Una meta apprezzata

Abbadia Lariana, un capolavoro sospeso fra lago e montagna

Due chilometri ininterrotti di spiagge e acque limpide, collegate da una suggestiva passerella, ma anche tappa di rilievo del Sentiero del Viandante. E come non citare il Civico Museo Setificio Monti

Abbadia Lariana, un capolavoro sospeso fra lago e montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Sulle rive del Lago di Como, a soli cinque chilometri da Lecco, sorge l’incantevole Abbadia Lariana, comune di poco più di 3mila abitanti che nel corso degli ultimi vent’anni è andato incontro a un forte sviluppo turistico. Abbadia è infatti una delle mete preferite di molti visitatori di prossimità grazie alle sue numerose proposte e alle sue bellezze naturali. Nessun altro paese della riviera orientale del Lario può vantare quasi due chilometri ininterrotti di spiagge e acque limpide, con una suggestiva passerella a collegarle che consente di passeggiare accanto a una meravigliosa vista lago anche durante il periodo invernale.

Abbadia Lariana è sospesa fra lago e montagna

Abbadia Lariana non è soltanto lago, ma anche montagna, grazie a una fitta rete di sentieri che si snodano tra il paese e il gruppo delle Grigne e proprio di recente è stata censita in circa 90 chilometri. Il “pezzo forte” è rappresentato dal Sentiero del Viandante, percorso escursionistico costituito in gran parte da sentieri e mulattiere che conduce fino in Valtellina e in passato via pedonale che permetteva la comunicazione e il commercio da borgo a borgo. Grazie al fatto di essere arrivo della prima tappa da Lecco e partenza della seconda verso l’Altolago, Abbadia attira ogni giorno folti gruppi di escursionisti, attratti anche dalle singolarità geologiche e botaniche, oltre che artistiche e culturali, in cui ci si imbatte lungo l’itinerario.

E poi c’è la cultura…

Bellezza geografica, sì, ma anche cultura: ad Abbadia Lariana è custodito un pezzo di storia dell’industria serica del territorio lombardo grazie al Civico Museo Setificio Monti (aperto mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18). Costruito nel 1818 come filatoio per la seta e dismesso nel 1934, oggi i visitatori possono ammirare il grande torcitoio circolare, restaurato e perfettamente funzionante, e immergersi così nelle atmosfere lavorative dell’Ottocento. Abbadia è infine contaminata dalla passione per i motori, essendo a soli due chilometri dalla sede della Moto Guzzi, e a due ore e mezza di cammino dalla splendida località montana dei Piani Resinelli.

ABBADIA LARIANA
Foto 1 di 2

Civico Museo Setificio Monti

ABBADIA LARIANA
Foto 2 di 2

Civico Museo Setificio Monti

Alla cascata del Cenghen

Un luogo incantevole, a soli 40 minuti dal centro di Abbadia, è rappresentato dalla cascata del Cenghen, autentico gioiello di pace e tranquillità nel cuore della Grigna: uno spettacolare getto d’acqua creato dal torrente Zerbo che scende dalle montagne, a poca distanza dal Sentiero del Viandante. La meta è a circa 600 metri di altitudine. La cascata - alta circa 50 metri - crea un’ampia pozza di acqua fredda e cristallina dove soprattutto nel caldo della stagione estiva sono in tanti a cercare refrigerio, sedendosi tra il verde e le rocce, oppure (i più temerari, amici a quattro zampe compresi) immergendosi per qualche minuto. Per arrivarci c’è da intraprendere un’escursione adatta a tutti, bambini compresi: il suo percorso si sviluppa lungo una mulattiera, per un sentiero di montagna. A tratti è leggermente ripido e si consiglia comunque di affrontarlo con l’adeguato abbigliamento escursionistico (scarpe da trekking, ecc.). Camminando si può ammirare il panorama della Grigna Meridionale, con la sua elegante Cresta Segantini, oltre che le montagne del versante comasco.

Per info: www.visitabbadialariana.it.

Seguici sui nostri canali