londra. Il suo quadrante è un gioiello di rara bellezza che rappresenta la volta celeste con le costellazioni zodiacali attraversate dal moto del Sole e della Luna. Dotato di cinque lancette che riproducono diversi fenomeni astronomici, l’orologio astronomico risulta a tutti gli effetti un vero e proprio capolavoro di ingegneria.
La spettacolare vista dall'alto
Per raggiungere la cima di questa maestosa torre, comunque, dovrete armarvi di tanta pazienza perché ci saranno da salire 502 gradini! Un'impresa ardua, il cui sforzo però verrà ripagato a pieno dalla vista panoramica mozzafiato che si aprirà davanti ai vostri occhi una volta arrivati in alto. Il Torrazzo, infatti, offre una veduta a 360 gradi su tutta la città di Cremona, permettendovi di ammirare i tetti rossi dei palazzi storici, i vicoli acciottolati e i parchi verdi che circondano il centro storico. Ma la vista non si ferma alle mura cittadine.
Con condizioni meteo favorevoli, è possibile vedere fino ai monti delle Alpi a Nord e dell'Appennino a Sud. Il panorama, inoltre, si estende anche sul fiume Po, che scorre maestosamente nei pressi della città, aggiungendo ulteriore fascino a questa prospettiva unica. Per gli amanti della fotografia, inoltre, il Torrazzo offre innumerevoli spunti per catturare scatti spettacolari. Sia al tramonto che al sorgere del sole, infatti, la magica luce che illumina la città sottostante crea una cornice perfetta per fotografie indimenticabili.
Nonostante la sfida della scalata, la vista panoramica e la possibilità di immergersi nella storia di Cremona renderà la visita al Torrazzo un'esperienza assolutamente imperdibile per chiunque avesse intenzione di fare un giro in questa affascinante città della bassa Lombardia. La sensazione di essere in cima al mondo, con una visione unica sull'Europa medievale e moderna, è qualcosa che rimarrà impressa nella memoria di chiunque abbia il desiderio di salire sulla vetta di questa torre iconica.
Il Torrazzo è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, con l’ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura. Il prezzo del biglietto, che include anche l’entrata nel Battistero e nel Museo Diocesano, è di dieci euro (i minori di 14 anni, se accompagnati da un adulto, entrano gratuitamente).