i viaggiatori 2023

La Liguria porta il meglio al Salone svizzero delle Vacanze

Comuni, ma anche Hotel ed enti del Turismo, alla fiera "i Viaggiatori" di Lugano, la Liguria ha portato il meglio della sua offerta turistica, non solo mare, ma anche tanto sport outdoor

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta dal 03 al 05 novembre 2023 alla Fiera di Lugano l'edizione 2023 de "i Viaggiatori", il Salone svizzero riferimento per tutte le ultime tendenze in fatto di vacanze e di destinazioni. Noi di Netweek siamo stati presenti, per farci raccontare dai diversi espositori le loro offerte per il 2024, riferite al mercato Svizzero e non solo. Non è mancata una nutrita sezione dedicata al turismo in Liguria, con diversi comuni, ma anche Hotel e realtà turistiche eccellenti del territorio, che hanno presentato il meglio della propria offerta.

Finale Ligure: la casa degli sport outdoor

La Liguria è una regione dalle innumerevoli peculiarità, su tutte quella di avere un clima molto mite e temperature che non sono mai troppo basse. Questo, insieme al suo territorio caratterizzato dall’unione di mare e montagna, l’ha portata nel tempo a diversificare la sua offerta turistica, fatta non solo di mare, ma anche di escursioni e, nel caso di Finale Ligure, soprattutto di sport. Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure, ci ha raccontato come la sua città sia diventata ormai famosa tra gli sportivi del mondo outdoor:

“In questi ultimi anni siamo riusciti a destagionalizzare le presenze turistiche, puntando sulle discipline cosiddette “outdoor” come: la monutinbike, il trekking ma anche l’arrampicata. Finale però è anche una bellissima città italiana con una tradizione storica e artistica di tutto rispettpo. In particolare il nostro borgo medioevale, tra i più belli d’Italia”

Sanremo punta sul cicloturismo

Sanremo è la città dei fiori, la città della musica, la città della cultura, ma è anche la città dello sport, ed in particolare della bicicletta. Dalla moutain bike, al downhill, fino al cicloturismo più classico, sono sempre di più i turisti che scelgono Sanremo per questa tipologia di vacanze e di esperienze. Ne ha parlato il consigliere comunale di Sanremo: “Il nostro clima mite, che ci contraddistingue anche nei mesi invernali, ci permette di fare sport all’aperto tranquillamente tutto l’anno. Per questo stiamo cercando di diversificare la nostra offerta turistica offrendo diverse tipologie di esperienze legate al mondo dell’escursionismo, ma anche al pubblico del cicloturismo. In particolare, laddove una volta correva la ferrovia, oggi abbiamo realizzato una pista ciclabile unica nel suo genere, che si affaccia direttamente sulla costa, che collega Ospitaletti a Imperia e che passa sul nostro comune per ben 8 km”.

Talassio collection: il lusso della riviera in Liguria

Non è mancata anche la rappresentanza del mondo del Lusso, con il gruppo Talasso Collection, che si occupa di ricettività e che ha come fiore all’occhiello della sua offerta il Gran Hotel Alassio. L’hotel, affacciato direttamente sul mare rappresenta una perla sulla riviera ligure, e offre ai propri ospiti una fuga completa dalla vita quotidiana. A parlarcene è stato Gianluca Borgna, direttore generale di Talasso Collecition: “Abbiamo provato a costruire un nuovo concetto di lusso che chiamiamo “lusso a piedi nudi”, che permette all’ospite di arrivare e lasciare davvero tutti i pensieri a casa. Noi siamo aperti da Marzo fino a Gennaio, una stagione quindi che incontra tutti i gusti. Da chi cerca la villeggiatura estiva, ma anche chi invece ha voglia di godersi oltre al mare anche la città, nei mesi che vanno da marzo a giugno o da ottobre a gennaio”.

Seguici sui nostri canali