importante

RC Auto e garanzie accessorie, ecco cosa sapere

La prima è obbligatoria, le seconde sono molteplici e consentono di ampliare le coperture

RC Auto e garanzie accessorie, ecco cosa sapere
Non solo auto e moto 21 Gennaio 2022 ore 17:43

RC Auto e le garanzie accessorie, un argomento sempre di attualità. Chi possiede e utilizza abitualmente un’automobile è chiamato a rispettare alcune buone pratiche. Tra queste c’è effettuare la manutenzione periodica dei mezzi a motore. Così come prestare particolare attenzione alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici, soprattutto dopo periodi lunghi di sosta forzata del mezzo. Oltre a garantire di viaggiare in sicurezza, lo scrupoloso controllo dell’efficienza della vettura aiuta a limitare il consumo di carburante. E a diminuire le emissioni di sostanze nocive per l’ambiente.

Parliamo di RC Auto e garanzie accessorie

L’altro grande capitolo legato alla sicurezza dell’automobilista è quello legato alla polizza RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli). Si tratta di un’assicurazione obbligatoria che ogni veicolo deve possedere. E va a coprire i danni eventualmente causati a terzi dal veicolo assicurato in caso di sinistro. Solitamente il contraente paga un premio periodicamente e la compagnia assicurativa si impegna a versare al danneggiato un risarcimento, entro i limiti previsti da un determinato massimale. Questa cifra massima viene concordato in fase di stipula del contratto. Tale polizza copre i danni provocati dal veicolo a persone, animali o cose, ma non garantisce eventuali danni fisici subiti dal guidatore che ha causato l’incidente.

Non obbligatorie

Ed è proprio qui che entrano in gioco le garanzie accessorie. Sono coperture assicurative non obbligatorie che permettono di assicurare la propria persona e lo stesso veicolo dai danni e dalle condizioni per cui non si è coperti con la RCA. Si tratta dunque delle garanzie riguardanti Furto e incendio, Kasko (copre i cosiddetti danni propri, cioè quelli provocati al proprio veicolo), mini Kasko (chiamata anche polizza collisione, rimborsa solo i danni propri derivanti da collisione con un altro veicolo identificato), Tutela legale, Infortuni conducente, Cristalli, Assistenza stradale, Eventi Naturali, Eventi socio-politici e atti vandalici.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter