Pneumatici invernali, tutto quello che dobbiamo sapere
Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco. E poi ci potrebbe essere il pittogramma alpino…
Pneumatici invernali, ma anche da neve oppure termici: si tratta di modi differenti per indicare pneumatici di tipo invernale che, per legge, non necessitano del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è un’autodichiarazione del Costruttore) e dall’eventuale ulteriore pittogramma alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.
Pneumatici invernali e «all season»
E invece gli pneumatici «all season»? Possiamo chiamarli anche «4 stagioni», «all weather», «multipurpose», «multiseason»: sono definizioni commerciali a cui ciascun costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di ordinanze. Attenzione poi alla velocità: montando pneumatici invernali si può viaggiare allo stesso modo che con quelli «normali», in funzione delle condizioni della strada. I pneumatici invernali marcati M+S con pittogramma alpino montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.
Per la circolazione in inverno
Infine l’ultima indicazione smentisce una vecchia «reminiscenza» del passato: i pneumatici invernali non sono indicati soltanto per circolare quando nevica, ma sono specifici per l’impiego durante tutto l’inverno, anche in assenza di precipitazioni nevose. Sono utilizzabili tutto l’anno se con codice di velocità di serie. Il nuovo Codice della strada ha recepito il nuovo temine «pneumatico invernale» riconoscendo così allo stesso migliori prestazioni durante tutta la stagione fredda.