i dati

Mercato moto Europa, Italia in testa per immatricolazioni

Il nostro paese ha fatto segnare un solido +31,1% su base annua, seguito da Spagna e Germania

Mercato moto Europa, Italia in testa per immatricolazioni
Pubblicato:

Mercato moto Europa, Italia in testa per immatricolazioni di motocicli. Nel primo trimestre 2023 il mercato riprende fiato con tendenze pre-Covid. I numeri diffusi da ACEM, l’associazione europea dei costruttori di ciclomotori, scooter e moto, descrivono infatti un aumento del 15,5% sullo stesso periodo dell’anno scorso nei principali mercati (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito). Tra questi spicca ancora l’Italia, che fa segnare un solido +31,1% su base annua (78.997 unità immatricolate), seguita dalla Spagna (44.127, +13,4%) e dalla Germania (54.964, +13,2%). Segno più anche in Francia (48.945 unità, +7,21%), mentre è sostanzialmente stabili per il Regno Unito con 26.826 veicoli messi su strada, pari a un +1,7%.

Mercato moto Europa: zoom sull’Italia

Guardiamo poi al mercato di aprile italiano. Quarto mese consecutivo con il segno più per il mercato nazionale delle due ruote a motore. Anche aprile chiude, infatti, con una crescita complessiva del 16,4% sullo stesso mese dell’anno scorso. I dati sulle immatricolazioni mensili di moto, scooter e ciclomotori diffusi da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) confermano quindi l’incessante interesse per le due ruote in Italia dove, secondo gli ultimi dati del Ministero dei Trasporti, anche il rilascio di patenti A, necessarie per guidare un motociclo, è cresciuto di oltre il 24% dal 2019 alla fine dello scorso anno.

Prosegue la crescita

Entrando nel vivo dei dati, prosegue ad aprile la crescita a doppia cifra del mercato delle due ruote motorizzate che, come anticipato, fanno segnare un incremento del 16,43%, corrispondente a 33.605 veicoli immessi sul mercato. A tirare la volata sono ancora gli scooter che immatricolano 16.611 unità pari ad una crescita del 22,54%. Seguono le moto, che targano 15.384 veicoli e mettono a segno una performance del + 10,8%. Chiudono i ciclomotori – per la prima volta in positivo dall’inizio dell’anno, anche grazie al contributo del segmento elettrico – con 1.610 unità vendute e un incremento del 13,14%.

Seguici sui nostri canali