Eventi

Appuntamenti da non perdere sulle sponde del Lago di Como

Teatro, musica, feste, arte e natura non mancano nell'estata lariana: il calendario completo su www.lakecomo.is.

Appuntamenti da non perdere sulle sponde del Lago di Como
Pubblicato:

L’estate continua e sulle sponde del Lago di Como si susseguono occasioni da non perdere: concerti, spettacoli, mostre... Approfittatene! Andate sul sito www.lakecomo.is e non rimarrete delusi.

Per gli amanti del teatro

Partiamo con gli amanti del teatro, che potranno scegliere tra "Pesche miracolose", una storia originale della Resistenza vissuta da un ragazzo sulle rive del lago con il lago stesso a fare da sfondo teatrale, in cartellone a Dervio (CO), il 19 agosto alle 21, nell'ambito di "A monte lo spettacolo – '22" (per info: www.teatroinvito.it/a-monte-lo-spettacolo - 0341 1582439 – segreteria@teatroinvito.it), oppure "Storie Bestiali", uno spettacolo itinerante che si svolgerà, il 21 agosto alle 10, tra le stradine del Borgo di Tremenico a Valvarrone (LC), fino al villaggio fantasma di Fenile, una camminata teatrale narrando storie di animali inserita nel progetto "La Valle viva" (per info: www.teatroinvito.it/a-monte-lo-spettacolo - 0341 1582439 – segreteria@teatroinvito.it).

Per chi preferisce la musica

Per chi preferisce uno spettacolo musicale, suggeriamo il concerto di pianoforte a quattro mani del Duo Schiavo Marchegiani nella splendida Villa Carlotta di Tremezzina (CO) il 19 agosto alle 20,30 nell’ambito del Lake Como International Music Festival (per info: www.lakecomomusicfestival.com - 3473542204 - lakecomofestival@gmail.com) oppure il Concerto del Corpo Musicale di Loveno che, con i suoi 180 anni di storia alle spalle, è una delle più longeve realtà bandistiche di tutta la Lombardia, in programma il 20 agosto alle 21 in piazza Garibaldi a Menaggio (CO) (per info: www.menaggio.com - +39 0344 32924 - turismo@menaggio.com), oppure ancora il secondo concerto di "Colazione con Bach" con Federica Ragnini al violoncello presso il magnifico Palazzo Gallio di Gravedona ed Uniti (CO), il 21 agosto alle 8,30 (per info: www.gcmf.it - 348 284 5077 – gravedonachambermusicfestival@gmail.com).

Eventi speciali a Tremezzina e Dongo

Ci sono poi degli eventi speciali a cui è possibile partecipare. Come l’apertura serale per poter godere del tramonto nella splendida cornice di Villa del Balbianello accompagnati da un aperitivo in Loggia Segrè a Tremezzina (CO), un’opportunità a pagamento offerta dal FAI il 21 agosto alle 18,30 (per info: www.fondoambiente.it - 0344 56110 - faibalbianello@fondoambiente.it) o la visita guidata ai tesori del Convento Francescano di Dongo (CO) con rinfresco finale il 19 agosto alle 17 (per info: 3318749193 – mydongo.proloco@gmail.com).

Escursioni tra natura e storia

Se preferite un’escursione, il 21 agosto alle 17, potreste andare alla scoperta del lago di Sartirana e del suo borgo medievale con una passeggiata/visita guidata che ripercorrerà la storia millenaria di un angolo di Merate (LC) (per info: www.villago.it - 338 3090011 – info@villago.it). Oppure, lo stesso giorno, a partire dalle 10, avventurarvi nel Parco Regionale Spina Verde tra fortini e trincee, un luogo incredibilmente ricco di testimonianze storiche: il ritrovo è a Villa Imbonati, parcheggio via Dunant, Cavallasca - San Fermo della Battaglia (CO) (per info: www.visitcomo.eu). Molto piacevole anche il tour in battello di Porlezza, consigliatissima per la domenica in famiglia, domenica 21 agosto alle 10.

Burattini per i più piccoli

A proposito di famiglie, per chi ha figli piccoli sono in programma tre appuntamenti con i burattini in provincia di Lecco: il 19 agosto, alle 21, sia in piazza della Posta a Cortenova c’è "Pirù e la vendetta di Teodoro" sia in piazza Manzoni a Oggiono con "Eddy Sick" nell’ambito della rassegna provinciale di teatro dei burattini" e "I luoghi del lago e dei colli"; il giorno dopo, sempre alle 21, a Pasturo con "Meneghino e il Castello di Tremarello" all'interno di "La leggenda della Grigna" festival di teatro di figura tra i comuni e i monti della Valsassina (info per tutti e tre gli eventi: www.ilcerchiotondo.it - 338 5940134 – ilcerchiotondo@gmail.com).

Non mancano sagre e feste

E non mancano sagre e feste religiose nel fine settimana. Prima fra tutte, il 20 agosto, dalle 19, la Sagra del Missoltino 2022 di Tremezzina (CO) giunta alla 57a edizione (per info: www.visit-tremezzina.it - 0344 40493 – turismo@comune.tremezzina.co.it), poi la Sagra della Trippa e della Polenta presso il giardino comunale di Dosso del Liro (CO) lo stesso giorno e alla stessa ora, con tante specialità gastronomiche da gustare (per info: www.northlakecomo.net - 333 467 3451).

In ogni caso, per conoscere tutti gli eventi in calendario lungo le sponde del Lago di Como vi invitiamo a consultare il sito www.lakecomo.is.

Seguici sui nostri canali