on the road

Vacanze in camper, sei itinerari da percorrere in Italia e in Europa

Tra panorami e sapori sulle strade del Barolo, della Costiera Triestina, della Costa dei Trabocchi, ma anche sul Grossglockner, lungo la Romantische Strasse e la Route Napoléon

Vacanze in camper, sei itinerari da percorrere in Italia e in Europa
Pubblicato:

Vacanze in camper, sei itinerari da percorrere in Italia e in Europa. Si tratta di “Scenic road” fra Italia, Germania, Austria e Francia. A proporle è il Salone del Camper, la cui 15^ edizione è in programma dal 14 al 22 settembre.

Vacanze in camper sulla Strada del Barolo

Iniziamo dalla Strada del Barolo, un viaggio enogastronomico nelle Langhe. Si tratta di un percorso imperdibile per gli appassionati di enoturismo e viaggi itineranti. Tra sinuose colline, borghi pittoreschi e vigneti a perdita d'occhio, questo itinerario offre un'esperienza unica alla scoperta dei vini più pregiati d'Italia. Lungo il percorso, si possono esplorare in camper, ma anche a piedi o in bicicletta, chilometri di strade immerse nella natura, e indulgere in esperienze di degustazione che aprono le porte alla ricchezza vitivinicola della regione. Il punto di partenza ideale è la città di Alba, per poi concludere proprio a Barolo.

La Costiera Triestina

La Strada Statale 14, conosciuta anche come Costiera Triestina, rappresenta una delle arterie di accesso a Trieste, collegando da est a ovest Sistiana a Miramare. Questo tratto, che si estende per circa 11 chilometri e costruito agli inizi del 1900, offre uno spettacolo suggestivo con la sua vista sull'alto Adriatico e sulle scogliere carsiche. Partendo da Sistiana, rinomata località balneare apprezzata per il suo mare limpido, le spiagge sabbiose e la rigogliosa vegetazione, si scende dolcemente fino al livello del mare a Barcola, bivio Miramare. Lungo la Costiera lo sguardo è rapito da un panorama spettacolare sul Golfo di Trieste da un lato e sulle rocce del Carso dall'altro.

 

Esplorando i trabocchi in camper

La Costa dei Trabocchi è un tratto di costa abruzzese che si estende per circa 50 chilometri da Ortona a Vasto, caratterizzata da una serie di trabocchi, vecchie palafitte in legno utilizzate per la pesca, che si protendono nell'Adriatico e che venivano tradizionalmente utilizzate per la pesca. Il paesaggio variegato tra scogliere a picco sul mare, calette nascoste, spiagge sabbiose e si arricchisce di suggestione grazie al dolce sciabordio delle onde e l'incanto del tramonto; semplice ma autentica bellezza che riesce a catturare il cuore dei visitatori. I trabocchi rappresentano un'opera d'ingegneria sorprendente e concepiti per resistere nel tempo e alle intemperie. Alcuni di essi, grazie a una manutenzione costante, hanno superato i cent'anni di vita e tra i più celebri si distingue il trabocco di Punta Turchino, icona dell'Abruzzo, eretto nel 1860 e immortalato da D’Annunzio.

 

La Strada Alpina del Grossglockner

Un'esperienza indimenticabile tra cielo e terra, inaugurata nel 1935 e dichiarata monumento nazionale austriaco nel 2015: la Strada alpina del Grossglockner è un autentico capolavoro di ingegneria stradale, caratterizzato da 36 suggestivi tornanti, che conserva ancora oggi il suo fascino originario. Lunga poco meno di 50 chilometri, sale a un'altitudine massima di 2.571 metri all'Edelweissspitze, la strada attraversa il Parco Nazionale Alti Tauri in Austria, area cui hanno trovato habitat naturale la fauna tipica alpina come marmotte, caprioli, camosci, grifoni e aquile reali.

 

La Romantische Strasse

Fra castelli e villaggi che sembrano usciti da una fiaba, avvolti in atmosfere tipiche del romanticismo tedesco si snoda la Romantische Strasse, un itinerario di 460 chilometri che attraversa la Baviera e il Baden-Württemberg. Füssen, la città più alta della Baviera con il suo affascinante centro storico e le maestose montagne che le fanno da sfondo, segna il limite meridionale di questa romantica strada. E' una tappa ideale per la sua vicinanza al castello delle favole per eccellenza Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera, che fu commissionato dal "re delle favole" Ludwig II di Baviera. Si narra che Neuschwanstein abbia ispirato Walt Disney e sia stato utilizzato come modello per il castello del celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco" (1959).

Vacanze in camper

 

Vacanze in camper sulle tracce di Napoleone

La Route Napoléon è un percorso storico che collega due città particolarmente suggestive della Francia, ovvero Cannes (sulla Costa Azzurra) e Grenoble, e fu percorso da Napoleone Bonaparte durante i "cento giorni" del 1815, al suo ritorno dall'esilio all'Isola d'Elba. La Route Napoléon, o statale N85, attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi della Francia, tra cui le maestose Alpi e la rinomata Provenza: lunga circa 325 chilometri e inaugurata nel 1932, si snoda tra diversi parchi naturali come il Parc régional des Préalpes d'Azur, il Parc régional du Verdon, e offre panorami sbalorditivi, come quelli delle Gole del Verdon che, con oltre 700 metri di dislivello, rappresentano uno dei canyon più profondi d’Europa. Pur essendo un percorso che può risultare impegnativo per i camper più grandi, merita assolutamente di essere percorso almeno una volta per l'intensità delle emozioni che suscita.

Vacanze in camper
Seguici sui nostri canali