gioiello regale

Una Jaguar E-Type speciale per il Giubileo della Regina

Una vettura unica, del 1965, voluta da un collezionista e restaurata per il Platinum Jubilee Pageant.

Una Jaguar E-Type speciale per il Giubileo della Regina
Pubblicato:

Una Jaguar E-Type speciale per il Giubileo della Regina. Al Platinum Jubilee Pageant che si è tenuto il 5 giugno, si è visto modello esclusivo, frutto di un restauro unico nel suo genere. La E-type in questione ha fatto il suo debutto al fianco di quindici iconiche Jaguar che hanno partecipato al Jubilee Pageant, tra cui una selezione di E-type di notevole rilevanza storica, una I-Pace elettrica da gara del trofeo eTrophy, e sette Jaguar convertibili tutte con a bordo famose “Dame”. Il proprietario, entusiasta di poter partecipare alla sfilata, ha ospitato sul sedile del passeggero, il ballerino, modello e fashion designer americano Eric Underwood.

Una Jaguar E-Type speciale

Il collezionista che ha commissionato questa E-type aveva delle richieste davvero speciali. Voleva infatti una Spider prodotta nell’anno in cui era nato e rifinita con elementi su misura. Il team di Jaguar Classic si è messo subito al lavoro ed ha rintracciato una E-type Series 1 che è stata costruita appena due giorni dopo la data di nascita del cliente. Nei dodici mesi successivi, l’auto è stata completamente ricostruita, a cominciare dalla carrozzeria.

Rifinita con un’esclusiva colorazione blu metallizzato ispirato alla tonalità presente sulla Union Jack, per diversi mesi nel reparto di verniciatura sono state fatte varie consultazioni e numerose campionature che hanno portato alla definizione del nuovo blu. L’interno della vettura presenta degli straordinari rivestimenti in pelle rifiniti in una tonalità di rosso che trae ispirazione dagli iconici pillar box britannici (le famose colonnine della posta).

I miglioramenti apportati

Dopo aver completato l'assemblaggio della carrozzeria e terminato la verniciatura, il team di ingegneri si è messo al lavoro per rimontare gli elementi meccanici e per apportare tutta una serie di miglioramenti. L’originale sei cilindri in linea di 4.2 litri è stato sostituito da un propulsore più grande di 4.7 litri, che offre prestazioni di livello superiore.

Questa unità è stata ottimizzata per la guida su strada e ben si abbina alla trasmissione a cinque velocità sviluppata specificatamente da Jaguar Classic, che offre un’esperienza di guida più fluida, silenziosa e raffinata.

Le sospensioni potenziate sfruttano al massimo le prestazioni fornite dal motore, mentre i cerchi e i pneumatici maggiorati e i freni potenziati regalano più sicurezza, maggiore stabilità e maneggevolezza. Fra le finezze, anche un impianto di scarico sportivo per fare in modo che questa E-type “rombi” come una vera supercar.

Tecnologia e particolarità

E nell’abitacolo non mancano moderne tecnologie disponibili grazie al Classic Infotainment System, che unisce comandi touchscreen, sistema di navigazione satellitare e impianto multimediale con connessione Bluetooth, il tutto però con un look d’epoca perfettamente in linea con il resto della vettura.

I potenti fari anteriori a LED portano l’illuminazione stradale verso standard più moderni, offrendo anche una maggiore sicurezza nella guida notturna. Completano questa meravigliosa E-Type una serie di dettagli unici, come la targa esclusiva e una placca celebrativa montata sul cruscotto.

Seguici sui nostri canali