Eventi

Il Lago di Como si prepara al Natale

La Città dei Balocchi continua la sua storia a Cernobbio e Lake Como Christmas Light illumina 32 borghi affacciati sul Lario

Il Lago di Como si prepara al Natale
Turismo 12 Dicembre 2022 ore 11:26

Le sponde del Lario fanno festa aspettando il 25 dicembre. Con la Città dei Balocchi, che continua la sua storia a Cernobbio, e con Lake Como Christmas Light che illumina i 32 borghi affacciati sulle acque del lago evidenziandone il patrimonio artistico.

Città dei Balocchi, la sua storia continua a Cernobbio

La 29ª edizione di Città dei Balocchi spalanca le porte al periodo più bello dell’anno: il Natale! A Cernobbio fino all’8 gennaio 2023 si respira un'aria magica, tutta da vivere in famiglia. Fra Comune di Cernobbio, Consorzio Como Turistica, Amici di Como, Villa Erba, è nata un’alleanza che ha consentito di portare energie, idee e pensieri per ottenere un grande risultato, grazie anche al sostegno di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Como e Lecco, Autorità di Bacino e a numerosi altri sostenitori che hanno creduto nel progetto, con il patrocinio della Provincia di Como. Anche in questa edizione, Città dei Balocchi non cambia la sua filosofia di evento natalizio capace di regalare momenti di emozione, sogno, divertimento, spettacolo, cultura, enogastronomia, educazione, arte e solidarietà. La città di Cernobbio diventerà il luogo dove vivere l’atmosfera di gioia e serenità di un Natale sul lago.


Partendo dalla storia e dall’esperienza che l’hanno fatta diventare l’evento più importante del periodo natalizio, Città dei Balocchi porterà nel Borgo, in Riva, nel parco di Villa Erba e a Villa Bernasconi, qualcosa di nuovo e originale rispetto al modello copiato in tutta Italia. Tra la magia delle luci e dei suoni, il Parco di Villa Erba si trasformerà in bosco delle sorprese, a ingresso gratuito, popolato da installazioni natalizie e personaggi fiabeschi dalle molteplici voci e dal Mercatino di Natale “originale” della Città dei Balocchi. Il pubblico troverà un gruppo di alberi parlanti e un coro di alberi canterini; Villa Erba verrà illuminata e un videomapping farà parlare la torre che racconterà la storia di un personaggio che qui ha vissuto e ha sognato. Grazie alla partnership con Fondazione Minoprio verrà ideato un percorso didattico sui temi della sostenibilità alimentare e sulla stagionalità dei prodotti con un tunnel illuminato e una mostra delle principali coltivazioni.

I bambini e le famiglie potranno pattinare sulla pista del ghiaccio vista lago, incontreranno Babbo Natale in una casetta a lui dedicata e potranno fare un magico viaggio virtuale su una slitta che li porterà in volo a Rovaniemi. Il Progetto Scuola permetterà agli alunni delle scuole, dall’infanzia alle medie, di sperimentare gratuitamente momenti educativi, didattici e ludici. Le Forze dell’Ordine saranno nel parco e sul lungolago per far divertire educando. Un vero circo, quello raccontato nelle fiabe, regalerà sogni e favole agli spettatori. Gli artisti si esibiranno sotto uno Chapiteau Tanguran e daranno vita a uno spettacolo con una punta di fascino antico, tra melodramma e clowneria, salti mortali e figure aeree. E poi la musica dei cori, i trampolieri, i giocolieri, gli elfi e nei giorni della Vigilia di Natale e dell’Epifania, Babbo Natale e la Befana gireranno nel Parco e nel Borgo di Cernobbio. Uno spettacolo di droni luminosi sul lago la sera dell’Epifania sarà una prima assoluta.

Lake Como Christmas Light

Una magia di luci che si estende lungo le due sponde del Lago di Como. È il Lake Como Christmas Light, nato nel 2018 a Tremezzina e che oggi si è trasformato in un vero e proprio presepe a cielo aperto che illumina 32 borghi affacciati sulle acque lacustri evidenziandone il patrimonio artistico e architetturale. Ma sono oltre 80 le location coinvolte, in un itinerario di luce che crea un connubio perfetto di emozione e bellezza; e insieme alle luci dei borghi anche quelle dei privati come Villa Balbianello, Villa Carlotta e Villa Leoni. Sono i colori a fare da sfondo al Natale sul lago di Como creando un enorme presepe, uno scenario unico e irripetibile.


Un’attrazione che ha riscontrato sempre maggiore successo anche dall’estero e le crociere in battello per ammirare quest’itinerario di luci vanno a ruba. A questo proposito, è stata approntata l'app LCL-Lake Como Light che ha permesso di raggiungere migliaia di persone ed è in grado di offrire al navigatore digitale tutte le informazioni culturali dell’itinerario attraverso la geolocalizzazione dei punti illuminati e notificati sul cellulare in tempo reale al passaggio della barca.

Seguici sui nostri canali