Montagna

Courmayeur, escursioni, benessere e libertà

Immersi nella magia del Monte Bianco

Courmayeur, escursioni, benessere e libertà
Pubblicato:

Andare alla scoperta del comprensorio di Courmayeur in Valle d'Aosta vuol dire immergersi nella natura. Tante escursioni, a piedi o in mountain bike, lungo le pendici del Monte Bianco, sono la premessa per una vacanza indimenticabile. Senza trascurare le prelibatezze enogastronomiche di questo territorio.

 

Il comprensorio di Courmayeur, in abito estivo, è una vera scoperta: le fantastiche piste da sci, quando si scioglie la neve, rivelano un paesaggio inconsueto offrendo momenti di puro relax con la Piscina Alpina, immersa nella natura ai piedi del Monte Bianco per attimi di puro benessere. Gli escursionisti di ogni livello apprezzeranno il celebre sentiero del Tour du Mont Blanc, trekking che attraversa tre nazioni attorno al massiccio più alto d’Europa, e regala una panoramica eccezionale sulla catena del Bianco.
Nel cuore del comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie, dal 29 giugno al 1° settembre, ti attende un'esperienza unica e coinvolgente. Lasciati trasportare dalle meraviglie naturali che circondano questa maestosa montagna, vivendo giornate ricche di avventure, relax e scoperte che renderanno la tua estate indimenticabile.
Gli amanti del trekking vivranno una giornata straordinaria salendo in quota da Dolonne con l’omonima telecabina e con la seggiovia, arrivando in località Maison Vieille da dove parte uno dei percorsi più spettacolari delle Alpi, la gran balconata della Val Veny che regala colpi d’occhio e panorami incredibili sulla catena del Monte Bianco.
Per i più piccoli, sentieri facilmente accessibili per entrare in confidenza con un panorama tra i più belli al mondo. Abbassando gli occhi dal cielo, scopriranno con stupore l’esplosione cromatica della flora selvatica e la fauna con camosci, stambecchi, cervi, aquile reali e, in particolare le numerose marmotte, diffusa attrazione dell’estate in montagna. La passeggiata ideale per i più piccoli è la gita al lago Checrouit, per una giornata immersi nella natura del Monte Bianco. Sempre partendo da Dolonne con gli impianti si arriva fino a Maison Vieille dove salendo dolcemente tra praterie in fiore per circa 45 minuti si raggiunge il lago Checrouit a 2.000 m, nelle cui acque verdi azzurre si specchiano le cime imponenti della catena del Monte Bianco.

 

La Val Veny è raggiungibile con l’omonima funivia. Numerosi rifugi e ristoranti disseminati nella valle offriranno la possibilità di una sosta in cui godere dei piaceri della tavola con le specialità culinarie della montagna. Con la Funivia Val Veny si raggiunge Pré de Pascal, da qui parte l’escursione al Mont Chétif raggiungendo, sulla cima, la statua della Madonna. Unica e imparagonabile, la vista magica sull’intera catena del Monte Bianco che abbraccia con un solo sguardo l’intero massiccio, dal Col de la Seigne, confine francese, al Col Ferret, confine Svizzero.
Per gli appassionati di adrenalina e di contatto diretto con la natura, il Mont Chétif è una meta imperdibile. Dal Pré de Pascal, punto di arrivo della Funivia Val Veny, la vetta si raggiunge percorrendo un sentiero per escursionisti esperti oppure con la ferrata attrezzata. Gli amanti dell’arrampicata potranno divertirsi nella palestra di roccia o perfezionare la tecnica accompagnati dalle Guide Alpine di Courmayeur.
Che siate appassionati di escursioni a piedi o di avventurose pedalate in mountain bike, troverete un'esperienza straordinaria nel cuore del maestoso massiccio del Monte Bianco. Courmayeur si trasformerà per voi in una destinazione indimenticabile, offrendovi non solo paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata, ma anche una miriade di attività e opportunità di esplorazione. Ogni passo o pedalata vi condurrà alla scoperta di nuovi scenari, emozioni e momenti di puro godimento della bellezza selvaggia delle montagne. Riscoprite il piacere di viaggiare in un luogo eccezionale dove l'avventura e il relax si fondono armoniosamente, regalandovi ricordi preziosi da custodire per sempre.
Per rigenerarsi dopo una giornata tra le montagne, i ristoranti del comprensorio vi accoglieranno deliziandovi con i piatti della tradizione rivisitati in chiave gourmet e i rifugi vi permetteranno di vivere una serata incantata godendo di tramonti mozzafiato e albe rigeneranti.

 

La piscina alpina, un tuffo nel benessere

La piscina alpina di Plan Checrouit, situata a 1.704 metri di altitudine, è una destinazione imperdibile per chi desidera trascorrere una giornata all'insegna del relax e del divertimento. Raggiungibile comodamente con la telecabina Dolonne, questa piscina offre un'esperienza unica immersa nella splendida cornice delle Alpi.
Immaginate di nuotare in acque cristalline con una temperatura gradevole che varia dai 28° ai 32°, mentre le cime maestose del Monte Bianco si riflettono nello specchio d'acqua. Ma non è solo la piscina a rendere speciale questo luogo. Gli ospiti possono rilassarsi nella sauna e nel solarium, ideali per rigenerare corpo e mente.
La piscina alpina di Plan Checrouit è aperta tutti i giorni dalle 10:30 alle 17. Che siate in cerca di un luogo dove rilassarvi, divertirvi in famiglia o semplicemente godere di un panorama mozzafiato, questa piscina alpina è la scelta perfetta per una giornata indimenticabile. I ristoranti del comprensorio vi accoglieranno deliziandovi con i piatti della tradizione rivisitati in chiave gourmet.

 

Lasciatevi guidare nella natura. Attività organizzate per le famiglie

Alla scoperta delle emozionanti attività per tutta la famiglia nel comprensorio di Courmayeur Mont Blanc Funivie nella stagione estiva.
Trekking per tutti
Passeggiate adatte ad adulti e famiglie con bambini accompagnati dalla Guida Escursionistica Naturalistica:
Lago Checrouit
Salendo dalla telecabina Dolonne e la seggiovia Maison Vieille, accompagnati dalla Guida Escursionistica Naturalistica e dai suoi racconti, si percorre lo storico sentiero del Tour du Mont Blanc sino a giungere al lago Checrouit, un incantevole laghetto alpino con una vista spettacolare sul massiccio del Monte Bianco. Continuando poi la passeggiata sino ai minuscoli laghi dei Vesses si potrà apprezzare la bellissima vista sul Ghiacciaio del Miage.
Mont Chétif
Insieme alla Guida Escursionistica Naturalistica con la Funivia Val Veny si sale sino alla località Pré de Pascal per poi raggiungere la località Corba Dzeleuna, prima bellissima balconata sulla Val Veny, attraversare boschi incantati e praterie alpine fino a raggiungere la cima dello Chétif e la statua della Madonna. Unica ed imparagonabile, la vista sull’intero gruppo del Monte Bianco permetterà di abbracciare con un solo sguardo l’intero massiccio, dal Col de la Seigne, confine francese, al Col Ferret, confine Svizzero.

 

Donkey slow trekking
Passeggiate adatte ad adulti e famiglie con bambini accompagnati dagli asinelli Gaspard e Antoine e la Guida Escursionistica Naturalistica.
Lago Checrouit
Una passeggiata lenta e rilassante, un trekking accompagnato dagli asini, imparando anche il loro ruolo nella tradizione montana, un'esperienza perfetta per famiglie e bambini alla ricerca di un’avventura memorabile. Accompagnati dalla Guida Escursionistica Naturalistica si sale con la telecabina Dolonne e la seggiovia Maison Vieille per arrivare all’omonima località, dove, in compagnia degli asini Gaspard e Antoine e la loro conduttrice, si percorre il sentiero del Tour du Mont Blanc sino a giungere al lago Checrouit.

Mountain bike Mont Blanc
Attività adatte ad adulti e bambini dai 12 anni accompagnati dai maestri di MTB
• MTB Val Veny
Utilizzando la Funivia Val Veny si sale al Pré de Pascal per scoprire, guidati dai maestri di mountain bike, la favolosa e selvaggia Val Veny, attraverso strade sterrate, boschi e sentieri si assapora la guida offroad.
• MTB Checrouit
Alla scoperta dei sentieri più tecnici e adrenalinici che si snodano fra la località Checrouit e la Val Veny, attraverso strade sterrate e sentieri si potrà migliorare la tecnica di guida grazie ai preziosi consigli dei maestri.

 

Scuola di Yoga nel Monte Bianco
Risvegliamo la gioia che è in noi con attività adatte agli adulti.
Lezioni di Yoga nel meraviglioso scenario dei prati di Maison Vielle, un luogo incantevole immerso nella natura, dove è possibile rigenerarsi e ritrovare l'equilibrio interiore. Questi prati in fiore sono facilmente raggiungibili grazie alla comoda telecabina Dolonne e alla seggiovia Maison Vielle, che offrono un viaggio panoramico e suggestivo attraverso le splendide montagne circostanti. Le sessioni di yoga, adatte a tutti i livelli di esperienza, permettono di praticare in un ambiente sereno e stimolante, lontano dal trambusto quotidiano, favorendo il benessere fisico e mentale in un contesto unico e rilassante.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito www.courmayeur-montblanc.com

Seguici sui nostri canali