Tutta la magia del Natale

Como Città dei Balocchi, in scena la XXVIII edizione

Tra sapori, luci incantate e tradizioni aspettare le feste nella città lombarda sarà una magica esperienza.

Como Città dei Balocchi, in scena la XXVIII edizione
Turismo 17 Dicembre 2021 ore 12:06

Va in scena la XXVIII edizione di Como Città dei Balocchi. Tra sapori, luci incantate e tradizioni aspettare il Natale sarà una magica esperienza

Un messaggio di speranza

Dopo un anno in cui la pandemia ci ha privato di tanti momenti di condivisione e della possibilità di trascorrere il tempo con i nostri cari, Città dei Balocchi - manifestazione organizzata da Consorzio Como Turistica, promossa da Comune di Como e con Amici di Como come main sponsor - vuole lanciare un messaggio di speranza, riportando in città la magia tipica del periodo natalizio.
Le festività ci porteranno a riscoprire i valori ormai assopiti, quelli dei legami, delle intese, della famiglia, della condivisione e della solidarietà. Si respirerà il Natale sui palazzi, nelle piazze attraverso luci, profumi, colori e sapori tipici.

Il Mercatino Natalizio

Tante le conferme e le novità per questa XXVIII edizione. In un’atmosfera suggestiva di luci e colori, si rinnova il Mercatino Natalizio della Città dei Balocchi entrato da alcuni anni fra le mete più famose del turismo legato ai mercatini che muove milioni di turisti in tutta Europa. Punto di incontro della cultura locale e non, offre un allestimento realizzato ad hoc, tra i sapori delle tradizioni del Natale e dell’allegra atmosfera dei giorni di feste. Il percorso del Mercatino di Natale si snoda tra Piazza Grimoldi, Via Pretorio, Piazza Roma, Piazza Verdi, Via Maestri Comacini, Piazza Cavour, Via Muralto, Passeggiata Lungolario Trento, Via Corridoni.

Magic Light Festival

Altro fiore all’occhiello della manifestazione è da diversi anni il Magic Light Festival che quest’anno ha potuto vantare la collaborazione di un gruppo di artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale che hanno contribuito alla progettazione delle illuminazioni.
Piazza Duomo, Piazza Grimoldi, Piazza Verdi, Piazza del Popolo, Piazza San Fedele, Piazza Volta, Porta Torre, Piazza Medaglie d’Oro, Via Diaz e il Tempio Voltiano sono le principali location interessate. Il Magic Light Festival è fra le attrazioni principali di Como Città dei Balocchi e attira turisti da tutta la Lombardia, ma anche dal resto d’Italia e d'Europa e proietta la città di Como in tutto il mondo grazie alle fotografie scattate e diffuse sui social network.

Como, città del Natale

I giardini a lago si trasformeranno in un villaggio natalizio a misura di bambino con attrazioni, laboratori e tante attività a loro dedicate, come le giornate del Natale in Divisa, dove i giovani visitatori potranno trascorrere momenti di condivisione e stupore legati a questo speciale periodo dell’anno. La città sarà poi animata da cori, colorata da un albero di Natale in piazza Grimoldi, uno spettacolo teatrale gratuito al Teatro Sociale, il Capodanno, spettacoli teatrali gratuiti in Pinacoteca, una grande esposizione celebrativa nel salone del Broletto.
Como diventa dunque una vera città del Natale, animata da tante iniziative, addobbi, momenti di condivisione all’insegna di artigianato e prodotti tipici con l’obiettivo di regalare a grandi e bambini ore di serenità nel periodo dell’Avvento e fino alla Befana.

Livia Cioffi, assessore al Turismo Cultura Grandi Eventi e Comunicazione del Comune di Como

“Speriamo che la città e i tanti turisti che tradizionalmente la raggiungono durante il periodo natalizio possano vivere questa occasione di festa con la gioia di ritrovarsi insieme, dopo la difficile esperienza che abbiamo affrontato, e di poter finalmente tornare a scoprire il suggestivo contesto che Como offre in questo momento dell’anno. Tra le tante occasioni da vivere, non mancheranno le tradizionali luci su edifici e monumenti del centro storico che si potranno apprezzare passeggiando, i mercatini, tante attrazioni per piccoli e grandi organizzate prestando attenzione alla sicurezza, senza dimenticare le iniziative culturali che si svolgeranno in questo periodo. Sarà importante rispettare le prescrizioni anti contagio per poter condividere al meglio questo momento speciale. Un augurio affettuoso a tutti, perché queste festività siano occasione di rinascita, speranza e serenità”.

Maggiori informazioni su www.visitcomo.eu.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter