Montagna

Courmayeur, dove il fascino dello sci si sposa con la bellezza del paesaggio

Il comprensorio sciistico offre un’ampia varietà di piste, in grado di soddisfare ogni tipo di sciatore, dal principiante al più esperto

Courmayeur, dove il fascino dello sci si sposa con la bellezza del paesaggio
Pubblicato:

Nel cuore delle Alpi, ai piedi del maestoso massiccio del Monte Bianco, si trova una delle località sciistiche più prestigiose e affascinanti d’Europa: Courmayeur Mont-Blanc. Questa storica meta, conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza paesaggistica, rappresenta il punto d’incontro perfetto tra tradizione, innovazione e passione per lo sport.

Ma Courmayeur non è solo una località sciistica: è un vero e proprio tempio dello sci, dove nascono e crescono campioni di fama internazionale. Federica Brignone, regina dello sci alpino, Guglielmo Bosca, tra i protagonisti della velocità, Loris Framarin ed Emiliano Lauzi, nella disciplina dello snowboard, sono solo alcuni dei talenti che hanno preso il volo su queste piste.
Il comprensorio sciistico di Courmayeur Mont-Blanc offre un’ampia varietà di piste, in grado di soddisfare ogni tipo di sciatore, dal principiante al più esperto.
Piste perfettamente preparate, immerse in un contesto naturale di boschi e vallate soleggiate che regalano panorami unici. La qualità eccezionale della neve contribuisce a rendere ogni discesa un'esperienza davvero indimenticabile.
Con un dislivello di 1.550 metri tra Arp e Dolonne, gli appassionati possono godere di discese mozzafiato, immerse in un panorama da sogno che cambia con il passare delle ore, dal blu intenso della mattina al rosa delicato delle luci al tramonto. Le piste, sempre impeccabili grazie al sistema di innevamento programmato che copre oltre l'80% del comprensorio, garantiscono condizioni ottimali per l’intera stagione.

 

Per i più audaci, il freeride a Courmayeur rappresenta un vero e proprio paradiso che per anni ha ospitato varie tappe del Freeride World Tour, confermando la sua vocazione per gli amanti dell’avventura. Le aree di Youla e Arp offrono itinerari fuori pista con pendii incontaminati e neve fresca, mentre i panorami mozzafiato sul Monte Bianco rendono ogni discesa un’esperienza indimenticabile. Dal comprensorio partono anche parecchi itinerari nei boschi, così che in ogni momento dell’anno si possa trovare uno spot incontaminato.
After ski, quante opportunità
Quando cala la sera e la giornata dello sci è finita inizia l’after ski, un’occasione unica per fermarsi sul comprensorio e passare una serata in compagnia per poi scendere a valle con la Funivia Courmayeur aperta fino a mezzanotte.
Un’opportunità imperdibile anche per chi non scia è l’incredibile offerta gourmet che diventa un’emozione da cogliere, anche la sera, nell’atmosfera ovattata di una notte d’inverno per una cena in uno dei ristoranti aperti anche per cena.

Un’offerta dedicata a famiglie e giovani

Courmayeur è la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia. I bambini sotto gli 8 anni possono sciare gratuitamente se accompagnati da un adulto, mentre per i ragazzi fino ai 16 anni è previsto uno sconto del 30% sullo skipass. I giovani fino a 24 anni beneficiano di uno sconto del 20%.

 

Per i più piccoli, che ancora non possono vivere l'esperienza sugli sci, c'è la possibilità di accompagnare mamma e papà sulle piste e divertirsi con le tate del Mini Club Biancaneve, situato a pochi passi dall’arrivo degli impianti di Plan Checrouit. Un'oasi di divertimento e cura dedicata ai più piccoli, per far sì che ogni membro della famiglia possa godere di una giornata perfetta sulla neve.

Il paradiso dei gourmet

Courmayeur non è solo sci: è anche un paradiso per i buongustai. Oltre 20 ristoranti sulle piste propongono piatti per ogni palato, dalle specialità locali della cucina alpina a raffinate proposte gourmet.
Per chi ama vivere la montagna con eleganza, il versante Checrouit offre esperienze gourmet in location raffinate e glamour, mentre il versante Val Veny regala un'atmosfera più intima e selvaggia, con baite accoglienti e piatti che valorizzano i prodotti del territorio.

