Il "Magico Paese di Natale" nei luoghi patrimonio Unesco del Piemonte
Luminarie scintillanti, alberi coloratissimi, ma anche prodotti artigianali di ogni tipo, golosi pandori e panettoni e calde bevande come il vin brulè. L’atmosfera del Natale è finalmente tornata ad avvolgere le nostre città
Anche il Piemonte si è organizzato a dovere per celebrare il Natale 2023. Tantissime, infatti, sono le iniziative pensate per grandi e piccini nelle singole province, ma tra queste ce n’è una che merita una menzione speciale. Stiamo parlando del “Magico Paese di Natale”, un evento diffuso sul territorio piemontese che coinvolgerà da vicino i luoghi patrimonio dell’Unesco e cioè Langhe-Roero e Monferrato.
Il "Magico Paese di Natale"
Inserito dal portale “European Best Destinations” tra i dieci più importanti mercatini natalizi d’Europa, il “Magico Paese di Natale”, giunto alla sua diciassettesima edizione e inaugurato lo scorso 11 novembre, si svolgerà fino al 17 dicembre 2023 tra Govone, Asti e San Damiano d’Asti.
In questo angolo del Piemonte di sconfinata bellezza paesaggistica, per sei fine settimana consecutivi si potrà vivere a pieno lo spirito più autentico del Natale. A livello nazionale, infatti, rappresenta una delle manifestazioni più attese e suggestive, espressione di un territorio dalla grande cultura e tradizione enogastronomica.
Le iniziative a Govone
Assolutamente da non perdere, tra tutte le iniziative in calendario, è la visione del musical “La casa di Babbo Natale”: si tratta di uno spettacolo itinerante realizzato a Govone, in provincia di Cuneo, nel quale il pubblico si muove, accompagnato dagli elfi, nelle magiche sale della dimora di Santa Claus, con quest’ultimo che attenderà i suoi ospiti al termine della visita.
Ma Govone è anche teatro di altri due eventi speciali: la “Scuola degli elfi”, un divertentissimo gioco per famiglie in cui i bambini sfidano i genitori a chi si dimostra più avvezzo a essere un aiutante di Babbo Natale, e il “Natale a Casa Savoia”, occasione unica per visitare il Castello Reale e osservare, accompagnati da guide in costume, oggetti di pregio inerenti alle tradizioni natalizie sabaude.
Il Presepe Vivente e il mercatino di Asti
In questi weekend di dicembre, a San Damiano d’Asti, invece, potrete assistere alla rappresentazione della natività con il Presepe Vivente. Supportati dalle musiche degli zampognari, centinaia di figuranti in caratteristici costumi d’epoca - tra cui falegnami, fabbri, pastori e filatrici - rievocano lungo le vie del borgo gli antichi mestieri, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro. La parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari, inoltre, verrà aperta appositamente per l’occasione, per ammirare i suoi scenografici soffitti a volta, le nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di tableaux vivants tratti dalla tradizione ebraica.
Chiunque volesse visitare il tradizionale mercatino di Natale, non può farsi mancare una tappa ad Asti. Nel centro storico del capoluogo di provincia, infatti, sono state allestite 130 casette in legno, addobbate con luci e decorazioni natalizie. Si tratta del mercatino di Natale più grande di tutta la Penisola, tra le cui bancarelle potrete trovare i prodotti dell’oggettistica artigianale o gustare deliziose specialità gastronomiche sia locali, sia provenienti da altre parti d’Italia.
Per maggiori informazioni, visita il sito del "Magico Paese di Natale".