La rubrica

Eventi da non perdere

Altri imperdibili appuntamenti che nelle prossime settimane vi porteranno a scoprire bellissime località tra mercatini di Natale e prestigiose mostre d'arte.

Eventi da non perdere
Turismo 10 Novembre 2021 ore 15:40

Tornano i Mercatini di Natale di Merano

Dopo un anno di assenza, ecco di nuovo i Mercatini di Merano, che per sei settimane - dal 26 novembre al 6 gennaio - coloreranno la cittadina altoatesina che si affaccia sulle sponde del fiume Passirio. Sarà previsto l’obbligo del Green Pass per tutti coloro che vorranno frequentare questa magica atmosfera, per il resto clima, sensazioni e attrazioni saranno quelle degne di una grande festa. Sono previsti stand gastronomici e dell’artigianato, oltre a eventi e attrazioni, come la celebrazione di San Nicolò e dei Krampus (5 e 6 dicembre). Un allestimento di luci decorerà il centro della città e il classico Calendario dell’Avvento, dalle finestre di dimensione reale, al Palais Mamming, in Piazza Duomo, coinvolgerà tutti: ogni sera, verso l’imbrunire si scoprirà un oggetto del museo, anche pezzi non esposti.
Per il programma completo: mercatini.merano.eu
Per ulteriori informazioni: www.merano.eu

Nella Villa dei Capolavori la mostra “Mirò. Il colore dei sogni”

 

Fino al 12 dicembre, alla Fondazione Magnani Rocca, la Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo (PR) che già custodisce un’importante collezione d’arte, è possibile visitare la mostra “Mirò. Il colore dei sogni” realizzata in collaborazione con Fundaciòn Mapfre di Madrid. Attraverso cinquanta opere fra gli anni Trenta e gli anni Settanta per la gran parte a olio su tela, viene proposto un percorso che evidenzia la sfida continua operata dall’artista nei confronti della pittura tradizionale. A essere particolarmente documentati in mostra sono gli ultimi decenni di attività di Mirò. In mostra è ben rappresentata anche la strepitosa attività di illustratore grazie al libro d’artista con testi poetici di Tristan Tzara con settantadue tavole a colori dell’artista catalano. Attorno alla Villa dei Capolavori c’è un bellissimo parco con alberi monumentali che si può visitare.
Per informazioni: tel. 0521.218889 - www.magnanirocca.it

Al Mart di Rovereto Alceo Dossena e “Il falso nell’arte”

Al Mart di Rovereto è in programma fino al 9 gennaio una grande rassegna dedicata ad Alceo Dossena (Cremona, 1878 - Roma, 1937), “autentico falsario” che diede vita a una ricchissima produzione di opere scultoree realizzate nello stile e con le tecniche dei maestri antichi e rinascimentali. La rassegna “Il falso nell’arte” rende omaggio a una delle figure più singolari ed enigmatiche del mondo dell’arte nel Novecento, autore di veri e propri capolavori capaci di ingannare l’occhio dei più esperti che li attribuirono a Donatello, Simone Martini, Giovanni e Nino Pisano, Andrea del Verrocchio e ad altri celebri artisti del passato. Le sue opere raggiunsero risultati di una qualità tale che vennero acquistate dai più grandi musei del mondo.
Per informazioni: www.mart.tn.it.