In vacanza

Aosta, una città immersa nel verde

Tra maestose agorà e incantevoli laghetti artificiali

Aosta, una città immersa nel verde
Pubblicato:
Aggiornato:

Aosta è celebre per le sue ricche vestigia monumentali di epoca romana e medievale (che vi invitiamo a scoprire se non le avete mai viste). Ma non tutti conoscono le piazze eleganti e maestose, così come i parchi e i giardini che la caratterizzano.

Tante “agorà” da vivere

Monumenti, aree archeologiche e siti museali fanno di Aosta, l’Augusta Prætoria fondata dai romani nel 25 a.C., uno scrigno di preziosi gioielli che sono valorizzati da un centro storico raccolto intorno all’antica pianta romana in cui spiccano alcune piazze eleganti e maestose, su cui l’Amministrazione comunale ha investito per un vasto processo di valorizzazione.
È il caso di piazza Pierre-Léonard Roncas, dedicata a un esponente del nobile casato, posta lungo il cardo massimo della città romana. Sulla piazza, i cui lavori di riqualificazione si sono svolti l’anno scorso, si ergono Palazzo Roncas e il Museo Archeologico Regionale, già casaforte dei nobili Vaudan poi, dal 1633, Convento delle Visitandine e dal 1802 trasformato in caserma.
Anche in piazza Giovanni XXIII, l’area che accoglie la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la riqualificazione è piuttosto recente. La piazza occupa in parte il sito del Foro romano, di cui si trovano resti nel recinto a fianco della Cattedrale.


Da qui si può scendere nel vasto criptoportico che gira su tre lati del Foro, parte del quale è sotto la chiesa. La Cattedrale sorse verso la fine del IV secolo su di un complesso preesistente.
Infine, la storica piazza Émile Chanoux, il “salotto buono” di Aosta, intitolata al martire della resistenza. La vasta area ospita l’Hôtel de Ville, il Municipio di Aosta, costruzione di stile neoclassico. Sul lato occidentale dell’edificio sorge l’Hôtel des Etats, storica sede del Conseil des Commis, antico governo della regione, mentre tra gli altri edifici sono da segnalare il palazzo che un tempo ospitava l’Hôtel de la Couronne et de la Poste e, sempre sul lato meridionale, la casa dove abitò lo scrittore Xavier de Maistre.

Tra parchi, giardini e riserve naturali

Aosta è ricca di spazi verdi nel centro cittadino ma soprattutto nelle frazioni e nei villaggi della collina.
A Nord-Est della città, lungo il torrente Buthier, nel 2009 è stato inaugurato Parco Saumont che, su una superficie di oltre 16mila metri quadrati di verde impreziositi dalla presenza di tre laghetti artificiali, presenta vari percorsi pedonali e ciclabili e un’area gioco per bambini e ragazzi, oltre a spazi per il relax.


A Busseyaz, sulla prima collina della città, sorge il Parco Fontaine Saint-Ours che deve il suo nome a quello dell’omonima fonte, menzionata sin dal 1299, a cui la leggenda attribuisce un’origine miracolosa: il Santo avrebbe fatto scaturire, in periodo di siccità, l’acqua da una roccia, toccando quest’ultima con il suo “bourdon” (bordone). L’acqua zampilla ancora oggi.
Lungo la strada per Porossan, in direzione del vicino paese di Saint-Christophe, si trova la Riserva naturale di Tzatelet. L’area, istituita nel 1993 e dalla superficie di 140mila metri quadrati, presenta un campo sportivo polivalente e per gli sport tradizionali, un’area giochi per bambini e ragazzi, un percorso-vita di dieci stazioni ginniche.
Infine, in località Entrebin, poco a sud dell’abitato della frazione di Excenex, a circa 1.000 metri di altitudine, è possibile compiere una suggestiva passeggiata nell’omonimo Arboreto dove sono presenti piante di oltre duecento specie, sia autoctone sia esotiche.

Appuntamenti da non perdere: Asta in piazza, Foire d’été, GiocAosta e gli Artisti di strada

Un’estate all’insegna dello svago e del divertimento. È quella che offre la città di Aosta che nei mesi di luglio e agosto propone una serie di iniziative che potranno soddisfare le esigenze di tutti, dai più piccoli ai più grandi. Ogni settimana potrete trovare eventi che spaziano da animazioni di vario genere, spettacoli musicali, manifestazioni sportive e culturali. Ecco le più famose.

Asta in piazza

Torna all’inizio dell’estate, l’8 luglio, l’appuntamento con “Asta in Piazza”, la competizione sportiva internazionale al femminile e al maschile che garantisce agli spettatori uno spettacolo sportivo di grande effetto con alcuni dei principali protagonisti della disciplina del salto con l’asta a livello nazionale e internazionale.

Foire d’été

Considerata la “sorella minore” della Millenaria Fiera di Sant’Orso, la Foire d’été dal 1969 rappresenta una panoramica sulla produzione artigianale locale. La Fiera (4-7 agosto) è accompagnata dall’edizione estiva dell’Atelier dedicato alle aziende professionali.

GiocAosta

Per quattro giorni, dall’11 al 14 agosto, GiocAosta trasforma la città in una colossale “ludoteca dei grandi”, a partire da piazza Chanoux: oltre 2.000 giochi in scatola in prestito gratuito si affiancano a un ricchissimo calendario di appuntamenti tra tornei e giochi giganti, enigmistica e scacchiere, calcio balilla e cacce al tesoro. Novità dal 2022 è il grande gioco-videomapping che ogni sera trasforma l’Arco d’Augusto, completando un percorso ludico tra piazze e musei, monumenti e portici cittadini.

Artisti di strada

Il 2 e 3 settembre, il centro di Aosta diventa un unico grande palcoscenico con il Festival che anima zone diverse della città mettendo in evidenza vie e piazze ricche di storia. Si può assistere a decine di spettacoli tutti gratuiti e di generi diversi: giocoleria, equilibrismo, funambolismo, mimica, magia, clownerie, tecniche aeree, cabaret, musica danza, trucchi, humour e improvvisazione, teatro di figura, burattini, ecc.

Per ulteriori informazioni: www.aosta.it

A Pila in pochi minuti, un’occasione per fare sport o rilassarsi

Se durante la giornata il caldo vi fa soffrire, cosa c’è di meglio di qualche ora trascorsa al fresco di Pila, quella che, infatti, è definita “il Balcone di Aosta”? Anche perché bastano meno di 20 minuti e con una comodissima telecabina sarete in vetta. E arrivati in cima avrete modo di poter optare tra molteplici attività preferite o scegliere di sperimentarne di nuove: trekking, mountain bike, passeggiate o semplicemente relax.


Ad esempio, si può scegliere di andare alla scoperta con la due ruote del rinomato bike park che conta tracciati di varie difficoltà lungo le quali danzare e volare giù a capofitto fra boschi e prati, per un’avventura senza tempo, ma a tutta velocità!
Se invece non siete campioni di bicicletta, o semplicemente non avete la gamba allenata, non dovete rinunciare alla passeggiata: ci pensano le eMTB con pedalata assistita, noleggiabili all’arrivo della telecabina. È inoltre possibile affidarsi a una guida locale per un’esperienza più completa e indimenticabile prenotando un’escursione sul territorio, abbinabile a un pranzo picnic con lunch box, oppure un’esperienza gourmet presso le baite.
E sempre a tema di buon cibo, come non citare la squisita Fontina Valdostana! La potrete degustare negli alpeggi o nei rinomati ristoranti di Pila.

Seguici sui nostri canali