da sapere

Patente internazionale di guida, come la si può ottenere?

Esistono due modelli distinti, la cui validità è sempre nei limiti della licenza italiana posseduta

Patente internazionale di guida, come la si può ottenere?
Pubblicato:

Patente internazionale di guida, come la si può ottenere? Se si intende condurre  veicoli in un Paese extracomunitario è necessario, generalmente, richiedere il Permesso internazionale di guida (denominato anche Patente internazionale) o produrre una traduzione giurata della propria patente nella lingua del Paese che si intende visitare. Esistono due distinti modelli di patente internazionale: il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno; e il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni. La validità di entrambi i modelli è sempre nei limiti di validità della patente italiana posseduta. Alcuni paesi accettano entrambi i modelli, altri solo uno dei due. In Italia è possibile ottenere sia l'uno che l'altro modello di permesso internazionale di guida.

Patente internazionale di guida, come la si può ottenere?

Come ricordato dal Ministero dei Trasporti, per ottenere la patente internazionale è necessario rivolgersi agli uffici della motorizzazione civile. Servirà quindi presentare una determinata documentazione: domanda su modello TT746 (da compilare la sezione “altre richieste”) disponibile allo sportello dell’ufficio oppure online sul Portale dell’automobilista; la ricevuta di pagamento di un bollettino PagoPA per la tariffa N004-DIRITTI € 10,20 | BOLLI € 16,00 - RILASCIO PERMESSO INTERNAZIONALE DI GUIDA; marca da bollo da 16 euro; 2 fotografie uguali, formato tessera (di cui una autenticata); fotocopia fronte-retro della patente di guida in corso di validità. Al momento della consegna del documento occorre presentare in visione la patente di guida in corso di validità.

Quando vale la patente italiana?

Ricordiamo che la patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell'Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei. Le informazioni di dettaglio relative ai singoli Paesi possono essere consultate sul sito Viaggiare Sicuri, selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce “Viabilità". Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.

Seguici sui nostri canali