Gambe e bastoncini

Dal Lago di Garda al Parco di Appiano Gentile

A Tremosine (BS), uno dei borghi più belli d’Italia, panorami mozzafiato sul Benaco; a Tradate (VA) si cammina immersi in una pineta

Dal Lago di Garda al Parco di Appiano Gentile
Pubblicato:

In questa puntata di “Gambe e bastoncini”, vi portiamo in un paio di località lombarde, meritevoli di visita e... camminata

Tremosine (BS), affacciati sul Lago di Garda

Cominciamo da uno dei borghi più belli d’Italia. Si tratta di Tremosine le cui 17 frazioni si affacciano, se non addirittura lambiscono, il Lago di Garda. Se ci arrivate dalla spettacolare “Strada della Forra”, che sale attraverso la gola selvaggia scavata dal Torrente Brasa dal lago fino a Pieve, già ne è valso il viaggio. A maggior ragione se vi affacciate dalla Terrazza del Brivido, uno dei punti panoramici più famosi del Lago di Garda. Ma qui ci veniamo per camminare con i nostri bastoncini.

 

E allora ecco una serie di possibilità offerti da Tremosine e dalla Val di Brasa con punto di partenza i campi da tennis della frazione di Vesio. Da qui prendono il via un paio di percorsi molto semplici, uno di 4,4 km, il Valle Bondo che sale fino alla stalla sociale Alpe del Garda, e uno di 6,5 km, l’Alpe Garda che si sviluppa oltre la frazione di Voiandes. Ci sono poi un paio di percorsi di medio livello: il Rocchetta, lungo 7,5 km per un dislivello di 214 metri, che sfiora Voiandes e scende fino alle frazioni di Sompriezzo e Secastello prima di tornare a Vesio; il Brasa, il più lungo, una decina di km per un dislivello di 380 metri, che segue tutta la via Mulino partendo da Villa e torna a Vesio dopo aver toccato Ustecchio e Voltino e aver seguito tutta la via Dalvra. In tutti i percorsi non mancano tratti in cui lo sguardo spazia sul Lago di Garda con scorci che ripagano di qualsiasi fatica.

Nel Parco Regionale della Pineta di Appiano a Tradate (VA)

Un facile percorso di circa 8 km e poco più di un centinaio di metri di dislivello ci permette di immergerci nel verde del Parco Regionale della Pineta di Appiano. Punto di partenza è il parcheggio di via ai Ronchi nella frazione di Abbiate Guazzone a Tradate (VA). Ci si dirige nel parco e seguendo il sentiero 845 si scende nella valle del torrente Centeriso. Quando la strada si divide in tre, si prende il sentiero che punta a nord. Si passa vicino allo Stagno del Proverbio e si fiancheggia il campo di golf de La Pinetina fino a incrociare il sentiero 543 prendendolo verso sinistra.

 

Il primo tratto scorre a fianco della Cascina Villafranca e sarà facile imbattersi nei loro cavalli che pascolano nei prati vicini. Si torna, quindi, verso sud prendendo dopo poche centinaia di metri il sentiero che porta al Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta che comprende il complesso astronomico con la specola principale, il Sentiero Natura con la palestra di Orienteering e la striscia sensoriale, nonchè il nuovo EcoPlanetario.

Seguici sui nostri canali