I fotografi che ci raccontano il mondo
Le rassegne di Sebastião Salgado, Robert Doisneau, Mimmo Jodice e Dorothea Lange
Grande protagonista della stagione artistica estiva sarà senza dubbio anche la fotografia con grandi mostre di importanti artisti internazionali, in particolare a Milano e a Torino.
"Amazônia" di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore di Milano
In primo piano innanzitutto la mostra "Amazônia" di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore di Milano: oltre 200 fotografie di incredibile bellezza del celebre fotoreporter che ci portano a una immersione totale nella foresta amazzonica per conoscere i modi di vita dei suoi popoli con cui ha vissuto per diverse settimane. Un progetto durato sette anni, durante i quali ha fotografato la vegetazione, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano.
La mostra si sviluppa attorno a due temi: le fotografie di ambientazione paesaggistica, poste a diverse altezze e presentate in diversi formati, e le immagini dedicate alle diverse popolazioni indigene immortalate da Salgado con le fotografie raccolte in spazi che ricordano le “ocas”, tipiche abitazioni indigene, evocando in modo vivido i piccoli e isolati insediamenti umani nel cuore della giungla.
“Robert Doisneau” al Museo Diocesano di Milano
Sempre nel capoluogo lombardo, gli amanti del genere apprezzeranno la mostra “Robert Doisneau”, fino al 15 ottobre al Museo Diocesano di Milano. Si tratta di una grande antologica dedicata al celebre fotografo francese che con grande sensibilità e ironia ha saputo raccontare la società parigina dagli anni Trenta agli anni Sessanta del Novecento. L'esposizione milanese propone 130 scatti in bianco e nero che consentono di ripercorrere più di cinquant'anni di carriera di colui che, assieme a Henri Cartier-Bresson, è considerato uno dei padri della fotografia umanista francese.
Attraverso un allestimento di carattere tematico, la mostra evidenzia i soggetti più ricorrenti nella fotografia di Doisneau, dall'amore ai giochi dei bambini, dalla guerra alla liberazione. Tra i tanti capolavori esposti a Milano, il celebre “Le baiser de l’Hôtel de Ville” del 1950.
Mimmo Jodice, “Senza tempo” alle Gallerie d'Italia a Torino
Si è da poco aperta alle Gallerie d'Italia a Torino la mostra di Mimmo Jodice “Senza tempo”. La mostra propone 80 fotografie del famoso fotografo napoletano, realizzate dal 1964 al 2011, che ripercorrono i principali temi ispiratori della sua arte, dalle foto che immortalano statue e mosaici, vestigia delle antiche civiltà del Mediterraneo, alle vedute urbane di Napoli e di altre metropoli contemporanee.
“Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro” al Centro Italiano per la Fotografia di Torino
È aperta fino all’8 ottobre 2023, al Centro Italiano per la Fotografia di Torino, la mostra dedicata a “Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro”: oltre 200 immagini che si concentrano in particolare sulla sua produzione degli anni Trenta e Quaranta, picco assoluto della sua attività, periodo nel quale documenta gli eventi epocali che hanno modificato l’assetto economico e sociale degli Stati Uniti colpito, fra il 1931 e il 1939, da una grave siccità e da tempeste di sabbia, che costringono migliaia di persone a migrare. È in questo contesto che realizza il ritratto, passato alla storia, di una giovane madre disperata e stremata dalla povertà (Migrant Mother), che vive insieme ai 7 figli in un accampamento di tende e auto dismesse.