Natura

E' tempo di FOLIAGE

Immersi tra i caldi colori dell’autunno

E' tempo di FOLIAGE
Pubblicato:

E’ arrivata la stagione del foliage, dei boschi che acquistano quegli straordinari colori che solo l’autunno sa portare: dai rossi agli arancioni dai tanti verdi a singolari marroni. Immersi in questi colori, anche le ville e i castelli acquistano una diversa dimensione che vi proponiamo di andare a scoprire.

Lombardia, ville e castelli diventano ancora più splendidi

Non c’è area della Lombardia che non possa soddisfare la voglia di foliage in un ambiente architettonico unico ed esclusivo. I parchi che circondano le sue ville e i suoi castelli sono la cornice perfetta per esplorare una nuova dimensione. Partiamo.

Il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera (BS)

Nella parte orientale della Lombardia è doverosa una visita a un luogo di straordinaria importanza storica e culturale qual è il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS). L’imponente residenza del celebre poeta Gabriele D'Annunzio è immersa in un parco che in questa stagione lascia di stucco. E anche i numerosi reperti storici, trofei e ricordi legati alle imprese dell'artista che si incontrano vengono valorizzati come non mai.
Sicuramente anche il Vate avrà apprezzato ancora di più questo complesso monumentale nella stagione autunnale.
Per info: www.vittoriale.it.

Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate (MI)

In provincia di Milano ci sono diverse dimore storiche che, quanto a foliage, non hanno nulla da invidiare. Prima fra tutte la magnifica Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, un'autentica gemma architettonica e storica. Questa sontuosa dimora è incastonata in un parco secolare che durante questa stagione diventa di rara bellezza. Approfittatene per visitare quella che fu l’abitazione del Conte Pirro I Visconti Borromeo e apprezzarne, oltre alla facciata dalle preziose decorazioni, i giardini e, soprattutto, il Palazzo delle Acque, più comunemente conosciuto come Ninfeo, considerato fra gli esempi più importanti e significativi del genere, in particolare perché ancora funzionante.
Per info: www.villalittalainate.it.

Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB)

Nella vicina provincia di Monza e Brianza, merita una visita il sontuoso Palazzo Arese Borromeo, un'opera architettonica che incarna l'eleganza e la grandezza dei tempi passati. Siamo a Cesano Maderno e questa dimora nobiliare, dalle sale affrescate e dagli ambienti interni ricchi di dettagli preziosi e con un arredo decorativo recentemente riportato al suo antico splendore tramite attenti restauri, è circondata da un parco con aree prative e da un giardino all'italiana, collegato alla loggia e alle fontane posizionate lungo l'asse centrale. Da non perdere il Ninfeo, arricchito da decorazioni musive, acqua e piante, che si trova nell'ala settentrionale del complesso, adiacente al piano terra.
Il Palazzo è visitabile tutto l'anno, sia per le visite libere che per visite guidate.

Villa Olmo e Villa del Grumello a Como

Ci spostiamo sul Lago di Como per un’altra esperienza immersiva nel foliage. A offrircela sono due ville, una collegata all’altra: Villa Olmo e Villa del Grumello che si ergono proprio sul bacino del capoluogo lariano. Villa Olmo, situata appunto sulle sponde del Lario, aggiunge il blu ai colori dei suoi giardini e del suo parco che collega all’altro capolavoro che è Villa del Grumello: i suoi giardini affacciati sul lago offrono uno scenario da sogno, insieme ai sentieri che si snodano tra alberi secolari che permettono di immergersi in un’atmosfera da sogno.
Per info: www.villadelgrumello.it.

Villa della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA) e Arcumeggia

Nella parte occidentale della Lombardia andiamo alla scoperta di un duo affascinante: Villa della Porta Bozzolo e il pittoresco borgo di Arcumeggia, un connubio di storia, arte e natura.
Villa della Porta Bozzolo, situata a Casalzuigno, è un'opera d'arte architettonica e paesaggistica: è circondata da un monumentale giardino all’italiana e propone un rigoglioso parco. Il borgo di Arcumeggia, invece, è una galleria d’arte a cielo aperto circondato da boschi che si tingono di colori caldi per un'atmosfera suggestiva e memorabile.

 

Piemonte, immersi in parchi e giardini torinesi, ma anche nelle colline coperte di vigne delle Langhe

Ci spostiamo in Piemonte, ma il “panorama” non cambia. Anche qui non mancano castelli e ville che col foliage sembrano ancora più belli.

Castello di Miradolo (TO)

Col suo aspetto neogotico, risultato di un profondo restauro effettuato nel XIX secolo, il Castello di Miradolo è una “gemma” del patrimonio storico e naturalistico del Piemonte. La sua storia va di pari passo con quella del grande parco che lo circonda: ha una forma leggermente ovale e si sviluppa intorno a un grande prato centrale. Al suo interno sono custoditi cinque “alberi monumentali” e crescono numerose specie autoctone ed esotiche.

Castello di Pralormo (TO)

Sorto nel Medioevo come fortezza militare e trasformato in residenza nobiliare, il Castello di Pralormo è abitato ancora oggi dai conti Beraudo di Pralormo. Bellissimo il parco all’inglese, ristrutturato dal celebre paesaggista Xavier Kurten, che offre suggestivi scorci sulle montagne circostanti. Il suo “percorso di delizie nel giardino” è arrivato praticamente intatto fino a oggi e costituisce una delle principali attrazioni del castello e in autunno offre uno spettacolo naturalistico di grande bellezza con i suoi alberi secolari che svettano maestosi tra i sentieri del parco.

Castello di Grinzane Cavour (CN)

Imperdibile in autunno è il Castello di Grinzane Cavour, costruito intorno alla metà dell’XI secolo in cima a una collina, che offre affascinanti sale storiche con i preziosi Cimeli Cavouriani. Il territorio delle Langhe che lo circonda, ricco di vigneti, si trasforma in autunno e offre un dipinto di colori caldi in cui il castello sembra uscire da una favola.
Ci sarà un perché se oggi lo stupendo panorama delle colline di Langa è patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO con i Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato...

Seguici sui nostri canali