Montagna

Cortina, facciamoci coccolare dalla Regina delle Dolomiti

Sci, shopping, benessere e relax. E tanti eventi

Cortina, facciamoci coccolare dalla Regina delle Dolomiti
Pubblicato:

La Regina delle Dolomiti è pronta ad accogliervi a braccia aperte. La lunga tradizione turistica, fa di Cortina d'Ampezzo, famosa in Italia e all’estero, una meta ambita per tutti. E non solo per sciare. Infatti, con il suo pittoresco centro storico e i meravigliosi panorami, Cortina è la destinazione perfetta sia per chi cerca una vacanza in pieno relax sia per gli amanti della vita all’aria aperta.

Tanto sport

L’apertura dei primi impianti del comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo è avvenuta il 26 novembre e tutti gli sport invernali sono ora disponibili nella Regina delle Dolomiti.
Cortina ha compiuto uno sforzo enorme per garantire l'apertura anticipata della stagione sciistica, nonostante le incertezze del momento legate all'aumento dei prezzi dell'energia. Il consorzio Cortina Skiworld ha aperto le piste più belle della Valle d'Ampezzo ai tanti ospiti che praticano lo sci alpino e lo snowboard. Per la stagione invernale 2022 – 2023 vengono offerti vantaggi di inizio stagione, skipass su misura e biglietti per sciatori e famiglie, acquistabili online con sconti imperdibili.

Ci sono 120 km di piste di vari livelli di difficoltà con 38 piste blu per principianti, 13 piste nere e 32 rosse per sciatori esperti: la più alta è la Bus de Tofana (2.742 m), mentre la più lunga è la Armentarola (pista della Valle Nascosta) (7,5 km) - la pista più lunga, chiamata Armentarola (pista della Valle Nascosta). due le aree per lo sci di fondo: Fiames Nordic Center e il Passo Tre Croci, immerso nel Parco Naturale della Valle d'Ampezzo, per un totale di 70 km di piste adatte a principianti ed esperti. E poi sci alpinismo, snow wing, sleddog, ciaspolata con rievocazione storica nel museo all'aperto della Grande Guerra, una via ferrata invernale, arrampicata su ghiaccio ed eli tour: sono alcune delle attività all'aria aperta per scoprire le grandi bellezze che Cortina ha da offrire. E per una pausa pranzo golosa o un après ski con bombardino saranno possibili in uno dei 40 rifugi e ristoranti sulle piste, per soddisfare le esigenze di tutti.

Shopping e relax

Con il suo vivace centro cittadino, gli oltre 300 negozi, dalle piccole attività locali alle grandi firme, Cortina è sempre stata all'avanguardia nelle tendenze e nella moda, sia sul famoso Corso Italia che nelle belle vie limitrofe. Oggi ancora di più La Regina delle Dolomiti offre molto da fare in città per chi vuole vivere la montagna in modo diverso, sia passeggiando per il centro storico del paese, sia facendo shopping nei tanti negozi che sono coinvolti dai numerosi eventi di moda.

Cortina è anche la Regina del benessere. SPA, professionisti della bellezza, benessere in quota: offre tanti modi per regalarsi una fuga per prendersi cura di sé, immergersi in un mondo di silenzio, assaporare il fascino e la magia delle stagioni, per un'esperienza olistica lontano da il brusio della città. Molti hotel a Cortina dispongono di un'area benessere, la maggior parte dei quali aperti al pubblico, per offrire agli ospiti e ai visitatori un luogo di relax. E per un'esperienza paradisiaca che unisce relax e panorami mozzafiato in mezzo alla natura, ci sono saune e vasche idromassaggio in quota, circondati dalle cime più belle delle Dolomiti.

La Regina della cultura

Cortina è anche luogo di cultura, con la sua straordinaria offerta di Musei e mostre durante tutto l'anno; numerose anche le gallerie d'arte e gli eventi culturali. Alcuni esempi straordinari sono il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi: una delle collezioni d'arte moderna più preziose d'Italia. Il Museo Etnografico, che racconta la storia e le tradizioni di Cortina, e il Museo Paleontologico Rinaldo Zardini, che spiega la formazione delle Dolomiti con una collezione di fossili locali.
Il patrimonio culturale è forte a Cortina anche grazie ad artisti come Hemingway, Brigitte Bardot, Roger Moore, Liz Taylor e molti altri, che hanno segnato il loro passaggio a Cortina per lavoro o svago.

Delizie per i buongustai

La deliziosa cucina tradizionale di Cortina d'Ampezzo riflette la sua posizione geografica e la sua storia in una miscela di sapori italiani e tirolesi, con prodotti locali genuini e una spruzzata di innovazione. Provare una delle ricette tipiche e dei piatti d'autore come i casunziei, la zuppa d'orzo, la torta di grano saraceno, ma anche vini di qualità, birre artigianali, cocktail e spritz locali, è possibile nei numerosi ristoranti, pizzerie, caffetterie, bar, baite, agriturismi, enoteche, pub e caffetterie.
I piatti sono molto spesso realizzati con prodotti dell'orto, preparati al momento da mani esperte, per un'esperienza eccezionale che coinvolge tutti i sensi.

E tanti eventi da non perdere

Sulle piste e lungo le vie cittadine, l'inverno di Cortina è ricco di eventi. Sabato 17 dicembre, ad esempio, come ogni anno Cortina ospita la FIS Snowboard World Cup: campioni internazionali in gara in notturna, sulla spettacolare pista Tondi nella Ski Area Faloria.

A partire, invece, da domenica 18 dicembre, torna con un ricco programma CortinAteatro, la rassegna promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D'Ampezzo e organizzata da Musincantus: dalla musica alla danza, con interpreti d'eccellenza e produzioni internazionali. Il pianista Alessandro Taverna, il soprano Lara Lagni, il Russian Classical Ballet, lo Spirit of New Orleans Gospel Choir e il comico Max Angioni sono solo alcuni degli artisti che andranno ad arricchire l'offerta culturale ampezzana.
L'evento di apertura è il grande concerto sinfonico "Nell'Olimpo di Beethoven".

Da venerdì 23 dicembre 2022 a domenica 12 febbraio 2023 il marchio altoatesino “Salewa”, leader nel settore degli sport di montagna, si racconta con la mostra "La terra, il cielo e le montagne in mezzo" al Lagazuoi EXPO Dolomiti di Cortina, a quota 2732 metri: il visitatore viene accompagnato in un percorso che asseconda i sensi e le vivide impressioni evocate dall'incontro tra parole chiave e immagini.

 

Seguici sui nostri canali