Vacanze sulla neve

Arabba, ad un passo dal sogno

A un passo dal sogno, ai piedi del massiccio del Sella e di fronte alla Marmolada: questo gioiello sulle Dolomiti Bellunesi è un vero e proprio angolo di paradiso terrestre

Arabba, ad un passo dal sogno
Pubblicato:

Un gioiello sulle Dolomiti, tranquillo, con tutto il necessario per passare una bellissima vacanza. Sia in inverno che in estate. Oppure: Il posto è completamente immerso nella natura. Si fa fatica a credere che ce ne siano ancora di così. Sembra di essere in una favola. Fantastico. Ma anche: Le persone del luogo sono fantastiche, qui si vive bene, si scia bene e si mangia bene!. Se la miglior pubblicità è il giudizio di chi c’è stato, è sufficiente scorrere le recensioni sul web per capire che Arabba non è soltanto una piacevole località turistica, ma un vero e proprio angolo di paradiso terrestre.

Ci troviamo nelle Dolomiti Bellunesi, nel Comune di Livinallongo del Col di Lana, in Valle di Fodom, una delle cinque valli che costituiscono l’enclave della Ladinia. Arabba, “Reba” in ladino, si trova qui, ai piedi del massiccio del Sella (una tra le icone più famose delle Dolomiti, patrimonio UNESCO), a 1602 metri di quota, incastonata come una perla tra il Passo Pordoi e il Passo Campolongo. E, di fronte, la montagna “Regina” delle Dolomiti: la Marmolada, su fino a Punta Penìa che, con i suoi 3.343 metri è il punto più alto di tutte le Dolomiti.

In questo scenario unico e suggestivo, Arabba è una piccola frazione che ha conservato la cultura, le tradizioni, i racconti, l’artigianato e i valori di uno stile di vita prevalentemente contadino, semplice e genuino, che oggi permette agli ospiti di immergersi in un “mondo fuori dal mondo”. Un paese raccolto e caratteristico, un luogo ideale per riscoprire una dimensione a misura d’uomo in ogni stagione: aria pulita, natura incontaminata, zero stress.

Una ski area unica al Mondo

In inverno, Arabba cambia veste elevandosi a destinazione più cool dell’arco alpino, “the place to ski”, ma preservando comunque le caratteristiche che ne fanno un villaggio di quiete e rilassatezza. Con la neve, gli spettacolari panorami assumono una dimensione più intima e sugge- stiva, in cui l’aria frizzante, il cielo azzurro e, di sera, il crepitio dei caminetti regalano giornate di magia. La posizione particolarmente felice del paese permette al turista di trovarsi in mezzo a una rete di piste pressoché infinita: Arabba, infatti, è inserita in uno dei caroselli sciistici più grandi del mondo, il Dolomiti Superski, e, con la sua ski area Arabba-Marmolada, offre davvero un’infinita varietà di posti dove poter vivere la neve più autentica ed emozionante. I numeri parlano chiaro: oltre 62 km di piste lunghe e tecniche (ma ben 480 km se consideriamo i collegamenti sci ai piedi con le valli vicine!), con nere “da paura”, rosse e blu divertenti ed estremamente godibili dal punto di vista panoramico, 26 impianti di risalita e uno scenario di rara bellezza che comprende due tra i più famosi e spettacolari itinerari sugli sci di tutte le Alpi: lo skitour della Grande Guerra, che ripercorre su 74 km il fronte dolomitico lungo il quale si scontrarono tra il 1915 e il 1918 i Kaiserjäger austriaci e tedeschi da una parte e gli Alpini italiani dall’altra, e il Sellaronda skitour, il famoso “giro dei quattro passi”, 40 km dei quali 26 formati da piste da sci, un vero must per gli amanti dello ski-in ski-out, percorribile in entrambi i sensi. Il tutto facilmente raggiungibili a piedi da ogni angolo del paese: una comodità che evita i fastidi dell’auto, perché qui la vacanza è rigorosamente “stress free”.

Ciaspole, trekking e scialpinismo

L’inverno di Arabba non si limita alle piste da sci. Siamo nel luogo ideale anche per chi sceglie di vivere l’esperienza sulla neve in modalità slow e godersi la montagna anche da altre prospettive.

Le ciaspolate per esempio rappresentano avventure fuori dalle piste battute su sentieri (segnalati) e immersioni to- tali nella natura, nel silenzio di paesaggi innevati davvero unici. Anche le escursioni invernali sono un’esperienza inimitabile nelle Dolomiti: accompagnati da guide esperte si possono attraversare boschi e valli ghiacciate, ammirare la bellezza della natura innevata e la tranquillità della montagna in un modo che poche altre attività con- sentono. Senza scordare la possibilità più adrenaliniche, come lo scialpinismo o lo sci ripido, accompagnati dal una guida alpina locale.

Ospitalità: mille soluzioni diverse

E per chiudere una giornata all’insegna della natura e dello sport, l’accoglienza e l’ospitalità ladina mettono a disposizione degli ospiti, sia in estate sia in inverno, oltre 3.000 posti e 200 esercizi tra alberghi, ristoranti e strutture ricettive: dai wellness hotel, ai garnì dal gusto tipicamente alpino, passando per residence, appartamenti, agriturismo e affittacamere. Non possono mancare anche i locali tipici che si affacciano tra le vie del paese e la valle, dove lasciarsi tentare dal profumo dei dolci e delle specialità gastronomiche fatte in casa.

Seguici sui nostri canali