La fiera

BIT 2023/2 - Le esperienze singolari proposte ai turisti

Le interviste del Gruppo Netweek ai rappresentanti istituzionali delle varie regioni italiane e ai tour operator nazionali e stranieri presenti

BIT 2023/2 - Le esperienze singolari proposte ai turisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la domanda sulle novità per la stagione 2023, abbiamo chiesto ai rappresentanti istituzionali delle varie regioni italiane e ai tour operator nazionali e stranieri presenti alla BIT 2023 quali esperienze particolari si possano vivere quest’anno nei loro territori.

Ecco le loro risposte.

Le esperienze singolari proposte

La Lombardia offre di tutto, ha detto Paola Negroni (direttore Direzione Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia), ma ci sono eventi che nel 2023 consentiranno esperienze uniche come i grandi eventi di Bergamo-Brescia città della cultura e tutto quello che interesserà Milano-Cortina 2026. Francesco Andreoli (presidente Consorzio Liguria Together) è convinto che il territorio ligure proponga esperienze enogastronomiche uniche, Federico Caner (assessore Turismo della Regione Veneto) punta sui classici mari, monti laghi e borghi storici così come Sergio Bini (assessore Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia). E Augusto Sartori (assessore Turismo della Regione Liguria) mira a una proposta diversificata che abbina il mare ligure alle grandi tradizioni dell’entroterra.

Presenta i prodotti Doc e Igp come punto di forza Pierangelo Romersi (direttore Visit Emilia) con la possibilità di fare esperienza nelle zone di produzione. Invece Federica Guerra (addetta ufficio gruppi Ravenna Incoming) all’esperienza balneare unisce quella naturalistica nel parco del Delta del Po, magari da farsi in canoa…
Enogastronomia e outdoor caratterizzano l’offerta di Marco Bruschini (direttore ATIM Marche), ma senza dimenticare l’importanza di Loreto quale tappa fondamentale nei vari Cammini dei pellegrini.
La varietà delle sue città d’arte è già una garanzia per Francesco Tapinassi (direttore Toscana Promozione Turistica), il che vale anche per Paola Agabiti Urbani (assessore Turismo della Regione Umbria) a cui ha voluto aggiungere i borghi con tradizioni singolari. La “terra che sta in mezzo all’acqua” di Po e Adige consente di vivere musei etnografici e archeologici unici ha detto Cristina Regazzo (direttore Rovigo Convention & Visitors Bureau), mentre Andrea Corsini (assessore Turismo della Regione Emilia Romagna) insiste sulla Food Valley emiliana e romagnola e sulla Motor Valley che ha i suoi punti di forza a Maranello e Borgo Panigale con Ferrari e Ducati.
Infine Angelo Serri, (direttore Tipicità Marche) assicura che la sua regione consente al turista di essere protagonista in tutti i suoi eventi, in particolare quelli enogastronomici.

Propone di scoprire i suoi 131 borghi Antonio Nicoletti (direttore generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata) e di partecipare al centenario della nascita del poeta Rocco Scotellaro che verrà celebrato con diverse iniziative. Punta sul turismo lento Elvira Amata (assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia) che ha lanciato il Treno del Barocco e il Treno della Valle dei Templi. L’archeologia industriale di natura mineraria è uno dei punti di forza di Mauro Usai (sindaco di Iglesias), mentre sono la Magna Grecia e i Bronzi di Riace
le risorse su cui punta Roberto Occhiuto (presidente della Regione Calabria). Infine mare ed esperienza equestre è il binomio irrinunciabile di Riccardo Giachino (direttore Country Horse Sardegna).

Un turista protagonista nella natura è quello a cui aspira Fabiana Succi (responsabile Comunicazione e Immagine Cooperativa Atlantide) al punto che propongono addirittura il travestimento per “immergersi” in una precisa epoca storica. Per chi sceglie le esperienze di Gianluca Rubino (amministratore delegato di Kel12) c’è la possibilità di incontrarsi con archeologi, paleontologi e antropologi locali, mentre Massimo D’Eredità (direttore generale Diamante) ha presentato viaggi ecosostenibili in Nord Europa alla scoperta dell’aurora boreale o in Africa alla ricerca di spazi incontaminati. Isabella Maggi (direttore marketing Gruppo Gattinoni) può costruire un viaggio su misura del cliente, Matteo Della Valle (direttore commerciale Grandi Navi Veloci) ha rilanciato il suo slogan “navighiamo per ciascuno di voi” che identifica già un’esperienza, mentre Sabrina De Filippis (direttore Business Regionale Trenitalia) ha garantito l’impegno a far arrivare tutti alla propria meta coi loro treni o con bus convenzionati. Sport, natura e relax sono gli ingredienti della proposta di Roberta Guarnori (responsabile Meeting ed Eventi Hotel Novarello) che Alessia Donnantonio (ufficio gruppi e commerciale CDSHotels) integra con esperienze slow caratterizzate dalla sostenibilità.
30 itinerari alla scoperta della Lombardia sono stati lanciati da Leonardo Cesarini (direttore commerciale Trenord), mentre Andrea Funes (direttore commerciale per l’Italia AirEuropa) conta sull’esperienza con i suoi velivoli e Massimiliano Renzi (direttore commerciale Idee per Viaggiare) affiancherà alle mete che propone diverse esperienze local.

Cominciamo con la Thailandia e i suoi “20 buoni motivi” per andarci proposti da Sandro Botticelli (marketing manager Ente Turismo Thailandese), mentre Pape Mahawa Diouf (direttore generale dell’Ente Turismo del Senegal) confida nel suo mare e in diversi eventi internazionali di grande richiamo. Natura e welness sono esperienze singolari per Aljosa Ota (direttore dell'Ente Sloveno per il Turismo in Italia) che a Cuba, ci ha assicurato Edilbert Cutino Rodriguez (direttore commerciale Cubacan Hotel di Cuba) sono garantiti da 4 riserve naturali e 14 parchi nazionali. Per chi ama i viaggi slow ci si può rivolgere a Tatiana Lazar (titolare Tatrabis – Moldavia) mentre chi ama posti unici può puntare su Petra e il mar Morto proposti da Marco Biazzetti (responsabile per l’Italia dell’Ufficio Turismo Giordania). Un patrimonio archeologico unico è quello che ha consigliato Souheil Chaabani (direttore per l’Italia dell’Ente Tunisino per il Turismo), mentre Miriam El Bahi (rappresentante Air Line Partnership Marocco) ha addirittura suggerito di andare a sciare in Marocco. Infine, Eleni Sarikosta (rappresentante Ente Turistico Grecia) ha proposto un’esperienza outdoor, tra natura e relax, a Cefalonia.

Seguici sui nostri canali