un capolavoro

Cittadella, tra le cinque migliori destinazioni europee 2023

Situata nel cuore della regione Veneto è l’unica città murata con Camminamento di Ronda completamente percorribile, di forma ellittica e di epoca medievale

Cittadella, tra le cinque migliori destinazioni europee 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

1220-2020: 800 anni di storia. Vi invitiamo a visitare Cittadella, una splendida città murata di origine medioevale che si trova a pochi chilometri da importanti centri artistici quali Padova, Vicenza, Treviso, e inserita nell’ampio contesto storico di altre città murate del Veneto quali Bassano del Grappa, Marostica, Asolo, Castelfranco Veneto.

Il Camminamento di Ronda di Cittadella

Il Camminamento di Ronda è una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza sopra le Mura di Cittadella. Era l’antico Camminamento di guardia che serviva per difendere la città dall’alto in caso di attacchi nemici. Il recente restauro ha consentito la messa in sicurezza dell’antico Cammino di Ronda, per permettere ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati, un’esperienza unica di “Camminare Storia”. Il Camminamento di ronda è completo dal 2013 e nel 2023 la città festeggia 10 anni dalla fine dei lavori di restauro che le danno il titolo di Cinta Muraria meglio conservata d’Europa. La fondazione della cittadina risale al 1220, quando il comune di Padova decide di creare ex novo nel settore centrale della pianura veneta un luogo fortificato per tutelare le zone di confine del suo contado contro le città di Treviso e Vicenza. Nel 2020 infatti, ha festeggiato 800 anni di storia.

Ezzelino III e la Torre di Malta

Cittadella subisce tra il 1237 e il 1256 la terribile dominazione del signorotto locale Ezzelino III da Romano, che nel 1251 fa costruire la Torre di Malta come orrida prigione per i suoi nemici. Questa Torre diventa così famosa che viene nominata nella “Divina Commedia” da Dante Alighieri.
Nel corso del ‘300 e del ‘400 la cittadina torna sotto il controllo dei carraresi di Padova, diventando un vero capoluogo del territorio padovano. Nel 1406 Cittadella, come tutto l’entroterra veneto, passa sotto il controllo di Venezia. La Serenissima domina su queste terre fino all’arrivo di Napoleone, che, con la Campagna d’Italia, conquista tutto il settentrione. Dopo il trattato di Vienna il Veneto passa sotto il controllo degli austriaci fino ad entrare nel 1866 nel Regno d’Italia.

La Cittadella Card per i luoghi di cultura

La Cittadella Card è un biglietto cumulativo grazie al quale si possono visitare i cinque principali monumenti e musei della città, ad una tariffa scontata. Include i cinque Luoghi della Cultura: le Mura e Camminamento di Ronda, visitabili con una passeggiata panoramica ad un’altezza di 15 metri lunga quasi due chilometri. Il Museo del Duomo, in cui vi si conserva una Pinacoteca, tra cui la grandiosa “Cena in Emmaus”, capolavoro rinascimentale di Jacopo Bassano. Il Teatro Sociale, i cui splendidi affreschi sono stati realizzati da Francesco Bagnara, lo stesso artista che ha decorato il Teatro “La Fenice” di Venezia. Palazzo Pretorio, la sede dei Podestà all’epoca della Repubblica di Venezia. L’Oratorio del Salvatore di Villa Ca’ Nave, custodisce opere attribuite a Louis Dorigny e Giusto Le Court. La Cittadella Card si acquista all’ufficio turistico IAT.
Informazioni per giorni e orari di apertura www.muradicittadella.it.

cittadella

Seguici sui nostri canali