Prenota la tua vacanza in un solo click

Per chi cerca una vacanza senza pensieri, Courmayeur offre la possibilità di prenotare in autonomia pacchetti che includono soggiorno e skipass. Un’unica prenotazione per un’esperienza personalizzata che evita le code in cassa e offre la miglior tariffa disponibile.

Due anime in un solo comprensorio

Courmayeur è chic, ma anche wild: all’interno dello stesso comprensorio convivono, infatti, due anime opposte che si sposano perfettamente sul territorio e sanno soddisfare tutte le esigenze degli ospiti. Per coloro che cercano charme ed eleganza il versante di Checrouit, con i suoi ristoranti gourmet e l’après ski, tra una discesa e l’altra, regalerà emozioni e momenti di puro divertimento. Chi, invece, cerca l’incontaminato e il lato selvaggio di Courmayeur non può perdersi il versante Val Veny che offre discese nella magia dei boschi e dei panorami unici sul Monte Bianco con baite accoglienti che danno il benvenuto agli ospiti con il calore e i profumi dei prodotti locali.

Una località da non perdere

Insomma, con la sua combinazione di sport, paesaggi mozzafiato, cucina prelibata e una vasta gamma di attività per famiglie e giovani, Courmayeur Mont-Blanc è una meta imperdibile per chi ama la montagna in tutte le sue sfumature. Non resta che mettersi gli sci e vivere la magia del Monte Bianco.

Da vivere dall’alba alla sera

Non c’è nulla di meglio di un’alba sulla neve. “Buongiorno Courmayeur” offre l’opportunità di sciare alle prime luci del mattino, quando l’alba tinge il Monte Bianco di un rosa delicato e la neve è ancora immacolata.
Un gruppo selezionato di appassionati, infatti, potrà accedere alle piste all’alba, godendo di un’esperienza unica in un silenzio quasi surreale, circondati da uno dei panorami più spettacolari al mondo. Dopo una giornata di sci, l’après-ski è un momento imperdibile, si può scegliere tra alcuni dei locali più esclusivi delle Alpi con musica dal vivo con DJ e artisti famosi oppure vivere un'esperienza unica ed esclusiva, dedicata alle coppie: “Snow & Glow”, l’aperitivo segreto sulle piste, immerso in uno dei panorami più spettacolari del comprensorio.

 

Il viaggio inizia con un emozionante tragitto in motoslitta, che condurrà fino a un punto panoramico mozzafiato, dove il silenzio della natura e la maestosità del Monte Bianco lasceranno senza fiato. Dopo una pausa di pura meraviglia, si scenderà al suggestivo Rifugio Maison Vieille, per un aperitivo rustico e intimo, accompagnato dal calore e dall'atmosfera avvolgente di un fuoco scoppiettante. Dopo l’aperitivo è il momento della cena, da gustare in uno dei ristoranti gourmet di Plan Checrouit per poi scendere a Valle, con lo sfondo delle luci del paese, con la funivia Courmayeur che rimane aperta fino a mezzanotte.

Gli eventi

Design Week end
Dal 6 al 9 febbraio, Courmayeur ospiterà la Design Week, un fine settimana denso di incontri, mostre e approfondimenti. I principali brand del design animeranno le telecabine di Dolonne, e gli appassionati potranno sfidarsi in pista nella storica Skicad nella giornata di sabato, una gara di slalom gigante dedicata ad architetti e designer.
Mountain Gourmet Ski Experience
Dal 27 al 30 marzo, Courmayeur offrirà un'esperienza sensoriale straordinaria: sulle nevi del comprensorio sciistico gli chef stellati delizieranno i palati dei nostri ospiti con ricette ricercate e rivisitazioni dei piatti tipici utilizzando i prodotti del territorio.
Maggiori informazioni: www.courmayeur-montblanc.com

Seguici sui nostri canali