importante

Quando fare la revisione auto?

Per viaggiare sicuri è fondamentale tenere controllata la propria vettura

Quando fare la revisione auto?
Non solo auto e moto 22 Gennaio 2023 ore 18:00

Quando fare la revisione auto? Per viaggiare sicuri è fondamentale tenere controllata la propria vettura. Oltre al tagliando, esistono delle verifiche obbligatorie per legge: è il caso della revisione. La prima deve essere sostenuta quattro anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni invece devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 kg.

Quando fare la revisione auto?

La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).

Dove si fa?

La revisione può essere effettuata presso gli uffici della Motorizzazione Civile (per tutti i veicoli) o presso le officine di riparazione meccanica autorizzate dalla Provincia (per i veicoli di massa complessiva minore o uguale a 3.5 t).

Seguici sui nostri canali