PrimExpo2023

Il Sud Italia a Lugano per PrimExpo 2023

Partendo da Napoli fino ad arrivare alla "Calabria Straordinaria" il sud Italia ha portato il meglio della sua offerta tra le montagne svizzere

Pubblicato:

Tante e diverse le offerte presentate a PrimExpo 2023, il Salone internazionale svizzero dedicato al mondo del viaggio che si è svolto a Lugano dal 30 marzo al 2 aprile. Non sono mancate anche le proposte del sud Italia, che da Napoli, fino alla Calabria, passando per Tropea ha portato in fiera il meglio che il territorio ha da offrire.

Napoli il comune e la città metropolitana

"Vedi Napoli e poi torni!" è il motto della campagna turistica pensata dal Comune di Napoli, che per il 2023 punta a diversificare la propria immagine agli occhi dei viaggiatori. "Vogliamo andare oltre l'immagine classica di napoli, vogliamo dare un'immagine completa di tutte le sue attrattive dal punto di vista archologico, storico, naturalistico" spiega Raffaele Davide Esposito del Servizio turismo del Comune di Napoli. L'idea inoltre è quella di decongestionare il flusso turistico nel centro storico, invitando il turista a visitare anche tutte le altre bellezze, soprattutto naturali, grazie ai due grandi parchi presenti, del territorio napoletano.

Per il 2023 la città metropolitana di Napoli punta sulla sostenibilità per avvicinare i turisti a location e attrazioni che negli ultimi anni sono state meno valorizzate. Enrico Di Taranto staffista sindaco della Città metropolitana di Napoli, ha spiegato come il PUMS, Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, sia stato studiato per permettere al viaggiatore che visita la città, di spostarsi con mezzi sostenibili, che vanno dai servizi di mobilità pubblica, al car sharing, e percorrere itinerari e percorsi alla scoperta di nuove attrazioni sia culturali che enogastonomiche.

La Calabria Straordinaria

"Calabria Straordinaria" è il claim con cui la regione del profondo sud Italia si è fatta conoscere in terra svizzera. "Vogliamo attirare i turisti che ancora non conoscono il nostro territorio, per questo abbia portato qui i nostri tour operator e operatori calabresi" ha spiegato Gina Acquino dirigente del settore turismo della Regione Calabria. Un'offerta turistica, quella della Regione Calabria, che non è fatta di solo mare, l'ente turistico infatti punta molto anche sul suo entroterra con una biodiversità importante legata ai suoi grandi parchi nazionali presenti sul territorio.

Il comune di Tropea

"Punteremo sulla nostra ospitalità e i grandi eventi" ha esordito Anna Pshenichnikova del Comune di Tropea, parlando dell'offerta turistica per il 2023. Sagre, festival e concerti animeranno la città di Tropea per tutta la bella stagione, invitando i turisti a vivere a pieno la città, ma anche a rispettarla. Il comune ha infatti avviato una serie di iniziative per invitare cittadini e turisti a mantenere la città, e soprattutto le sue bellissime spiagge più pulite. L'amministrazione ha inoltre sposato la mobilità sostenibile, installando impianti di ricarica per biciclette e auto elettriche.

Seguici sui nostri canali