La fiera

BIT 2023/4 – Il target di riferimento

Le interviste del Gruppo Netweek ai rappresentanti istituzionali delle varie regioni italiane e ai tour operator nazionali e stranieri presenti

BIT 2023/4 – Il target di riferimento
Pubblicato:

L’ultima domanda che abbiamo rivolto ai rappresentanti istituzionali delle varie regioni italiane e ai tour operator nazionali e stranieri presenti alla BIT 2023 ha riguardato il target di riferimento a cui si rivolgono. Ecco cosa ci hanno risposto.

Il target di riferimento

La Lombardia strizza l’occhio a tutti con un’offerta valida per famiglie e single, per chi predilige la visita culturale e chi la passeggiata fino a chi vuole rilassarsi, ha assicurato Paola Negroni (direttore Direzione Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia), e dà particolare importanza al turismo inclusivo. Una proposta valida anche per il Veneto e per il Friuli Venezia Giulia, come hanno testimoniato i rispettivi assessori al Turismo, Federico Caner (Regione Veneto) e Sergio Emidio Bini (Regione Friuli Venezia Giulia). Mentre il collega della Regione Liguria, Augusto Sartori, ha sottolineato l’attenzione di tutte le strutture ricettive, non solo degli stabilimenti balneari, della sua regione ai diversamente abili.

L’Emilia punta molto sul progetto Emilia bike experience che valorizza le piste ciclabili, ha garantito Pierangelo Romersi (direttore Visit Emilia), mentre la collega Federica Guerra (operatrice del Consorzio Ravenna Incoming), ha proposto interessanti laboratori di mosaico per famiglie. E se Cristina Regazzo (direttore Rovigo Convention & Visitors Bureau) ha affermato che la sua città punta sul turismo all’aria aperta offrendo singolari escursioni in barca accessibili a tutti sui loro fiumi e canali, Marco Bruschini (direttore ATIM) ha presentato il progetto “Marche for all” con stabilimenti balneari attrezzati per sordomuti e non vedenti. Un’attenzione ai diversamente abili confermata anche da Angelo Serri (direttore Tipicità Marche), mentre Francesco Tapinassi (direttore di Toscana Promozione Turistica) ha parlato di offerte dedicate, al turismo scolastico piuttosto che a chi viaggia con animali. Non trascura nessuno la Regione Umbria, ma l’assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti Urbani ha esposto un progetto particolare per il turismo accessibile che interessa il territorio del Lago Trasimeno, mentre il suo collega della Regione Emilia Romagna, Andrea Corsini, ha ribadito il loro target di riferimento, il turismo familiare con bambini, ma ha manifestato anche l’interesse alla vacanza sostenibile e inclusiva.

Antonio Nicoletti (direttore generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata) ha parlato della realizzazione di piccoli festival, dal cinema all’arte di strada fino alle fiabe, che richiamano un pubblico vario. E’ rivolta a tutti l’offerta della Calabria, come ha detto il presidente della Regione Roberto Occhiuto, con progetti rivolti anche a chi si muove in barca e al turismo alto spendente. In Sicilia c’è sempre un motivo per andare, ha assicurato Elvira Amata (assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia) e punteranno molto sulla comunicazione perché tutti lo sappiano. Due offerte particolari dalla Sardegna: quella di Mauro Usai (sindaco di Iglesias) che si rivolge in particolare a giovani esploratori che vogliono conoscere l’identità e la cultura iglesiente e quella di Riccardo Giachino, direttore Horse Country Resort, per chi ama i cavalli.

Sul fronte dei tour operator, Isabella Maggi (direttore marketing Gruppo Gattinoni) ha spiegato il loro interesse per i giovani perché potrebbero fornire consulenze e progetti a loro adatti, mentre Gianluca Rubino (amministratore delegato Kel12) ha illustrato che la loro proposta è rivolta a tutti e trova riscontro in molti single. Con Grandi Navi Veloci si va in vacanza, ma si torna anche a casa, ha spiegato Matteo Della Valle (passengers sales & marketing staff director GNV), mentre è vario il pubblico di CDSHotels, ha sostenuto Alessia Donnantonio (ufficio gruppi e commerciale CDSHotels). Offerte differenziate e declinate per ogni target sono le proposte che ha presentato Fabiana Succi (responsabile marketing Cooperativa Atlantide), con un occhio particolare ai diversamente abili, mentre Sabrina De Filippis, (direttore Business Regionale Trenitalia) ha insistito sulla possibilità di portarsi la bicicletta in treno. “Tu decidi” è lo slogan di AirEuropa, perché è il passeggero che decide come viaggiare, ha detto Andrea Funes (direttore commerciale per l’Italia AirEuropa). Punta molto sugli sportivi Roberta Guarnori (responsabile Meeting ed Eventi Hotel Novarello), mentre ha un occhio di riguardo per i viaggi di nozze Massimiliano Renzi (direttore commerciale Idee per Viaggiare).

Uno sguardo oltre confine con le offerte di Souheil Chaabani (direttore per l’Italia dell’Ente Tunisino per il Turismo), aperte ai giovani e alle coppie a seconda delle stagioni, o di Alyosa Ota (direttore dell'Ente Sloveno per il Turismo in Italia) che ha garantito possibilità di vacanza per tutti e lungo tutto il corso dell’anno. Tatiana Lazar (titolare Tatrabis - Moldavia), ha detto che la sua regione è molto interessante per gli appassionati di vino, ed Eleni Sarikosta (consulente promozione turismo Grecia), ha presentato la novità della Macedonia orientale con l’isola di Samotracia. Infine, Marco Biazzetti (responsabile per l’Italia dell’Ufficio Turismo Giordania) ha ricordato il sempre maggiore interesse dei giovani per questa località culturale e non solo a poche ore di viaggio dall’Italia, mentre Sandro Botticelli (marketing manager Ente Turismo Thailandese) ha ricordato il claim “20 buoni motivi per andare in Thailandia” per sottolineare come tutti hanno sicuramente un valido motivo per visitare questo paese asiatico.

Seguici sui nostri canali