Montagna

Benvenuti a Pila, in Valle d'Aosta

Immersi nella natura, a pochi minuti dal capoluogo regionale

Benvenuti a Pila, in Valle d'Aosta
Pubblicato:

Può definirsi come il regno di bikers e trailers. Ma anche di chi ama passeggiare con tranquillità, rilassarsi in mezzo alla natura o sedersi in un ristorante a gustare qualche piatto tipico. Pila è questo e molto di più. Con un grande vantaggio: è raggiungibile in meno di venti minuti dal capoluogo valdostano con una telecabina.

 

Là dove si abbraccia l’essenza delle Alpi

Pila è un resort che offre un’esperienza unica nel panorama alpino: è una delle poche località di montagna davvero vicine e accessibili da una città.

 

Aria fresca, passeggiate, percorsi in bicicletta e attività adatte a tutta la famiglia sono a soli 18 minuti di telecabina dal centro di Aosta, una città viva e ricca di storia.

Panorami mozzafiato e attività per tutti

A 1.800 metri di altezza, Pila offre una vista spettacolare sulle vette dell’arco alpino oltre i 4.000 metri: una meta ideale per chi desidera abbracciare l’essenza delle Alpi e allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana senza dover affrontare lunghi viaggi in macchina e strade tortuose.
A meno di due ore da Liguria, Piemonte e Lombardia, a Pila, potrete esplorare i sentieri nei boschi e sulle montagne, immergere i piedi in torrenti e laghi o lasciarvi guidare dalla passione per le due ruote, sulle piste del bike park e sui percorsi da enduro.
Lasciando la macchina nel centro di Aosta, potrete prendere la telecabina e vivere una giornata all’insegna del relax, dell’avventura, del gusto e dello sport senza preoccuparvi di niente: in quota potrete noleggiare biciclette, e-bike e attrezzatura adatta e vivere esperienze di albering, nel parco avventura adatto sia a grandi che bambini.

Due vacanze in una

Dopo una giornata all’aria aperta, potrete tornare ad Aosta in pochi minuti e immergervi nella sua ricca storia e cultura.
La città vanta un patrimonio archeologico e architettonico di grande valore, con il Teatro Romano, l’Arco di Augusto e la Cattedrale.

 

Aosta è una città viva, con una fiorente scena di cocktail bar, birrifici artigianali, ristoranti, botteghe e negozi originali, che propongono una selezione di moda, prodotti locali e oggettistica per la casa di qualità.
Passeggiare per le suggestive vie del centro storico di Aosta dopo le esperienze outdoor di Pila, vi farà vivere la sensazione di aver sfruttato il vostro tempo al meglio, vivendo due vacanze in una.

Quanti eventi e manifestazioni da non perdere!

Becca Culture - 1ª edizione La Becca Nigth
17 luglio
Sarà l’occasione per vivere l'emozione di una gara di corsa verticale al tramonto, immersi nella suggestiva cornice delle montagne valdostane, che metterà alla prova le capacità di resistenza e determinazione di ognuno. La Becca Night è l’evento imperdibile del programma di Aosta-Becca di Nona 2024: www.beccadinona.it
Nella stessa giornata:
• Passeggiata sulle tracce di San Grato con la guida turistica Mauro Caniggia che racconterà aneddoti e curiosità lungo la via che da Pila porta all’eremo (dalle 15 alle 17)
• Premiazione degli elaborati vincitori del IV concorso letterario Comune di Charvensod. Davanti all’eremo di San Grato dalle 17 alle 18.
• Aperitivo. Tra musica, libri e chiacchiere davanti all’eremo di San Grato, dalle 18 alle 20.
Per l'occasione la telecabina Aosta - Pila rimarrà aperta fino alle ore 23.

 

Pila Kids Open Day
20-21 luglio e 24-25 agosto
Corso di MTB dedicato ai piccoli bikers. Un’occasione per far divertire i bambini che impareranno a guidare la MTB in sicurezza. Un corso dedicato ai piccoli bikers dai 6 ai 12 anni tenuto dagli esperti maestri di Aosta Valley Freeride e Three Season Bike: impareranno le tecniche base di guida e si divertiranno a pedalare nel suggestivo scenario di Pila BikePark.
La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria: tel. 0165 521148/ info@pila.it
Attrezzatura richiesta: bici ammortizzata e casco.

Aperture straordinarie telecabina Aosta-Pila
27 luglio - 3 e 10 agosto
Tre giornate speciali per vivere al meglio la montagna di Pila. Con l’orario prolungato della telecabina Aosta-Pila fino alle 21, sarà possibile godere appieno dei percorsi di bikepark e dei trekking immersi nella natura senza nessuna fretta. Inoltre, ci si potrà concedere un aperitivo nelle baite di Pila immersi nella suggestiva atmosfera del tramonto.

 

Anche il bikepark, la seggiovia Chamolé e il noleggio bici e protezioni saranno aperti fino alle 19.30, dando la possibilità di trascorrere più tempo in sella alla propria bici o passeggiando lungo i sentieri del comprensorio.

Escursione al tramonto
27 luglio e 3 agosto
Un’emozionante escursione al tramonto con Trekking Habitat per ammirare paesaggi mozzafiato, camminando tra boschi e prati alpini. La magia della luce del tramonto renderà ancora più suggestiva questa esperienza, regalando ai partecipanti colori e atmosfere uniche.
Il ritrovo è previsto alle ore 17 a Pila, all’arrivo della telecabina, da dove si partirà alla volta della seggiovia Chamolé per raggiungere i 2.300 mt del lago Chamolé. Da lì è prevista una camminata fino al Col Replan da dove godere di una bella vista sulla città di Aosta.
Il ritorno è previsto intorno alle 20 a Pila, dove sarà possibile gustare un aperitivo. Ultima corsa telecabina alle ore 21. Costo escursione: 20 euro a persona. Info e prenotazioni: tel. +39 3358118731 - info@trekking-habitat.com

Festa dei pastori
4 agosto
Mercato e degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia valdostana, un appuntamento tradizionale dell’estate di Pila. Alle ore 12 pranzo tipico con prodotti d’alpeggio e vini autoctoni presso l’alpeggio di Plan De l’Eyve, organizzato dalla Proloco di Gressan.

 

Prevendita dei biglietti per il pranzo e gli impianti: 9-11 ad Aosta alla partenza della telecabina. Fino alle ore 12 a Pila presso la seggiovia Chamolé

Fiera dell’Artigianato
10 agosto
La Fiera dell’Artigianato di Pila, giunta alla sua III edizione, nasce per celebrare la creatività e l’industriosità delle genti di montagna: un evento popolare in cui prima degli oggetti si mette in mostra la vera natura dell’identità valdostana. Si potranno ammirare manufatti in legno intagliato, sculture, vannerie, mobili e tanto altro. Inoltre, sarà possibile guardare gli artigiani all’opera in laboratori a cielo aperto. Un’ottima occasione per acquistare oggetti e souvenirs di qualità, frutto di tradizioni che hanno radici secolari, ma anche per “respirare” un’atmosfera unica. La mostra mercato si terrà all’arrivo della telecabina dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Street food e festival delle birre artigianali
Dal 10 al 13 agosto
Quattro giorni di divertimento, buona cucina e birre artigianali di alta qualità, con un’ampia selezione di piatti e birre provenienti da tutto il territorio nazionale. Non mancheranno Dj set e concerti. Appuntamento in piazzetta del Pila 2000 dalle ore 11 alle ore 24.

Per saperne di più visita www.pila.it

Seguici sui nostri canali