Trekking

Al Rifugio pastore, ai piedi del Monte Rosa

Possibilità di due percorsi facili e spettacolo assicurato alle cascate dell’Acqua Bianca e delle Caldaie del Sesia

Al Rifugio pastore, ai piedi del Monte Rosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Volete vedere in faccia il Monte Rosa? Un punto ideale potrebbe essere il Rifugio Francesco Pastore che si trova in Valsesia, in provincia di Vercelli, a quota 1.575 m.
«Quivi tutto l’anfiteatro del Rosa si spiega dinnanzi agli occhi …colla faccia più selvaggia, col corteo delle punte valsesiane che sembrano salire al cielo per farsi coronare di stelle…» scriveva il sacerdote don Luigi Ravelli, storico ed alpinista, nella sua guida “Valsesia e Monte Rosa”. Infatti, il rifugio è posto su di un ripiano prativo proprio ai piedi della parete valsesiana del Monte Rosa di fronte alla cascata dell’Acqua Bianca e sovrasta la cascata delle Caldaie del Sesia.
Ma come ci si arriva?


Il Rifugio Francesco Pastore è raggiungibile in due diversi modi con partenza, in entrambi i casi, dalla frazione Wold, 1 km dopo Alagna, a quota 1.266 metri.

I due percorsi

Il primo itinerario propone di salire sulla strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca (durante il periodo estivo normalmente attivano una navetta per arrivare fino a qui dal parcheggio del Wold) e da qui prendere il sentiero n. 6. Prima di imboccarlo, fermatevi a fare almeno una foto all’omonima cascata: lo merita.
Così come è doveroso fotografare la cascata delle Caldaie del Sesia che si incrocia lungo la mulattiera. Il percorso, nonostante in qualche tratto abbia una discreta pendenza, è comunque facile e breve e garantisce a tutti la possibilità di raggiungere il rifugio in una ventina di minuti dall’Acqua Bianca.
Il secondo percorso, prevede dalla località Wold, un tratto di circa 1,5 km su strada asfaltata, passando davanti all’Oratorio di Santa Maria Maddalena, fino alla località Sant'Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Qui, dopo una cinquantina di metri, prima del ponte carrozzabile, si imbocca in prossimità di un grosso masso il sentiero n° 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso suggestivo ma piuttosto ripido e con una lunga scalinata che, da Sant'Antonio, richiede poco più di mezz’ora.
Volendo, si può scegliere uno dei due percorsi per salire e l’altro per scendere, completando così un giro ad anello.

Seguici sui nostri canali