che gioiello!

Nuova one-off Ferrari: da Maranello arriva la SP48 Unica

Progettata in base alle richieste di un cliente, è una berlinetta 2 posti in cui è stata esaltata la sportività

Nuova one-off Ferrari: da Maranello arriva la SP48 Unica
Non solo auto e moto 07 Maggio 2022 ore 15:28

E’ stata presentata la nuova one-off Ferrari: si chiama SP48 Unica ed è entrata di diritto nel gruppo più esclusivo dell’intera produzione della casa di Maranello. Disegnata presso il Centro Stile Ferrari è una berlinetta sportiva a due posti creata a partire dalla piattaforma della F8 Tributo. Le sue linee tese e l’attitudine aggressiva la rendono immediatamente inconfondibile, grazie anche al frontale affilato e proiettato in avanti. Per raggiungere tale effetto è stata centrale la riprogettazione dei proiettori anteriori e il conseguente riposizionamento della presa d’aria dei freni. Si tratta di un modello unico, forgiato attorno alle richieste di un cliente e disegnato partendo dai suoi requisiti.

SP48 Unica: la nuova one-off Ferrari

Uno dei punti principali del design di questa straordinaria vettura è rappresentato dal largo uso delle tecniche di modellazione parametrico-procedurale e prototipazione 3D di cui si sono serviti designer e ingegneri. E’ stata infatti ripensata la forma della calandra e delle prese d’aria del motore. Anche a tale avanzato processo produttivo, che ha permesso di creare perfette griglie 3D ricavate dal volume in pieno, si deve la sensazione di continuità dei modellati e la pienezza delle superfici. Le soluzioni grafiche procedurali implementate dialogano con le griglie e istruiscono il design complessivo della SP48 Unica. Di particolare evidenza è la transizione dal nero alla tinta carrozzeria che coinvolge cristalli, tetto e cofano motore. Lo spiccato effetto a visiera dell’anteriore è accentuato dalla riduzione dell’area dei cristalli laterali e dall’eliminazione del lunotto posteriore, esaltando così la muscolarità della SP48 Unica che pare scolpita in un solo blocco.

Il programma Progetti Speciali

Il programma Progetti Speciali è volto alla creazione di vetture Ferrari uniche, chiamate One-Off e caratterizzate da un design esclusivo elaborato sulla base delle richieste del cliente, che diventa così proprietario di un modello prodotto in esemplare unico. Ciascun progetto parte dall’idea del committente, sviluppata insieme a un team di designer del Centro Stile Ferrari. Dopo aver definito gli aspetti di design si passa alla realizzazione di dettagliati disegni tecnici e di un modello in scala, prima di iniziare la costruzione della vettura unica. Il processo richiede oltre un anno, durante il quale il cliente viene coinvolto in tutte le fasi di sviluppo e verifica progettuale. Il risultato di questa attività è una Ferrari unica, che si fregia del logo del Cavallino Rampante ed è realizzata secondo i canoni di eccellenza che caratterizzano la produzione di tutte le auto della Casa di Maranello.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter