Montagna

Area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, emozioni per tutti in Alto Adige

Un’area vocata al turismo e all’ospitalità. Qui si conserva e protegge la bellezza di un invidiabile patrimonio culturale e naturale

Area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, emozioni per tutti in Alto Adige
Pubblicato:

L’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, all’imbocco della Val Pusteria, in Alto Adige, è particolarmente vocata al turismo e all’ospitalità; chi lo desidera può optare per una visita alla scoperta delle varie caratteristiche località che di questo territorio fanno parte: Rio di Pusteria, Rodengo, Vandoies, Fundres e Vallarga, coniugando al divertimento la scoperta di una regione che conserva e protegge la bellezza del proprio patrimonio culturale e naturale.
Durante la stagione estiva potrete approfittarne per fare delle fantastiche escursioni. Potrete godervi la pace e la tranquillità dei boschi scegliendo tra una varietà di percorsi, che vanno dalle passeggiate facili per famiglie, come il Sentiero degli Elfi, alle sfide ad alta quota, come le scalate sui cinque picchi panoramici noti come Big Five: il Picco della Croce, la Cima Cadini, la Cima di Terento, la Cima di Campolago e il Giogo d'Asta. Sappiate, inoltre, che potete scegliere tra ben 37 baite e rifugi in cui fare tappa per godervi le specialità della cucina altoatesina...

Anche per chi preferisce pedalare c’è di che sbizzarrirsi, con una varietà di percorsi ciclistici che si snodano nel verde adatti a tutti, dai trail di montagna per gli accaniti della mountain bike fino alle tranquille piste ciclabili adatte anche alle famiglie, come quella che collega la Val Pusteria al Tirolo orientale.
Se poi preferite ammirare l’area vacanze da una nuova prospettiva, e con un pizzico di adrenalina in più, vi consigliamo un volo in parapendio: visti da lassù, le malghe e i villaggi fanno tutto un altro effetto!
E per chi ama la cultura o le testimonianze storiche? C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si pensi, ad esempio, alla Chiusa di Rio di Pusteria, una pittoresca fortificazione che si incontra all’ingresso della Val Pusteria che in origine fungeva da sbarramento e stazione doganale. Oppure a quella perla medievale che è il Castel Rodengo, una delle roccaforti più grandi dell’Alto Adige, che si erge orgoglioso tra i paesi di Sciaves e Rio di Pusteria, dominando la gola del fiume Rienza. È la residenza privata dei discendenti di Oswald von Wolkenstein, poeta e compositore tedesco: alcune delle sale sono state allestite a museo, e vi si possono ammirare numerosi pezzi di arredo tardo-rinascimentale.

 

Quattro parchi divertimento per le famiglie

Per chi predilige l’ambiente di montagna, l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria è la meta perfetta per trascorrere giornate all’aria aperta tra tante attività capaci di soddisfare ogni esigenza di inclinazione ed età: con la sua ampia offerta sia estiva che invernale infatti, sportivi, amanti del relax, adulti e bambini trovano qui la soluzione ideale per trascorrere le vacanze. Proprio ai visitatori più piccoli e alle loro famiglie sono dedicati i quattro parchi di Maranza, Valles, Spinga e Terento: si tratta di aree ricreative tra le più attrezzate di tutto l’Alto Adige, dove divertimento e avventura sono assicurati, dove lo svago dei bambini si coniuga al relax dei grandi che possono lasciarsi accarezzare dal sole e dall’aria pura tipica di queste mete di montagna approfittando di qualche momento di riposo e relax.

Parco del Sole - Maranza
Si inizia dal parco del Sole a Maranza, immerso nel verde e raggiungibile in soli dieci minuti con la cabinovia Gitschberg (2.107 mt s.l.m.). Tra scivoli e maxi-scivoli, costruzioni in legno da scalare e altalene, ponti su cui destreggiarsi e una teleferica, anche i genitori trovano il loro spazio per rilassarsi, magari gustando un piatto tipico della tradizione altoatesina sulle soleggiate terrazze dei rifugi Nesselhütte o Gitschhütte, con lo sguardo rivolto al panorama e al parco, verso i propri figli che, in questo modo, possono giocare in piena sicurezza. Disponibili, inoltre, aree relax con lettini in legno dove sdraiarsi e godere del sole estivo.

Parco avventura Jochtal - Valles
C’è poi il parco avventura Jochtal (2.100 mt s.l.m.) di Valles, anche questo raggiungibile comodamente con l’omonima cabinovia in una decina di minuti e partendo dalla stazione di Valles. Una volta a monte, i visitatori iniziano la loro passeggiata per raggiungere le varie attrazioni del parco che si sviluppa lungo un piacevole percorso: durante il tragitto si incontrano laghetti, prati, costruzioni in legno da scalare tra cui un cervo e un orso giganti, amache per riposare, campanellini da suonare per riprodurre armoniose melodie che richiamano la natura.
Per chi vuole osservare le cime maestose che abbracciano l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, una piattaforma panoramica e un cannocchiale con cui volgere lo sguardo all’orizzonte. Per chi vuole pranzare, inoltre, le baite Ochsenalm e Jochtal propongono piatti della tradizione tirolese e offre un piccolo parco giochi e animali da poter accarezzare.

Bunker di Spinga
Spinga, il vecchio bunker dedicato al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico attraverso una respirazione consapevole è stato trasformato nella zona ricreativa bunker di Spinga, luogo di divertimento e raduno per turisti e famiglie che vogliono svagarsi (1.357 mt s.l.m.): qui ci sono percorsi in equilibrio, scivoli, costruzioni da scalare e aree dedicate a chi desidera consumare un pranzo all’aperto ma comodamente al tavolo.
Per un po’ di relax, invece, si può optare per le aree sosta e solarium, godere del sole e della pace che la natura sa donare.

Parco Active - Terento
Per finire c’è Terento, piccolo paesino a 1.210 mt s.l.m. che ospita, proprio in centro, il suo parco Active dedicato al divertimento di giovani e bambini: minigolf, campo da pallavolo e da calcio, ping-pong e scivoli, queste alcune delle principali attrazioni che offre il parco.
Ma non è tutto, imperdibili l’area giochi d’acqua e sabbia, che intrattiene chi desidera fare qualche costruzione con secchiello e paletta, e le aree relax per chi cerca quiete e riposo, collocate all’ombra degli alberi e dove si trovano amache dondolanti o sdraio in legno.

Le novità proposte quest’anno

Ogni anno, i parchi divertimento dell’Area vacanze sci & malghe Rio Pusteria vedono interventi per renderli sempre più attraenti. E anche negli ultimi mesi si è lavorato per proporre delle novità.
Così, al parco avventura Jochtal verranno costruite due nuove attrazioni: l’altalena dell’aquila composta da un'altalena doppia, un'altalena a nido e un'altalena a corda. Le tre altalene si trovano una accanto all'altra e sono collegate da un tetto di scandole di legno a forma di aquila. In più verranno costruite sei casette in legno per i bambini, collegate con un tubo per gattonare, un ponte sospeso e due scivoli piccoli in acciaio inox collegati.

Interessanti novità anche per il parco del sole Gitschberg: verranno aggiunti quattro lunghi scivoli a tubo in acciaio inox con un dislivello da 8 a 18 metri. Due degli scivoli sono uno accanto all'altro e della stessa lunghezza, i bambini possono gareggiare l'uno contro l'altro.
E sul sentiero dei suoni Dun saranno costruite diverse attrazioni lungo il percorso; infine, si realizzerà un parco giochi al rifugio Bodenalm.

E tante altre occasioni per giocare

Se non bastasse, l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria offre diverse altre occasioni per una famiglia che volesse trascorrere una vacanza da queste parti.

Malga Fane
Considerata uno dei villaggi alpini più belli dell’Alto Adige, la Malga Fane è diventata una popolare location cinematografica dove hanno girato film e serie tv. È una distesa di verdi prati su cui sorgono baite residenziali e fienili pittoreschi una chiesetta e tre taverne rustiche a cui si arriva con una piacevole camminata sul Sentiero del Latte che offre l’occasione per imparare cose interessanti sulle mucche e la produzione di latte e formaggio.

Valle d’Altafossa
Alla scoperta dell’idroterapia con un’escursione naturalistica per conoscere la meravigliosa Valle d’Altafossa, sopra Maranza. Lungo il sentiero si incontrano quattro stazioni Kneipp, dove si può imparare l’interessante storia del dottor Sebastian Kneipp, inventore dell’idroterapia, e provare di persona il suo metodo e godere dei benefici dell’acqua pura di montagna scoprendone le proprietà curative e i tanti usi delle erbe selvatiche.

Sentiero degli Elfi a Vandoies
Ecco il famoso Sentiero degli Elfi distribuito su 11 stazioni dove si può imparare a interpretare le tracce degli animali. Se poi si affronta il percorso a piedi scalzi si possono scoprire cose interessanti sul terreno boschivo, mentre con l’hotel delle api si possono osservare questi affascinanti insettini all’opera. Il percorso porta all’imponente cascata di Vandoies di Sopra, che si getta nel vuoto con un salto di 43 metri e un ruggito possente. Lì c’è anche una zona ricreativa dove riposarsi e godersi un picnic.

Rodengo
Ecco l’occasione per conoscere gli alberi e i boschi di questa zona. Il sentiero naturalistico di Rodengo, che parte dall’agriturismo Ahner Berghof e conduce fino al lago artificiale, propone diverse stazioni per il divertimento di grandi e piccoli, dove mettere alla prova le proprie doti di equilibrio tra i tronchi d’albero. I più piccoli possono anche sfidare mamma e papà nel lancio delle pigne. Il punto di partenza, l’Ahner Berghof, è facilmente raggiungibile con lo shuttle Almbus n. 415.

Parco giochi a Rasa
Infine, c’è l’ampio parco giochi “Apfelgarten” a Rasa, dedicato alle mele. Infatti, c’è una torre di gioco in legno a forma di mela alta 5 metri dove ci si può arrampicare e scivolare giù. Ci sono anche due trampolini, un palo da arrampicata e un’area con pompa d’acqua e sabbia per fare il fango come in spiaggia.

Seguici sui nostri canali