I borghi delle Marche: un patrimonio da valorizzare tra cicloturismo e itinerari indimenticabili
I Borghi marchigiani, gioiello da preservare per contrastare lo spopolamento delle aree interne e fornire alla Regione Marche un’arma vincente per turismo e destagionalizzazione.
Si è tenuta a Corinaldo (provincia di Ancona) il 23 novembre scorso la festa dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, associazione che vanta 32 borghi certificati come più belli d’Italia a seguito di un’attentissima analisi qualitativa.
L’associazione territoriale marchigiana, costola di quella nazionale, mantiene una sua autonomia rappresentando un’eccellenza nell’intera rete nazionale.
Presentato, in quella occasione, il progetto della Ciclovia dei borghi più belli d’Italia nelle Marche che verrà inaugurata nel 2025 e sarà formata da 5 percorsi cicloviari ad anello (1 per ogni provincia) ognuno dei quali collega diversi borghi, dando la possibilità agli amanti turismo outdoor di percorrere itinerari di viaggio esclusivamente in bicicletta o a piedi.
I dati di questa tipologia di viaggio sono in costante aumento negli ultimi anni: un’offerta di questo genere sarà, quindi, sicuramente vincente nel lungo periodo.
Altra novità presentata nel corso della festa dei Borghi più belli d’Italia nella Marche i 9 itinerari dei borghi, la proposta turistica strutturata in 9 idee di viaggio per poter organizzare una vacanza tra natura, arte, fortezze e castelli, spiritualità, enogastronomia e tipicità, dalla montagna al mare, che difficilmente il turista potrà dimenticare.
Questi itinerari sono stati pubblicizzati sul web grazie alla collaborazione tra l’Associazione dei borghi più belli d’Italia nelle Marche e la Fondazione Marche Cultura che, dal 2022, gestisce i canali social dell’associazione e il sito www.destinazionemarche.it in cui vengono costantemente pubblicate le notizie dai borghi. Per i 9 itinerari, in particolare, al link https://www.destinazionemarche.it/in-viaggio-tra-i-borghi-piu-belli-delle-marche-9-itinerari-da-scoprire/ è possibile consultare il blogtour ad opera di blogger del settore turistico diventati dei veri e propri Ambassador della Rete dei borghi più belli d’Italia a livello locale.
Per info sui Borghi più belli delle Marche è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione:
https://www.facebook.com/borghimarche
https://www.instagram.com/borghimarche/
Novità 2025: verrà attivato il canale TikTok dei Borghi più belli d’Italia nella Marche #staytuned