La fiera

BIT 2023 – Le novità proposte ai turisti

Le interviste del Gruppo Netweek ai rappresentanti istituzionali delle varie regioni italiane e ai tour operator nazionali e stranieri presenti

BIT 2023 – Le novità proposte ai turisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Quali sono le proposte più interessanti per il 2023? Quali esperienze si possono vivere? E quelle che oggi si definiscono come vacanze sostenibili? C’è qualche categoria che le varie località turistiche hanno scelto di prediligere?
Sono le principali domande che abbiamo posto ai rappresentanti istituzionali delle varie regioni italiane e ai tour operator nazionali e stranieri presenti alla BIT 2023 tra gli stand di Fieramilanocity.
Ecco le loro risposte che ci aiutano a inquadrare le caratteristiche della prossima stagione turistica.

La prima domanda posta è stata: quali sono la novità del 2023?

Le novità per il 2023

La Lombardia, secondo quanto affermato da Paola Negroni (direttore Direzione Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia) vuole spingere i turisti alla scoperta di nuove località nel solco della sostenibilità e nel rispetto dei luoghi che si vanno a visitare. Punterà sull’outdoor il Comune di Genova, ha assicurato il suo assessore al Turismo, Alessandra Bianchi, valorizzando i percorsi legati alle antiche fortificazioni e all’offerta cultura delle mostre e del patrimonio Unesco. Punto di forza dell’intera regione Liguria sarà, invece, la regata velica “The Ocean Race che svolgerà tra fine giugno e inizio luglio nelle acque del capoluogo, ha assicurato Augusto Sartori (assessore Turismo della Regione Liguria), insieme ad altre manifestazioni come le Feste di primavera o le estive notti bianche. Punta sul turismo slow e green e alla valorizzazione dei suoi 9 siti Unesco Federico Caner (assessore Turismo della Regione Veneto), mentre sono pronti particolari progetti per l’estate sulle montagne del Friuli Venezia Giulia, ha garantito Sergio Bini (assessore Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia) che confida molto nel turismo proveniente dalle crociere.

Le esperienze slow caratterizzeranno il 2023 dell’Emilia e Pierangelo Romersi (direttore Visit Emilia) ha annunciato nuove attività sul Grande Fiume e sui Cammini che attraversano quest’area, in particolare la Francigena. Marco Bruschini, direttore ATIM, ha annunciato che le Marche punteranno ad affermarsi come capitale dell’enogastronomia e per questo hanno portato in BIT i sei chef stellati della regione. Una visita guidata ai monumenti Unesco con i mosaici bizantini lo propone Federica Guerra (addetta ufficio gruppi Ravenna Incoming), mentre Francesco Tapinassi (direttore Toscana Promozione Turistica) punta sulla vacanza ativa con l’Atlande del bike e l’Atlante dei Cammini. Sono alcuni eccezionali eventi culturali a caratterizzare l’offerta dell’Umbria, ha detto il suo assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti Urbani: i 500 anni dalla morte del Perugino e del Signorelli e i 50 anni di Umbria Jazz.
Cristina Regazzo (direttore Rovigo Convention & Visitors Bureau) ha presentato la Rovigo Card che consente ai viaggiatori di scoprire i principali monumenti della provincia veneta. La novità dell’Emilia Romagna è il potenziamento dei voli internazionali verso gli scali regionali, ha assicurato Andrea Corsini (assessore Turismo della Regione Emilia Romagna), mentre Angelo Serri (direttore Tipicità Marche) punta sulle grandi manifestazioni come il 31° Festival Tipicità a Fano nel mese di marzo o Tipicità in Blu ad Ancona a fine maggio o, ancora, sul grand Tour delle marche che propone 32 eventi in località caratteristiche.

Nel Sud Italia, se Elvira Amata (assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia) lavora per fare sistema tra pubblico e privato per un’offerta sempre più in grado di rispondere alle esigenze dei turisti, Antonio Nicoletti (direttore generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata) ha lanciato una nuova guida per il trekking con 25 itinerari tra gli straordinari paesaggi della Basilicata. Mauro Usai (sindaco di Iglesias) ha stipultao un accordo con Trenitalia per consentire ai turisti di raggiungere l’Iglesiente senza necessariamente noleggiare un’auto, mentre Roberto Occhiuto (presidente della Regione Calabria) ha portato avanti un ingente investimento sui tre aeroporti regionali e Riccardo Giachino (direttore Country Horse Sardegna), infine, ha potenziato la sua pony school per i bambini.

