i viaggiatori 2023

"I Viaggiatori" a Lugano, il salone di riferimento per le vacanze

Il Salone internazionale svizzero delle vacanze è tornato alla fiera di Lugano per la sua edizione 2023, un giro del mondo tra più di 300 destinazioni

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta dal 03 al 05 novembre 2023 alla Fiera di Lugano l'edizione 2023 de "i Viaggiatori", il Salone svizzero riferimento per tutte le ultime tendenze in fatto di vacanze e di destinazioni. Noi di Netweek siamo stati presenti, per farci raccontare dai diversi espositori le loro offerte per il 2024, riferite al mercato Svizzero e non solo.

L'edizione 2023 di "i Viaggiatori"

A raccontare le novità di questa nuova edizione del Salone svizzero delle vacanze, è stato Marco Pion, direttore generale de "i Viaggiatori", che ha sottolineato come la scelta sia stata quella di puntare sulla varietà.

“Abbiamo più di 300 espositori, circa 50 nazioni rappresentate. Una variegata proposta turistica, che non comprende solo le classiche mete turistiche, ma anche destinazioni nuove e da scoprire, oltre a tipologie di vacanze più particolari. Ci sono offerte per chi ama lo sport outdoor e il cicloturismo, ma anche i Safari, per chi cerca qualcosa di più avventuroso”

Valle d'Aosta: non solo montagne ma anche cultura e tradizione

Al salone svizzero delle vacanze non poteva mancare la Valle d’Aosta, meta da sempre molto cara ai turisti d’oltralpe. La Valle d’Aosta si è presentata con un’offerta pensata per attrarre non solo gli sportivi e amanti della montagna, ma anche coloro che vogliono fare un viaggio nella storia e nella tradizione. A spiegarlo è stato Luigi Fosson, presidente dell’ADAVA - Associazione degli albergatori e imprese turistiche della Valle d’Aosta:

“Paradossalmente oggi la Svizzera rappresenta l’unica importante via d’accesso alla Valle d’Aosta. Qui a Lugano vogliamo proporre agli svizzeri di venire da noi anche per le nostre attrazioni dal punto di vista culturale e storico, ad esempio: Aosta città romana, i nostri castelli medioevali, il Forte di Bard, solo per citarne alcune”

Un nuovo tipo di turismo con Brianza golf experience

Dopo la Rider Cup di Roma, inizia sempre di più a prendere piede anche una tipologia di turismo legata allo sport del golf. Ed è proprio in questo contesto che si vuole inserire il corcuito Brianza Golf experience. Abbiamo parlato con Candida Brambilla e Luca Calamari, responsabili della segreteria del circuito:

“Vogliamo favorire il turismo in Brianza, attraverso dei pacchetti che permettono di giocare su 3 campi diversi in 3 giorni, tutti a pochi chilometri l’uno dall’altro. Si tratta di un nove buche e due diciotto buche, da provare uno diverso ogni giorno. Siamo convinti che questa possa essere la strategia giusta per attivare sul nostro territorio un nuovo tipo di turismo”.

L'offerta di Stintino, per tutte le stagioni

Non solo Nord Italia, al salone delle vacanze infatti non potevano mancare anche le destinazioni delle Isole, su tutte Stintino. Il comune sardo, famoso per le sue spiagge da cartolina si è presentato a Lugano con un offerta la cui parola d’ordine è “destagionalizzazione”. Come ha spiegato la sindaca del comune di Stintino, Rita Vallebella: “Il nostro territorio non è solo la spiaggia della Pelosa, che ci ha fatto diventare famosi in tutto il mondo. Abbiamo anche molto di più, perché Stintino è tutta da scoprire”.

Insieme alla Sindaca Vallebella, anche la assessore al turismo Marta Diana, che è entrata nel dettaglio dell’offerta turistica: “Le nostre spiagge sono sicuramente il fiore all’occhiello di Stintino, ma in realtà pè un territorio che offre tantissimo dal punto di vista storico-naturalistico, soprattutto per gli sport outdoor. Inoltre abbiamo innumerevoli siti archeologici, e una grande tradizione culinaria, tutta da assaporare”.

Seguici sui nostri canali