Alla scoperta delle dighe con la prima edizione del Dam Day
Dal 24 maggio al 1° giugno, 24 iniziative, dislocate su diverse regioni italiane, per promuovere l’informazione sul ruolo delle dighe
Ventiquattro eventi nell’arco di una settimana, dal 24 maggio al 1° giugno, in numerose località di molte regioni italiane. E’ quel che propone la prima edizione del “Dam Day – Dighe in Italia“, l’iniziativa organizzata da ITCOLD per promuovere una più ampia informazione sul ruolo delle dighe. Un tema che riguarda milioni di italiani e che abbina aspetti di natura ambientale, economica, energetica e di sicurezza.
Il programma degli eventi
Sono, dunque, previsti 24 eventi dislocati su diverse regioni italiane, per promuovere l’informazione sul ruolo delle dighe. Il programma completo degli eventi, in costante aggiornamento, è consultabile al link dam-day.itcold.it.
ITCOLD, Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe, è un’associazione culturale che si propone di promuovere lo studio delle tematiche connesse con le dighe. Al comitato sono associati i principali operatori del settore che rappresentano oltre 300 delle circa 500 grandi dighe italiane, pubbliche amministrazioni, mondo accademico e della ricerca, società, studi professionali, liberi professionisti. Il Comitato partecipa alla Commissione Internazionale per leGrandi Dighe, (ICOLD) organismo di riferimento per le dighe a livello mondiale, creato nel 1928. Con il Dam Day ITCOLD ha proposto agli operatori del settore di realizzare diverse iniziative, diffuse sul territorio, per far conoscere la realtà delle dighe a un più vasto pubblico, attraverso eventi di vario tipo e natura (visite a dighe/impianti, incontri, dibattiti, seminari. Particolare attenzione è stata data al coinvolgimento dei giovani alla partecipazione di Scuole e Università. L’iniziativa italiana si inserisce in una più ampia serie di iniziative analoghe attivate in varie nazioni europee dallo European Regional Club (EurCOLD) – organismo macro-regionale costituito da ICOLD - per promuovere una più ampia informazione sul ruolo delle dighe nel contesto socio-economico, ambientale ed energetico.
A livello europeo si segnalano la campagna sui social media promossa da EurCOLD e le diverse iniziative promosse in vari Paesi tra cui Polonia, Portogallo, Grecia, Spagna, Francia, Albania e Regno Unito. Attualmente in Italia, promotore dell’iniziativa in sede europea, sonoprevisti 24 eventi per il Dam Day 2024!
«La proposta di concentrare eventi che si svolgano in una stessa settimana e in diverse località del territorio nazionale – sottolinea l’ing. Giovanni Ruggeri, bergamasco, presidente di ITCOLD - oltre a favorire la conoscenza del ruolo svolto dalle dighe nell’attuale contesto socio-economico, ambientale ed energetico, ha l’obiettivo di dare maggiore risonanza a temi che solitamente non sono adeguatamente trattati dai media».