Vacanze sulla neve

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti: un’esperienza sciistica moderna su cinque monti collegati

Il tutto in un parco naturale da sempre considerato come uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi, patrimonio mondiale Unesco

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti: un’esperienza sciistica moderna su cinque monti collegati
Pubblicato:

Circondato da un incredibile paesaggio alpino, il Parco naturale Tre Cime è il monumento naturale più importante del patrimonio mondiale Unesco. Questa regione straordinaria, che fa battere il cuore per il suo ambiente semplice, la ricchezza dei paesaggi, la vicinanza dei borghi, la maestosa cornice naturale che la circonda e la gente, segnata dalle straordinarie vicende di montagna, profondamente radicata al territorio, è unica nel suo genere. Il processo di modernizzazione nel comprensorio altoatesino 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti è in continua evoluzione. Progetti ambiziosi di espansione e ammodernamento sono già in agenda. Nel frattempo per la nuova stagione invernale, sono stati effettuati investimenti per migliorare la qualità, per adattare le piste e anche il sistema di innevamento è stato ampliato per garantire la sicurezza neve all’inizio della stagione. Quindi nel comprensorio 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti la stagione invernale ha già preso il via, e per l’esattezza è iniziata l’1 dicembre.

©wisthaler.com_21_01_dolomitisuperski_3z_HW7_3000
Foto 1 di 2
©wisthaler.com_21_01_dolomitisuperski_HW7_3089
Foto 2 di 2

Ad oggi, il comprensorio 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti comprende cinque monti collegati tra loro, con 115 km di piste ineguagliabili e di varie tipologie, servite da 31 impianti di risalita, tra i quali spicca la cabinovia a 10 posti Premium, denominata “Helmjet Sexten”, l’impianto più moderno dell’arco alpino, fiore all’occhiello dell’intero comprensorio, dotato di ogni confort e corredato da ampie piste, ampie e adatte a tutti. Insomma, con gli sci ai piedi è possibile scoprire panorami spettacolari e impianti di risalita ultramoderni, in grado di far vivere bellissime giornate sugli sci, regalando un’esperienza davvero speciale. Per scoprire tutto questo conviene fare il Giro delle Cime che con un solo tour passa tra diverse vette del comprensorio situate in due province con lingue e culture diverse.

.

Un tesoro naturale da preservare

Orgoglio e anche bene inestimabile del comprensorio è il suo incomparabile mondo alpino che deve essere protetto e preservato. Numerose sono le iniziative in favore dell’ambiente, della natura e della sostenibilità dell’intera regione. Fanno parte di queste scelte la vendita online degli skipass e particolare attenzione è posta al sistema di innevamento intelligente, moderno ed efficiente. I mezzi battipista sono dotati di motori di ultima generazione a basse emissioni. Inoltre il comprensorio, per soddisfare il suo fabbisogno energetico, utilizza esclusivamente energia pulita derivata da fonti rinnovabili. In quest’ottica rientra anche l’idea della mobilità, studiata per consentire di non utilizzare l’automobile privata. Approfittando dei numerosi skishuttle e treni, è possibile raggiungere rapidamente il comprensorio sciistico principale in tutta facilità da qualsiasi località della regione e con lo Ski Pustertal Express si arriva a Plan de Corones in soli 30 minuti. Neanche il tempo di slacciare gli scarponi da sci.

Quattro paesi da scoprire

Oltre a San Candido, di cui parliamo nel box dedicato, ecco Sesto: un piccolo paese dalla grande storia, circondato dalle cime delle Dolomiti di Sesto. I più audaci sapranno apprezzare la vasta offerta per il tempo libero sulle piste e anche fuori, mentre per chi ama la “bella vita” è possibile trovare negli hotel e nei rifugi tutto ciò che si cerca. Dobbiaco è un centro culturale con passione per lo sport: questo mix la rende estremamente speciale, a cui vanno aggiunte le cime e gli attraenti negozi. Sci di fondo, semplici sciate o escursioni sulla neve? A Dobbiaco si può provare tutto senza problemi. Spostiamoci a Villabassa: si trova al centro di due comprensori sciistici, ossia 3 Cime Dolomiti e Plan de Corones. Situata lontano dalla frenesia di tutti i giorni, consente ogni giorno di scegliere una meta differente. Chiudiamo con Braies: oltre al celebre lago dalle acque cristalline, l’omonima valle, romantica e selvaggia, offre molto anche ai vacanzieri attivi. Trovano spazio meravigliosi sentieri per escursioni invernali e per sci alpinismo, un’ampia rete di percorsi di fondo e un comprensorio sciistico su misura per i piccoli ospiti.

Seguici sui nostri canali