Luci, bancarelle e non solo: eventi e iniziative natalizie in Lombardia
Luminarie scintillanti, alberi coloratissimi, ma anche prodotti artigianali di ogni tipo, golosi pandori e panettoni e calde bevande come il vin brulè. L’atmosfera del Natale è finalmente tornata ad avvolgere le nostre città
Nel periodo più magico dell’anno, le principali città della Lombardia, così come i suoi borghi più caratteristici, si animano con una vasta gamma di mercatini di Natale. Ecco alcune proposte da non lasciarsi assolutamente scappare.
Duomo di Milano
Il più grande mercatino di Natale di Milano è ospitato nel suggestivo scenario di piazza Duomo. Le oltre cento bancarelle offrono un'ampia scelta di prodotti artigianali, tra cui ceramiche, giocattoli, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche. Il tutto sotto la maestosità della celebre Cattedrale meneghina. Il mercatino è aperto dal 1° dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, tutti i giorni dalle 9 alle 21.
Oh Bej! Oh Bej!
Un mercatino dal sapore antico, che si svolge nel centro storico di Milano, nei dintorni del Castello Sforzesco e Parco Sempione. Le bancarelle della fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, allestite con cura in occasione della festa di Sant’Ambrogio, Patrono della città, propongono prodotti artigianali di alta qualità, tra cui oggetti in legno, ceramica, vetro e tessuti. Il mercatino è aperto dal 7 al 10 dicembre 2023, tutti i giorni dalle 8,30 alle 21.
Como
Tra il 26 novembre 2023 e l’8 gennaio 2024, la magia del Natale accende anche il centro di Como. Tantissime e coloratissime bancarelle, sotto la calda luce delle luminarie, riempiranno Piazza Cavour, Piazza Perretta e Piazza Grimoldi.
Nel Comasco, da non perdere è anche il mercatino “Città dei Balocchi” che si svolgerà a Cernobbio in riva al lago dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Lecco
Uno spettacolo di luci e proiezioni natalizie, insieme al suggestivo Villaggio degli Elfi, caratterizzerà piazza XX Settembre, piazza Cermenati e tutto il centro storico di Lecco fino al prossimo 7 gennaio 2024.
Ma nel Lecchese, di grande fascino è anche l’evento “Orrido Magic Christmas Light” in cui tutta una serie di luminarie creerà un’atmosfera unica lungo la passerella che dà sulla cascata dell’Orrido di Bellano.
Bergamo
A Bergamo il principale mercatino di Natale sarà il “Santa Caterina Christmas Market” di piazza Matteotti che si svolgerà tutti i giorni fino a Santo Stefano. Dieci chilometri di fili e gomitoli led adorneranno più di venticinque vie dal centro ai borghi.
Alla Villa Balduzzi di Clusone, invece, è stata allestita la Casa bergamasca di Babbo Natale, una meta ideale per far vivere le emozioni del Natale a tutti i bambini.
Brescia
La città di Brescia, per il Natale 2023, oltre ai mercatini tematici con i prodotti del territorio, organizzerà il festival “La Strada Winter” con i suoi spettacoli originali e stupefacenti.
Nella provincia bresciana segnaliamo però due eventi piuttosto interessanti: il primo è “Natale nel Borgo” che si terrà a Bienno dall’8 al 10 dicembre tra arte, artigianato locale e prodotti gastronomici camuni; il secondo è “Sarnico Magic Christmas”, la più suggestiva manifestazione natalizia del lago d’Iseo che prevederà persino il simulatore di volo della slitta di Babbo Natale con i visori 3D.
Mantova
Mantova si è mossa con anticipo nell’organizzare i suoi caratteristici mercatini di Natale con gli chalet in legno tra artigianato ed eccellenze gastronomiche. L’inaugurazione in piazza Virgiliana si è svolta l’11 novembre scorso, mentre l’ultimo giorno è previsto per il 26 dicembre 2023. Tantissime le iniziative in programma tra la pista di pattinaggio, il trenino turistico e il Santa Claus Bus.
Varese
Dal 24 novembre al 26 dicembre 2023 anche la centrale piazza Monte Grappa di Varese ospiterà un vero e proprio villaggio di Natale con trenta casette di legno addobbate e illuminate. Musica ed eventi itineranti per grandi e piccini, con tantissimi prodotti in vendita, tra idee regalo e prodotti alimentari di qualità provenienti da tutta Italia, con una ricca selezione dei prodotti del territorio varesino.
Valtellina
In provincia di Sondrio, tra i tanti mercatini di Natale delle cittadine valtellinesi, due in particolare sono quelli più rinomati. A Bormio le bancarelle natalizie dedicate all'artigianato artistico e familiare popoleranno le vie del centro in tutti i weekend di dicembre e poi da Santo Stefano fino al 7 gennaio 2024.
Via Ostaria, invece, sarà il cuore del Villaggio di Natale, mercatino organizzato tra i paesaggi innevati di Livigno dal 24 novembre al 24 dicembre. Qui potrete non solo gustare i piatti tipici della Valtellina, ma anche trovare i prodotti della tradizione alpina, dalle spezie alle erbe per le cure naturali, passando per giocattoli in legno e addobbi natalizi per la casa.