Eventi

Estate in Valle d’Aosta con l’artigianato di tradizione. Tre manifestazioni imperdibili!

Nelle vie del centro storico del capoluogo, da fine luglio a inizio agosto, la Mostra Concorso, L’Atelier des Métiers e la Foire d’été

Estate in Valle d’Aosta con l’artigianato di tradizione. Tre manifestazioni imperdibili!
Pubblicato:
Aggiornato:

L’estate valdostana è sinonimo di turismo alpino, coniugata nelle varie forme dello sport, del turismo slow, dell’alpinismo, delle visite ai castelli, delle attività con le famiglie e dell’enogastronomia. Tutti fiori all’occhiello della più piccola regione italiana. Ma a contraddistinguere la Valle d’Aosta, in estate, c’è anche lo straordinario patrimonio dell’artigianato di tradizione. Oltre alla celebre Fiera di Sant’Orso, a gennaio, nella bella stagione, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, ci sono, infatti, tre appuntamenti imperdibili, che celebrano le eccellenze artigianali valdostane: la Mostra Concorso, L’Atelier des Métiers e la Foire d’été.

La Mostra Concorso

Dal 22 al 30 luglio, per una settimana, nella centralissima Piazza Chanoux, cuore pulsante di Aosta, si svolge la 70ª edizione della Mostra Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione.

Una manifestazione ideata inizialmente, nel 1954, come competizione per i soli scultori. Dopo alcune edizioni svoltesi a Saint-Vincent e Courmayeur, la Mostra-Concorso si è trasferita ad Aosta e, dalla ventesima edizione, è stata allargata anche agli altri settori dell’artigianato valdostano di tradizione: l’intaglio, la tornitura, gli oggetti agricoli, la tessitura, la lavorazione del cuoio e del ferro battuto, i giocattoli, i mobili, i costumi e le calzature tipiche.
Turisti e appassionati possono ammirare i lavori dalle 10 del mattino fino alle 22.30 e scoprire quanta perizia e impegno vi siano dietro ogni singolo pezzo.

L’Atelier des Métiers

Dal 3 all’8 agosto, Piazza Chanoux è, invece, animata da L’Atelier des Métiers, esposizione riservata agli artigiani professionisti. L’Atelier, nato nel 1999, è riservato alle imprese artigiane che hanno fatto della produzione artistica la loro professione ed è dedicata all’esposizione di pezzi relativi a vari settori dell’artigianato: mobili, tessuti, sculture, oggettistica.

Una manifestazione che dimostra come i valori della tradizione, profondamente radicati nella realtà valdostana e tradotti nella produzione di oggetti semplici, quanto curati nei materiali e nelle finiture, possono portare alla creazione di arredamenti e complementi di arredo pieni di calore e di originalità.

La Foire d’été

Sabato 5 agosto, invece, lungo le vie e le piazze del centro storico di Aosta, si tiene la Foire d’été, la fiera estiva dell’artigianato di tradizione, l’equivalente estivo della Fiera di Sant’Orso. Un vero e proprio evento che raduna, ogni estate da oltre 50 anni, circa 400 espositori del settore dell’artigianato tradizionale valdostano - tornitura, intaglio e scultura del legno, lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e cesti di vimini - ma anche artigiani che presentano produzioni più recenti: pasta di sale, fiori secchi, tessuti e altre tipologie artigianali.

Per chiunque cerchi una sistemazione in Valle d’Aosta, il portale Booking Valle d’Aosta - lo strumento per la prenotazione dei soggiorni gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo - offre l'elenco delle strutture ricettive della Valle d'Aosta (alberghi, RTA, B&B, agriturismi e appartamenti), con la possibilità di prenotare direttamente online senza intermediari e senza alcun costo di prenotazione, selezionando in base al comprensorio o al tipo di esperienza desiderata.
Per maggiori informazioni, si possono visitare i siti www.lasaintours.it e www.lovevda.it

Seguici sui nostri canali