Il paradiso invernale di Rio Pusteria
Questa soleggiata area dell’Alto Adige è un mondo a parte a due passi da Bressanone che incanta famiglie, sportivi e amanti della neve!
Avete mai sentito parlare dell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria? No? Allora continuate a leggere, perché vi state perdendo qualcosa… A disposizione ci sono 55 chilometri di piste per tutti i gusti, 15 moderni impianti di risalita, 22 accoglienti baite e rifugi. Già così suona allettante, vero? Ma il meglio deve ancora arrivare. Sì, perché ad altitudini tra i 1.300 e i 2.510 metri, il panorama unico delle montagne altoatesine si lascia ammirare al meglio, rendendo la settimana bianca un’esperienza ancora più memorabile.
Il piacere dello sci con una vista insuperabile
Parola d’ordine: sci, sci e ancora sci. Il comprensorio sciistico Rio Pusteria è a misura di famiglia, e offre possibilità di divertimento sulla neve per tutti, dai piccoli sciatori in erba ai veterani del carving. L’offerta sciistica copre i vari livelli di difficoltà con piste sempre preparate alla perfezione, e si completa con diversi snow park e asili sulla neve. Insomma, si può fare di tutto, fuorché annoiarsi. Anche a livello di servizi il comprensorio offre le condizioni ideali: con tre scuole di sci e quattro noleggi, c’è tutto ciò che serve per imparare a sciare, perfezionare la tecnica e godersi le piste con le più moderne attrezzature. Anche la salita in funivia si rivela a tutti gli effetti un’esperienza: la cabinovia Gaisjoch, che collega le due aree sciistiche del comprensorio, raggiunge un’altezza da terra di 93 metri. Tutti gli impianti di risalita sono facili e comodi da raggiungere, e la vista che si gode lungo i 500 metri di percorso è veramente da sogno…
L’ideale per intenditori e palati fini
Quello di Rio Pusteria è un comprensorio sciistico da intenditori. Non da ultimo grazie ai vari rifugi della zona, che con la loro atmosfera autentica e accogliente invitano a trascorrere piacevoli momenti gustando, brindando, rilassandosi e ammirando il panorama dalle soleggiate terrazze. I menù propongono i classici imperdibili della cucina locale, dai canederli al formaggio caserecci alle tipiche merende altoatesine con speck e formaggi. Ma, detto tra noi, basta anche solo una buona bevanda calda per esaltare l’esperienza e godersi la meraviglia dell’inverno altoatesino.
Un comprensorio, tanti highlights
Volete un insider tip? Cercate la Cavaliera! La carismatica assistente alle piste del comprensorio Rio Pusteria è la persona giusta a cui chiedere qualsiasi info. Gli aperitivi con la Cavaliera, organizzati più volte a settimana, sono un’ottima occasione per conoscerla e farsi svelare i nomi delle vette innevate che circondano le piste. Ma c’è anche un’altra ragione per cui l’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria è una meta invernale così apprezzata: gli eventi sugli sci. Il programma settimanale propone diversi special che non mancano mai di entusiasmare tanto i turisti quanto la gente del posto: si va dalle giornate rétro al festival Gitschberg Jochtal Rockt fino allo Speck Aperitivo.
L’inverno a tutto tondo
L’area Rio Pusteria riserva magnifiche esperienze anche a coloro che preferiscono vivere il paesaggio imbiancato in modo più tranquillo e contemplativo. Attraversate le candide distese di neve immacolata con le ciaspole, esplorate la romantica Valle d’Altafossa con un’escursione invernale e lasciatevi stregare dal fascino senza tempo della Malga Fane, il più bel villaggio alpino dell’Alto Adige. L’aria pura e la serenità della natura addormentata vi conquisteranno… è una promessa! Se invece volete ritrovare quel divertimento esaltante che la neve vi regalava da bambini, vi consigliamo una slittata sulla pista Brimi Winter Run a Maranza: 6 km di puro spasso per tutta la famiglia. Ma la Brimi Winter Run non è la sola pista da slittino nella zona: scopritele tutte, magari organizzando un “campionato di slittino” di famiglia!
In un paesaggio come quello di Rio Pusteria non possono certo mancare anche magnifici tracciati da sci di fondo. Sull’alpe di Rodengo e Luson, a Valles e a Terento vi aspettano distese scintillanti incorniciate da un panorama mozzafiato, che trasformeranno una sana attività sportiva in un’esperienza indimenticabile.
Valigia pronta? L’alloggio è su misura
Dopo una giornata di emozioni sulla neve, non c’è niente di meglio che sentirsi accolti in un alloggio su misura delle proprie esigenze. Anche da questo punto di vista, l’area vacanze Rio Pusteria è in grado di soddisfare qualsiasi desiderio e preferenza. Raffinate spa in cui rigenerarsi, i seducenti sapori della cucina altoatesina, la vista magnifica sulle montagne… che siate in cerca di un lussuoso hotel wellness, di un ampio appartamento o di un’accogliente pensione per tutta la famiglia, la scelta è generosa. A ciò si aggiungono la cordiale ospitalità e la calda atmosfera famigliare tipiche della cultura ricettiva altoatesina, che contribuiscono a rendere l’area Rio Pusteria una meta ideale per qualunque tipo di vacanza invernale.