Iniziative sempre più vicine al territorio caratterizza l’offerta di Fabiana Succi (responsabile Comunicazione e Immagine Cooperativa Atlantide) che coinvolge una ventina di parchi tematici e musei dell’Emilia Romagna. Kel 12 ha riaperto tutte le destinazioni ante pandemia, ha assicurato il suo amministratore delegato Gianluca Rubino e punta molto sulla crociera sul Nilo con la piccola imbarcazione di lusso Eyaru. Diamante riproporrà soprattutto i safari in Africa e i viaggi nel Nord Europa, in particolare in Islanda, ha detto il suo direttore generale Massimo D’Eredità, mentre il Gruppo Gattinoni, ha sostenuto il suo direttore marketing, Isabella Maggi, proporrà particolari tour esperienziali. Promozioni a livello di pricing caratterizzeranno l’offerta di Trenitalia, ha annunciato il suo direttore Business Regionale, Sabrina De Filippis, mentre Matteo Della Valle (direttore commerciale Grandi Navi Veloci) ha affermato che GNV consoliderà la sua offerta che in un anno è salita da 20 a 31 destinazioni nel Mediterraneo. Nuove attività ed eventi che coinvolgeranno sia il territorio sia i clienti è quello che andrà a proporre l’Hotel Novarello fatto sapere la sua responsabile Meeting ed Eventi, Roberta Guarnori, mentre Alessia Donnantonio (ufficio gruppi e commerciale CDSHotels) ha sostenuto che si mirerà a far conoscere la Puglia più autentica rivolgendosi ai turisti più itineranti. Trenord ha pronti vecchi e nuovi itinerari con le sue “Gite in treno” che nel 2022 ha coinvolto quasi 9 milioni di viaggiatori ha garantito il suo direttore commerciale, Leonardo Cesarini, con particolare focus sul Lago di Garda e sulle Ville Borromee del Lago Maggiore. Infine,
Andrea Funes (direttore commerciale per l’Italia AirEuropa) ha assicurato il superamento del periodo pandemico con il ripristino di tutte le vecchie rotte e Massimiliano Renzi (direttore commerciale Idee per Viaggiare) ha annunciato qualcosa di esclusivo per ognuna delle destinazioni che andranno a proporre.

La Thailandia nel 2023 tornerà a puntare sull’Isola di Phuket e sulla sua natura incontaminata, ha detto Sandro Botticelli (marketing manager Ente Turismo Thailandese), mentre Pape Mahawa Diouf (direttore generale dell’Ente Turismo del Senegal) confida nella “teranga”, la grande coltura dell’accoglienza del suo popolo. Edilbert Cutino Rodriguez (direttore commerciale Cubacan Hotel di Cuba) ha proposto offerte che guardano alla natura e alla qualità della vita. Aljosa Ota (direttore dell'Ente Sloveno per il Turismo in Italia), convinto della grande richiesta di escursionismo, ha proposto l’Alpe Adria Trail e il Juliana Bike. Focus sull’enogastronomia è quello avanzato da Tatiana Lazar (titolare Tatrabis – Moldavia) che porta a visitare alcune cantine. Marco Biazzetti (responsabile per l’Italia dell’Ufficio Turismo Giordania) ha detto che si guarderà al mercato religioso, col ritorno dei pellegrini, ma anche all’avventura e al benessere, in particolare con la proposta del Mar Morto. Mare, benessere, cultura e golf sono i punti di forza della Tunisia, ha detto Souheil Chaabani (direttore per l’Italia dell’Ente Tunisino per il Turismo), mentre la sua collega
Miriam El Bahi (rappresentante Air Line Partnership Marocco), oltre alle classiche destinazioni di Marracash e delle città imperiali, ha lanciato anche Tangeri, la città blu di Chefchaouen e la porta del deserto Ouarzazate. Infine, Eleni Sarikosta (rappresentante Ente Turistico Grecia) ha annunciato una stagione più lunga grazie all’incremento dei voli in particolare su Salonicco e la Penisola Calcidica.

 

Seguici sui nostri canali