Avventure all’aria aperta

A piedi, nel parco del Gran Paradiso, attorno al Lago di Ceresole Reale

Ai confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso e a una novantina di km da Torino

A piedi, nel parco del Gran Paradiso, attorno al Lago di Ceresole Reale
Pubblicato:

Per chi alla bicicletta preferisce le proprie gambe, suggeriamo una rilassante passeggiata lungo le sponde del lago artificiale di Ceresole Reale, anche se la siccità ne ha ridotte le dimensioni. Siamo ai confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella valle Orco, a 1.582 metri di altezza e a una novantina di km da Torino. Il lago è lungo più di 3 km e largo circa 700 metri, ed è formato dallo sbarramento del fiume che dà il nome alla valle e le sue acque alimentano la centrale idroelettrica di Rosone.
Il percorso che vi proponiamo, semplice e adatto a tutti, si sviluppa attorno al lago per circa 7,6 km e d’inverno diventa una pista di fondo (quando nevica…). Vi si può accedere da diversi punti, ma si consiglia la partenza dal Rifugio Massimo Villa perché lì potete trovare parcheggio, servizi igienici pubblici e un’area gioco per i più piccoli.

La parte sinistra del percorso, fino alla diga, è quella più frequentata e conosciuta e costeggia la strada statale: al sole, è completamente sterrata e offre una vista privilegiata sulle montagne che si specchiano nel lago. In fondo si attraversa la diga, lunga circa 300 metri, e si risale dalla parte quasi completamente in ombra e caratterizzata dal susseguirsi di grandi conifere che assicurano ampie zone fresche: non mancano cascatelle e cascate più grandi, come la magnifica Cascata del Dres. Chi ha le gambe buone, sappia che lungo questo lato del lago partono alcuni interessanti itinerari come il sentiero per il Lago di Dres, posto in una conca a 2087 m al cospetto delle Levanne, il Bivacco Leonesi o il Colle di Nel.
Naturalmente il giro si può compiere in senso inverso a quello descritto.
Al Lago di Ceresole Reale c’è anche la possibilità di praticare wind-surf, canottaggio, vela e kayak, negli appositi spazi destinati alla navigazione, e noleggiare l’attrezzatura necessaria in diversi punti noleggio.

Seguici sui nostri canali