Cernobbio: il sogno di Natale
Cernobbio si trasforma in un villaggio incantato per il Natale 2024 tra luci, musica e tradizioni per riscoprire il calore delle feste. Novità in Piazza Risorgimento, arriva The House of Wonders.
Cernobbio si veste di magia natalizia, trasformandosi in un luogo da fiaba con un ricco programma di eventi. Oltre alle iniziative di Villa Bernasconi, dal 6 dicembre al 6 gennaio l’atmosfera di festa avvolgerà tutto il paese, dalla Piazza Risorgimento fino alle frazioni, grazie a mercatini, concerti, spettacoli e laboratori creativi, invitando tutti a immergersi in un’esperienza fatta di luci scintillanti, melodie senza tempo e momenti di condivisione.
Le festività si apriranno venerdì 6 dicembre con l’accensione delle luci natalizie in Piazza Risorgimento alle ore 17.00, un evento che darà il via alla magia del periodo più atteso dell’anno. La piazza, cuore pulsante delle celebrazioni cernobbiesi, ospiterà per l’intera giornata il mercatino di Natale e l’iniziativa “I giochi dei nonni”, che riporteranno alla memoria il calore delle tradizioni di un tempo. L’atmosfera sarà arricchita dal concerto degli studenti della scuola secondaria “Don Umberto Marmori” nell'esclusiva The House of Wonders, un nuovo spazio temporaneo dedicato all’eleganza e all’ospitalità.
Si tratta una serra di 300 mq con una capienza fino a 200 persone, posizionata nella suggestiva Piazza Risorgimento, che fino alla fine delle festività natalizie sarà la cornice perfetta per eventi esclusivi. The House of Wonders offre un ambiente versatile e scenografico per cene aziendali, meeting ed eventi privati, garantendo un’atmosfera raffinata e trasformabile in base alle esigenze degli ospiti. Il progetto è stato realizzato da Privitera per la tecnostruttura, Blunotte Eventi per i servizi di allestimento, audio, video, luci e intrattenimento e Spuma per banqueting e mixology.
Proseguendo sabato 7 dicembre, Piazza Risorgimento si animerà con spettacoli itineranti di giocolieri e trampolieri luminosi, che illumineranno il pomeriggio con la loro arte. Nel pomeriggio, i bambini e le famiglie potranno assistere a un emozionante concerto con i Sulutumana, mentre la serata sarà impreziosita dalle note del Corpo Musicale di Moltrasio, che si esibirà nell’House of Wonders.
Domenica 8 dicembre vedrà il ritorno della tradizionale manifestazione “A Spasso con Babbo Natale” lungo Via 5 Giornate, un appuntamento che incanterà grandi e piccoli con l’allegria delle feste. Intanto, a Villa Bernasconi, un laboratorio creativo per bambini celebrerà l’immaginazione con l’attività “Un cavallino tutto per me”, organizzata in collaborazione con Orticolario e il Teatro dei Burattini di Como.
Dal 9 all’11 dicembre, Villa d’Este aprirà le sue porte alle scuole con uno spettacolo teatrale intitolato “La vera storia di Babbo Natale”. Le mattine saranno dedicate ai più piccoli, che avranno la possibilità di vivere la magia natalizia in un contesto unico.
Continuando, la seconda metà del mese riserverà altre sorprese, ad esempio: sabato 14 dicembre, Piazza Risorgimento sarà animata da un mercatino artigianale e da spettacoli di giocoleria, trampolieri e musica dal vivo. La sera, l’House of Wonders ospiterà il concerto del Corpo Musicale di Rovenna, con melodie che riscalderanno il cuore dei partecipanti. Mentre a Piazza Santo Stefano alle ore 18 ci sarà la rappresentazione del Presepe Vivente, a cura della Comunità Pastorale Beata Vergine del Bisbino.
Domenica 15 dicembre sarà un'altra occasione per assaporare della buona musica: in Piazza Risorgimento i Mariachi porteranno una ventata di musica tradizionale messicana mescolata ai classici temi natalizi. Contemporaneamente, la Gold Skate Academy incanterà con il suo saggio natalizio al Palazzetto dello Sport.
La domenica successiva, il 22 dicembre, sarà segnata dall’arrivo dei Babbi Natale in Piazza Risorgimento, accompagnato dalla musica itinerante degli Zampognari e da uno spettacolo del fuoco. Nel frattempo, dalle 14:00 in poi il borgo antico sarà animato dal Presepe Vivente con gli antichi mestieri dell’Ass. San Bartolomeo Val Cavargna. Questi eventi speciali saranno il culmine di giornate dense di magia, pensate per avvicinare le famiglie al vero spirito delle feste.
Sempre domenica 22 dicembre, alle ore 21:00, si svolgerà nella Chiesa di San Vincenzo il concerto gratuito del Coro dell’Almo Collegio Borromeo, che mantiene viva una tradizione plurisecolare e oggi è diretto dal Maestro Marco Berrini, tra i più attivi ed importanti direttori di coro italiani. Il concerto è a cura della Fondazione La Società dei Concerti.
Il 26 dicembre invece la Chiesa di Piazza S. Stefano accoglierà il tradizionale Concerto, con il Coro Gospel Lady che saprà regalare emozioni intense attraverso le sue potenti armonie.
Le festività si concluderanno il 6 gennaio con una giornata dedicata all’Epifania quando la Befana farà il suo ingresso in Piazza Risorgimento portando dolci e caramelle per i più piccoli, concludendo con dolcezza un mese di meraviglie.
Per il programma completo e aggiornato: www.comune.cernobbio.co.it.