Eventi

Estate in... gara: ciclisti pronti con bici da strada oppure mountain bike

Le competizioni: Duomo-Stelvio 2023, Intelvibike 2023, Grand Tour del Pratofiorito e la piemontese IronBike 2023

Estate in... gara: ciclisti pronti con bici da strada oppure mountain bike
Pubblicato:

Quante possibilità per chi ama le due ruote!
Dal Duomo di Milano in bicicletta fino al Passo dello Stelvio. È il singolare percorso che si può fare insieme a tanti altri ciclisti sabato 22 luglio. Si tratta di un evento amatoriale «dove - scrivono gli organizzatori - l’obiettivo non è né quello di arrivare primi né quello di battere nuovi record».


La nuova edizione della Duomo-Stelvio 2023, prende il via all'alba dalla piazza del Duomo di Milano, raggiunge la Valtellina e l’attraversa lungo il Sentiero Valtellina, prima di affrontare il mitico Passo dello Stelvio e raggiungere al tramonto la tanto celebre Cima Coppi. Una sfida bella, affascinante e sicuramente molto impegnativa visti i 230 km di percorso e i 3.400 m di dislivello ma sicuramente in grado di accendere la voglia e la passione degli amanti del ciclismo su strada che potranno così entrare per sempre nell’Olimpo del ciclismo. Il tempo massimo è fissato per le 20, per cui dalle 17 non sarà più possibile salire da Bormio verso il Passo dello Stelvio. Si può percorre singolarmente o a squadre. La squadra dovrà essere composta da 3 elementi maggiorenni di cui almeno una donna e con il supporto di un’auto al seguito, guidata a turno da uno dei componenti la squadra: tutti i tre componenti o due o uno solo potranno percorrere la loro frazione di percorso anche con bicicletta assistita.


Passiamo alla mountain bike e vi proponiamo l’impegnativa (infatti, assegnerà le maglie di campione lombardo) seconda edizione della Intelvibike 2023 in programma il 16 luglio a Centro Valle Intelvi. Si svolgerà su uno spettacolare percorso di 61 chilometri con 2.200 metri di dislivello totale con la salita del Rifugio Prabello, la classica ascesa al Passo Crocetta e l’inedita scalata del Monte Prada con pendenze in doppia cifra.
In Toscana domenica 16 luglio è in programma, a Bagni di Lucca, il Grand Tour del Pratofiorito che prevede 3 percorsi: lungo (39,9 km e 1.372 m di dislivello), medio (24,3 km e 813 m di dislivello) e percorso New Generation (17,5 km con 344 m di dislivello positivo e 808 m di dislivello negativo) per esordienti e allievi. La partecipazione è aperta a tutti i possessori di una tessera agonistica e gli atleti che desiderano partecipare con eBike potranno farlo ma non concorreranno a nessuna premiazione.


È riservata, invece, solo per superallenati la IronBike 2023, nata nel 1994 con l’idea di creare una gara di mountain bike simile ai grandi Rally africani, una sorta di Parigi-Dakar in bicicletta. Si svolge tra il 23 e il 29 luglio con partenza dal comune di Entracque (Cn).

Seguici sui nostri canali