Eventi

Gli appuntamenti sul lago di Como e dintorni

Spettacoli musicali e teatrali, conferenze ed escursioni

Gli appuntamenti sul lago di Como e dintorni
Turismo 26 Luglio 2022 ore 08:03

Cosa cercate: uno spettacolo teatrale, una mostra, un’escursione a piedi o in bicicletta?

Il Lago di Como può soddisfare qualsiasi vostra esigenza. Non ci credete? Andate sul sito www.lakecomo.is e non rimarrete delusi.

Ad esempio, potete fare un tutto nel passato e da grandi tornare bambini con i giochi in legno di una volta: basta recarvi quest’oggi, fino alle 22, a Bellagio al “Mercatino degli hobbisti" in piazza della Chiesa. Preferite andare alla scoperta del Romanico a Como? Allora non perdetevi la serata culturale organizzata sul tema in collaborazione con l'Associazione Lo Snodo presso la Sala Civica di Villa Ceriani a Erba (per info: 031.615527 - mari.lello@virgilio.it). A questo proposito, sabato 30 luglio, alle 14,30, potreste visitare la chiesa romanica di San Pietro e Paolo a Barni, una delle più antiche chiese romaniche della Valassina, aperta straordinariamente grazie all’Unità Pastorale Alta Valassina (per info: www.culturabarni.it - culturabarni@libero.it).

Volete delle proposte musicali? Che ne dite di “Bellagio in Blues”? Il 28 luglio, nella bellissima località lacustre sulla punta del Lario potete trovare dei buskers negli angoli più suggestivi delle vie durante il pomeriggio, mentre alla sera è in programma un concerto serale in piazza della Chiesa o piazza della Palma sul lungolago Manzoni (per info: prolocobellagio@gmail.com). Se, invece, preferite il teatro, potrebbe fare al caso vostro lo spettacolo teatrale “Tre sull’altalena” in programma alla Canonica di San Salvatore di Barzanò (LC) all'interno della rassegna "IoTeatroTuSedia", con una una modalità di fruizione del teatro dal vivo che prevede che si dovrà arrivare muniti della propria sedia (per info: www.ronzinante.org – 335.5254536 – info@ronzinante.org). Nel caso abbiate dei bambini, sappiate che a Tremezzina il prossimo 28 luglio, alle 20,45, nell'ambito della rassegna di teatro di figura "Un lago di Burattini", la Compagnia "I burattini cortesi" porterà in scena lo spettacolo "Gioppino e il mistero del castello" (per info: www.visit-tremezzina.it – 0344.404093 - turismo@comune.tremezzina.co.it).

Non mancano le proposte per chi ama camminare. Ci sono gli itinerari etnografici al tramonto a Galbiate (LC), a partire dalle 18,30 del 29 luglio (a pagamento) per conoscere i tanti aspetti della vita collettiva delle generazioni passate, vissute nel territorio che ospita il museo etnografico ma più in generale nella Brianza collinare. (Per info: www.parcomontebarro.it - 366.2380659 – educazione@eliante.it). Oppure l’escursione che, il 30 luglio alle 14,15, porta alla scoperta della flora, della fauna e delle rocce del Parco Valentino ai Piani Resinelli, sopra Abbadia Lariana, con le Guardie Ecologiche della Comunità Montana. Partenza dal piazzale delle Miniere e prenotazione obbligatoria. (Per info: www.resinellioutdoorexperience.it – 0341.590108 - info@resinellioutdoorexperience.it).

E per concludere, perché non partecipare a un corso base di feltro con la tecnica ad acqua e sapone? Il laboratorio didattico, gratuito, è in programma ad Alta Valle Intelvi (Co), a partire dalle ore 10 del 30 luglio e per l'intera giornata di tutti i sabati e le domeniche di agosto, nei seguenti orari: 10-12 / 15-17. Prenotazione obbligatoria (Per info: www.agostinapallone.it – 339.8815188).

In ogni caso, per conoscere tutti gli eventi in calendario lungo le sponde del Lago di Como vi invitiamo a consultare il sito www.lakecomo.is

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter