La rubrica

Eventi da non perdere

Dante, il tartufo e le due ruote sono i protagonisti di alcuni interessanti appuntamenti in arrivo nei prossimi giorni.

Eventi da non perdere
Turismo 20 Novembre 2021 ore 15:59

A Longiano chicche dantesche della donazione Angelucci

In occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, la Fondazione Tito Balestra rende omaggio al sommo Poeta con una preziosa mostra, “Le pagine di Dante – chicche dantesche della donazione Angelucci”, allestita nell’ex chiesa della Madonna di Loreto adiacente al Castello Malatestiano di Longiano (Fc). Fino al 5 dicembre potranno ammirare un’edizione del 1542 della Divina Commedia, un rarissimo menabò di incisioni realizzate da Luigi Nuti su disegno di Giovanni Flaxman, varie edizioni ottocentesche e dei primi del Novecento e una vera e propria chicca: la Divina Commedia interamente trascritta a mano e illustrata in graphic novel style dall’artista newyorkese George Cochrane.
Per info e prenotazioni: tel. 0547.665850 - info@fondazionetitobalestra.org.

Tartufo protagonista in Piemonte

Sono molte le fiere e le sagre dedicate al tartufo nel mese di novembre. La più importante è sicuramente la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che va avanti fino al 5 dicembre: il tema di quest’anno è “Connessi con la natura” e vedrà affiancarsi alla centralità dell’enogastronomia l’attualità di una sfida quanto mai contemporanea, quella della sostenibilità (per info: tel. 0173.361051 - info@fieradeltartufo.org – www.fieradeltartufo.org).
Ma il prezioso tubero sarà protagonista anche della Fiera Regionale del Tartufo, dal 23 al 25 novembre 2021, a Castelnuovo Don Bosco (AT) e di “Acqui & Sapori, la Mostra Regionale del Tartufo” di Acqui Terme che si terrà sabato 27 e domenica 28 novembre all’aperto, presso l’area mercatale di centro città (Corso Italia, Piazza Italia, Corso Bagni).

A EICMA si celebrano le due ruote

Si scaldano i motori – è il caso di dirlo – a Fiera Milano. Nei padiglioni di Rho sta per tornare EICMA, acronimo di Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, il più importante evento fieristico per l’intero settore delle 2 ruote a livello mondiale. La rassegna è in programma dal 25 al 28 novembre. Diversi gli elementi che rendono EICMA una vetrina di grande impatto: le numerose novità di prodotto, le conferenze stampa internazionali, i workshop tecnici, la presenza di piloti di caratura mondiale e di personaggi rappresentativi non solo del settore, come anche i momenti agonistici e di grande spettacolo nell’area esterna MotoLive. Come quello che vedrà protagonista, giovedì 25 novembre, Valentino Rossi celebrato da uno Special Event promosso da Yamaha.