La Coppa del Mondo lancia l’inverno di Breuil-Cervinia
Controllo neve positivo per Matterhorn Cervino Speed Opening: si dà ufficialmente inizio ad una stagione ricca di novità per il comprensorio del Cervino Ski Paradise
La pista “Gran Becca”, disegnata dal campione olimpico Didier Défago, è in condizioni eccezionali e così Zermatt e Breuil-Cervinia hanno superato il controllo neve della Federazione Internazionale Sci e Snowboard, per ospitare per la prima volta le discese maschili di sabato 11 e domenica 12 novembre. Nel calendario internazionale anche un doppio appuntamento femminile, previsto invece per sabato 18 e domenica 19 novembre sulla stessa pista.
Matterhorn Cervino Speed Opening, oltre a rappresentare l’apertura del programma della velocità della Coppa del Mondo, inaugurerà una nuova era per il comprensorio del Cervino Ski Paradise, che lo scorso 14 ottobre ha aperto gli impianti di risalita, che resteranno in funzione fino all’8 settembre 2024, eliminando di fatto il concetto di stagionalità. Dall’autunno all’estate, passando attraverso inverno e primavera, senza più interruzioni, un unicum in Italia e in Europa, per una stagione che si preannuncia pertanto la più lunga di sempre.
Matterhorn Alpine Crossing, un'esperienza da non perdere
Il collegamento funiviario Matterhorn Alpine Crossing che dallo scorso luglio unisce Breuil-Cervinia e Zermatt attraverso il Piccolo Cervino, ha rivoluzionato il modo di vivere la montagna. Se fino a qualche mese fa il collegamento tra le due località era riservato agli sciatori e agli snowboarder, ora la nuova funivia 3S Matterhorn Glacier Ride II è capace di regalare un’esperienza straordinaria anche a pedoni ed escursionisti.
L’attraversata a oltre 3.000 metri consente di ammirare dall’alto un panorama unico nel suo genere. È d’obbligo poi una fermata ai 3.883 metri del Matterhorn Glacier Paradise, dove visitare l’incantevole Palazzo di Ghiaccio e il Cinema Lounge. Il collegamento internazionale Matterhorn Alpine Crossing è quindi un’autentica esperienza da vivere in tutte le stagioni, d’estate come d’inverno.
Tra pochi mesi, inoltre, verrà messo a disposizione un particolare servizio di trasporto bagagli fra le due località, che consentirà di godersi il viaggio con maggiore spensieratezza.
Il grande sci al cospetto del Cervino
A rafforzare il visionario collegamento c’è anche lo straordinario progetto legato al grande sci e fortemente voluto dall’Associazione Matterhorn Cervino Speed Opening con Regione Autonoma Valle d’Aosta, Cantone Valais, Comune di Valtournenche e Comune di Zermatt.
Tra pochi giorni gli appassionati degli sport invernali potranno assistere alla Matterhorn Cervino Speed Opening e osservare da vicino i migliori atleti “jet” al mondo, che si misureranno sulla pista “Gran Becca”, novità assoluta.
Oltre 3.500 metri di adrenalina, quasi 900 metri di dislivello da percorrere tra la Svizzera e l’Italia, tra passaggi a gran velocità, salti, curvoni e tratti di scorrimento, con pendenze anche del 60%. Partenza dalla Gobba di Rollin, a oltre 3.700 metri di altitudine, arrivo a Cime Bianche Laghi, dov’è allestito lo stadio con tribune, area vip e spazi pubblici per non perdere nulla dello spettacolo ad alta quota.
Due settimane di grande sport all’aria aperta, in un contesto unico e con il Cervino a fare da splendida cornice a un evento tanto atteso. Sarà una gara molto lunga, che si disputerà a quote più alte rispetto al solito. E la fatica si farà sentire anche nelle gambe degli atleti più allenati.
Programma e cerimonie ufficiali
Le discese maschili (11 e 12 novembre) partiranno alle 11.30; venerdì 10, alle 18.30, estrazione pubblica dei pettorali a Zermatt, sabato 11 alla stessa ora cerimonia di premiazione e “bib draw” per la seconda gara, tutto trasmesso live a Breuil-Cervinia.
Le discese femminili (18 e 19 novembre) scatteranno invece alle 11.45, con le atlete in passerella a Breuil-Cervinia: venerdì 17, alle 18.30, estrazione dei pettorali sul palco ufficiale, sabato 18 (sempre alle 18.30) le premiazioni di gara-1 e l’estrazione di gara-2. Gli ultimi biglietti per assistere alle gare sono disponibili su speedopening.com.
In paese due settimane di eventi per MCSO
Concerto dei Planet Funk sabato 18 novembre e Cervino in festa con una sfida tra dj sabato 11 sono solo alcuni degli appuntamenti da non perdere al Villaggio Gran Becca.
Durante le due settimane della Coppa del Mondo di sci alpino, nel palinsesto tanti altri spettacoli comici, talk con il giornalista Luca Casali e i suoi ospiti, sfilate ed esibizioni dei gruppi della tradizione valdostana, come La Clicca de Saint-Martin- de-Corléans e Lou Tintamaro de Cogne.
Inoltre, ogni sera si preannuncia una calorosa festa nel cuore di Breuil-Cervinia a suon di musica, con numerosi djset. A gestire il Villaggio Gran Becca è l’omonima Fondazione che si avvale del sostegno del Comune di Valtournenche e di alcuni suoi partners.
Giovedì 16 novembre al cospetto del Cervino il grande alpinismo raccontato da François Cazzanelli. L’appuntamento è per le ore 20 all’interno del padiglione del Villaggio Gran Becca.
Cervino Ski Paradise guarda avanti
Tanti i progetti all’orizzonte. A Breuil-Cervinia è stato avviato l’iter per la sostituzione dell’impianto di arroccamento da Breuil-Cervinia a Plateau Rosa, che consentirà di portare molti più sciatori (3.000 l’ora) in meno tempo nella zona del confine.
Dopo i quasi 25 milioni di investimenti per migliorare l’innevamento programmato dal 2015 a oggi, Cervino Ski Paradise punta sugli impianti di risalita. Il prossimo anno sarà sostituita anche la seggiovia Goillet, due stagioni dopo i lavori di ammodernamento della Gran Sometta.
A dicembre la coppa di Snowboard Cross
A Breuil-Cervinia si lavora anche per la Coppa del Mondo di snowboard cross, ormai appuntamento imperdibile (e apprezzato) da tutti, anche dagli addetti ai lavori. La tappa valdostana si svolgerà sabato 16 dicembre per quanto concerne l’individuale e sarà anticipata il venerdì dalle run di qualificazione.
Domenica 17 dicembre invece una prima assoluta con la gara a squadre, il team event... Un’altra bella occasione per assistere a un grande spettacolo, tifare gli azzurri sempre protagonisti e vivere un fine settimana in Valle d’Aosta e nella Valtournenche, realtà che credono fortemente nei grandi eventi sportivi.