Consigli di viaggio

I Borghi più belli delle Marche: un viaggio tra storia, tradizioni e natura

Alla scoperta di 32 borghi unici, un turismo lento ed esperienziale che valorizza la cultura e il territorio delle Marche.

Pubblicato:
Aggiornato:

La rete dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche si colloca, nel panorama italiano, al secondo posto per numero di borghi iscritti.

I borghi, anima storica della regione Marche, sono considerati un validissimo e fondamentale strumento di promozione del territorio grazie alla rete dei Borghi più belli d'Italia, che, nelle Marche, annovera ben 32 comuni coinvolti in attività strategiche alla divulgazione delle tradizioni culturali e popolari.

La rete dei borghi delle Marche è, di fatto, una sorta di città d’arte diffusa su tutto il territorio regionale con i suoi municipi, le sue opere d'arte, la storia e le tradizioni.

L’obiettivo dell’attività di promozione della rete dei borghi non è certo quello di attrarre un turismo di massa, ma un turismo lento, esperenziale e destagionalizzato, perchè le Marche, unica regione italiana al plurale, sono meta ideale in tutte le stagioni dell'anno.

Non è affatto un caso, quindi, che l’Associazione del Borghi più belli delle Marche abbia studiato una proposta turistica fatta di 9 itinerari per organizzare una vacanza tra natura, arte, fortezze e castelli, spiritualità, enogastronomia e tipicità, dalla montagna al mare, che difficilmente il turista potrà dimenticare.

Obiettivo 2025: inaugurare una ciclovia composta da 5 anelli collegati fra loro, uno per ogni provincia delle Marche, affinchè gli amanti delle 2 ruote possano visitare l’intera regione a bordo delle loro biciclette.

Seguici sui nostri canali