ttg rimini 2022

Gli incentivi e le nuove di promozione turistica per il 2023

Quali strategie hanno ideato gli operatori del settore turistico per attirare i viaggiatori presso le proprie destinazioni? Ne abbiamo parlato direttamente con loro

Gli incentivi e le nuove di promozione turistica per il 2023
Turismo 17 Ottobre 2022 ore 11:35

Dalle card alla scontistica, dalle convenzioni con le realtà del territorio fino a veri e propri soggiorni a prezzi agevolati per i turisti. Sono tante e diverse le tipologie di incentivi e promozioni che gli operatori del settore turistico hanno pensato per la stagione turistica 2022-2023. Ne abbiamo parlato con loro al TTG di Rimini che si è svolto dal 12 al 14 ottobre.

Card promozionali e percorsi esperienziali

 

"Abbiamo preparato tantissime offerte che sono disponibili sul nostro sitoDaniela Vecchiato, direttrice di APT Alpe Cimbra- pacchetti per le famiglie, per chi vuole fare soggiorni più brevi soprattutto nei periodi di bassa stagione"

"Abbiamo delle "card" pensate proprio per i turisti. - Ursula Gandini direttrice di Visit Bruxelles - la Brussels Card che dura 48 e 72 ore e da accesso a tutti i musei della città con sconti in alcune location. C'è anche il "volume pass" pensata per gli amanti della notte, permette infatti di accedere nel weekend a tutte le discoteche"

"Regione Lombardia, attraverso i suoi operatori è in grado di offrire percorsi importanti sotto tutti i punti di vista. - Lara Magoni assessore al Turismo di Regione Lombardia -A breve anche la giunta regionale delibererà un'iniziativa dedicata al sostegno della montagna"

"La città di Jesi si propone con diverse offerte. - Romina Quartioni dirigente dell'assessorato al turismo del Comune di Jesi - Ad esempio quella delle città lottesche, che con un biglietto unico permette di visitare gli otto comuni che ospitano le opere di lorenzo lotto nelle marche, ed abbiamo anche un biglietto unico per tutto il sistema museale urbano".

"Il consorzio Skirama propone per tutti i periodi promozionali degli speciali pacchetti. - Fabio Sacco direttore dell'ATP Val di Sole - Si parte dai soggiorni Free Ski, con skipass a prezzi davvero vantaggiosi. Si va avanti poi con promozioni per tutto il periodo invernale, con eccezione per l'altissima stagione".

"Stiamo lavorando molto sulle "experience" - Francesca Montaldo direttrice marketing dell'agenzia InLiguria - Abbiamo per questo lanciato la nostra nuova piattaforma online Experience Liguria che è un database dove il turista può cercare e consultare sulla base dei suoi bisogni quello che la Liguria ha da offrire"

Abbassare i costi per i viaggiatori

"La Val di Fiemme offre interessanti opportunità sia dal punto di vista alberghiero che da quello degli impianti di risalita - Giancarlo Cescatti direttore dell'ATP Val di Fiemme - Le promozioni si concentreranno specialmente all'inizio e alla fine della stagione per incentivare ulteriori flussi turistici"

"Sandals offre diverse promozioni per i propri clienti. -Cristian Casagrande, sales manager per l'Europa di Sandals Resorts - In particolare ne abbiamo una specifica per le coppie che intendono sposarsi ai caraibi: con un soggiorno minimo di 3 notti in uno dei nostri resort infatti la cerimonia viene offerta da noi"

"Abbiamo focalizzato la problematica in due fasi, a breve e a lungo termine. - Luca D'Ambra presidente di Federalberghi Ischia - Al momento stiamo cercando di focalizzare la nostra azione sulla possibilità di un eventuale bonus che venga destinato esclusivamente alle strutture alberghiere"

"Noi diamo un'incentivo per gli operatori che producono visitatori verso la Giordania in bassa stagione. - Marco Biazzetti, direttore dell'Ente del Turismo Giordania - Dando loro un contributo per ogni passeggero è possibile per loro abbattere i costi dei viaggi incentivando l'interesse del turista"

"Abbiamo individuato formule di scontistiche dedicate in particolare alle famiglie e ai gruppi - Paolo Grigolli, direttore di ATP Val di Fassa - ad esempio promozioni che permettono di vivere 4 giornate sulla neve al costo di 3"

"Stiamo cercando di differenziare i prodotti in base alle nuove esigenze dei viaggiatori post Covid. - Antonio Bravo dg di PromoTurismo FVG - Perciò abbiamo adattato i nostri pacchetti a quelle che sono le caratteristiche dei nuovi mercati nazionali e internazionali"

"Gattinoni oggi è il più importante in Italia, quindi puntiamo principalmente sulla nostra possibilità di offrire molte opportunità, con servizi di alta qualità.- Franco Gattinoni, Presidente di Gattinoni Group - La scontistica rappresenta solo una parte di ciò che offriamo ai nostri clienti"

Promozioni e incentivi per scoprire il territorio

"I nostri premi sono già molto contenuti. - Cristian Garrone responsabile di I4TInsurance Travel - Inoltre, abbiamo diversi codici sconto che vanno ad apportare ulteriori abbattimento dei premi a seconda delle stagionalità"

"Una delle nostre campagne dedicata all'outdoor si chiama "Basilicata An Plein Air" - Antonio Nicoletti, direttore di ATP Basilicata - ed è una sezione del nostro sito che ospita l'offerta di servizi per le attività outdoor creata dai nostri tour operator sul territorio"

"Per noi è importante divulgare cosa si può fare e cosa si può vedere a Salerno. - Alessandro Ferrara assessore al turismo del Comune di Salerno - Inoltre abbiamo attive delle convenzioni con le nostre strutture alberghiere per invitare i turisti a visitare le attrazioni della nostra città"

"Il nostro obiettivo è quello di riuscire a diluire le presenze turistiche sul tutto il nostro territorio - Alessandra Bianchi assessore al turismo del Comune di Genova - Lo facciamo con il nostro city pass che racchiude molte offerte su tutto il territorio da ponente a levante e incentivando la permanenza e il pernottamento dei turisti a Genova"

"Due sono le iniziative che abbiamo pensato. -  Valentina Corrado assessore al turismo della Regione Lazio - La prima è "Più notti, più sogni e più experience", la regione lazio regala fino a due notti ed esperienze scontate a tutti i turisti che scelgono il Lazio per le loro vacanze. La seconda è "Nel lazio con amore" tutte le coppie che fino al 31 dicembre celebreranno matrimonio nella nostra regione avranno fino a 2mila euro di rimborso da spendere in servizi con operatori del settore che operano in regione lazio"

Seguici sui nostri canali