Il viaggio

Giordania, una destinazione da vivere in tutte le stagioni

Dall’antico patrimonio culturale di Petra alle avventure emozionali del Jordan Trail fino ai fanghi del Mar Morto

Giordania, una destinazione da vivere in tutte le stagioni
Turismo 13 Dicembre 2022 ore 10:54

Una destinazione bella da vivere in tutte le stagioni, che può essere considerata un continente in miniatura vista la molteplicità di scenari diversi e maestosi: la Giordania è un paese adatto agli amanti di natura ed escursioni, di storia e archeologia, di scienza e arte, ma anche del buon cibo.

La cultura

Sicuramente un viaggio in Giordania sarà intriso di storia e cultura: dal primo momento in cui si arriva, è possibile percepire immediatamente la ricca eredità di questo paese e si è circondati dai resti di antiche civiltà del passato. A cominciare dal fascino e dall’antico patrimonio culturale di Petra, riconosciuta come una delle sette meraviglie del mondo: si trova in una spettacolare posizione all'interno di una stretta gola desertica. L'accesso al sito avviene a piedi attraverso un canyon (o siq) lungo un chilometro, le cui pareti si stagliano verso il cielo per 200 metri. Anche la capitale Amman, spesso definita la città bianca per via delle case realizzate in pietra calcarea di piccole dimensioni, offre una grande varietà di siti storici.

La natura

Non mancano le opportunità di esperienze in mezzo alla natura. In Giordania è possibile fare escursioni attraverso canyon, scendere cascate mozzafiato in mezzo a una natura incontaminata, scalare alte pareti rocciose e montagne per raggiungere panorami meravigliosi, percorrere in bicicletta le strade dei re e degli imperatori della storia e molto altro ancora. L’esperienza giordana può portare il turista a scoprire luoghi naturali e a vivere avventure emozionali come il Jordan Trail, sentiero escursionistico lungo 650 km che va da nord a sud del fiume Giordano, collegando la città di Umm Qays ad Aqaba, golfo famoso per la sua fauna marina. Questo Paese, infatti, ha anche uno sbocco sul Mar Rosso ed è quindi una meta balneare molto gettonata e una delle destinazioni più amate per le immersioni e lo snorkeling.

Relax, terme e Mar Morto

Chi cerca un po’ di relax potrà concedersi le terme e i fanghi del Mar Morto, una meraviglia della natura. Le sue acque super salate sono tiepide, lenitive, circondate da spiagge deserte, centri benessere e oasi.

Seguici sui nostri canali